INTERROTTO NEL 2021

Il TGV torna a Pavia, dall'estate ripartono i collegamenti diretti con la Costa Azzurra

Un'opportunità unica per la città, che rivedrà la sua connessione diretta con Mentone, Montecarlo e Nizza

Il TGV torna a Pavia, dall'estate ripartono i collegamenti diretti con la Costa Azzurra
Pubblicato:

Dal prossimo 8 giugno ripartono i collegamenti con la Costa Azzurra: il TGV torna infatti a fermarsi a Pavia offrendo una connessione diretta della città con Mentone, Montecarlo e Nizza.

Torna il TGV a Pavia

A partire dal prossimo 8 giugno, i pavesi potranno nuovamente godere dei collegamenti estivi con la Costa Azzurra grazie ai treni T.G.V. della Société Nationale des Chemins de Fer (S.N.C.F.) che tornano a fermarsi a Pavia. Un'opportunità unica per la città, che rivedrà la sua connessione diretta con Mentone, Montecarlo e Nizza, servizi interrotti nel 2021. Un nuovo collegamento internazionale e a lunga percorrenza che si aggiunge alle livree già esistenti (Frecciarossa, Italo, Intercitynotte, Eurocity Ferrovie Federali Svizzere, Nightjet Ferrovie Austriache).

Da Pavia a Nizza in 4 ore e mezza

Il T.G.V., celebre per la sua rapidità e comfort, offrirà un viaggio diretto da Pavia a Nizza in poco meno di 4 ore e mezza, migliorando sensibilmente i tempi di percorrenza rispetto ai servizi precedenti ed evitando di fare scalo a Ventimiglia, come invece avviene oggi.

I servizi a bordo

Questo nuovo collegamento non interferirà con gli orari dei treni pendolari, in quanto le corse sono state pianificate in orari che evitano le fasce di punta. I viaggiatori potranno godere di diversi servizi a bordo, tra cui il Wi-Fi, il servizio bar-ristorante e le carrozze di prima classe.

Orari e percorso

I treni del mattino partiranno da Milano Porta Garibaldi alle 7.00 (da Pavia verso le 7.30) il venerdì, il sabato e la domenica, con arrivo a Nizza alle 11.35. Al ritorno partiranno da Nizza alle 8.00 dal venerdì al lunedì, per arrivare in Lombardia fra le 12.00 (Pavia) e le 12.35 (Milano P.G.). I treni del pomeriggio partiranno, invece, da Milano Porta Garibaldi alle 15.00 (da Pavia verso le 15.30), per arrivare a destinazione alle 19.35 dal giovedì alla domenica, mentre in senso inverso dal venerdì alla domenica con partenza alle 18.00 e arrivo alle 22.35 a Milano (a Pavia verso le 22.00).

Il percorso avrà inizio a Milano Porta Garibaldi, con fermate a Milano Rogoredo, Pavia, Genova Piazza Principe, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Mentone, Monaco, Nice Ville.

Il servizio sarà attivo dall'8 giugno e fino a metà settembre.

Commenti
Mimmo

Allora, se dovesse fermarsi anche a Voghera e Tortona, non è più un treno veloce, ma un intercity, più costoso 😅😅 Quanto alle fermate in Liguria, Genova, Savona, , finale,Alassio, diano, Imperia Sanremo, e Ventimiglia, avrei saltato diano, ma tant'è, se ferma vuol dire che c'è clientela

Sara

Per poter fare domanda per lavorare sul TGV, dove si invia il curriculum?

Clara

Mi pare un buon servizio che definirei soprattutto ecologico considerando che potrebbe evitare assurdi incolonnamenti stradali.. Ne approfitteremo. Grazie

giancarlo dellagiovanna

Finalmente un treno diretto che va a Nizza, purtroppo non ferma a Voghera o Tortona e lascia scoperto un vasta zona di Lombardia e Piemonte facendo troppe fermate vicine in Liguria.

Francesco

Complimenti servizio ottimo a giugno proverò anch'io grazie infinite ! !

Seguici sui nostri canali