Spettacoli
Martedì 28 giugno

"Impression. Danzare l'anima dell'impressionismo", la grande danza al Castello

Uno spettacolo “esperienziale” messo in scena dalla compagnia BiT, con la regia di Melina Pellicano.

"Impression. Danzare l'anima dell'impressionismo", la grande danza al Castello
Spettacoli Pavia, 27 Giugno 2022 ore 10:41

"Impression. Danzare l'anima dell'impressionismo", la grande danza al Castello Visconteo di Pavia, in anteprima nazionale. L'appuntamento è per martedì 28 giugno 2022.

AGGIORNAMENTO DEL 27 GIUGNO ORE 14.30: Causa previsto maltempo, lo spettacolo è stato trasferito al Teatro Fraschini, sempre alle ore 21.

"Impression. Danzare l'anima dell'impressionismo", la grande danza al Castello

Nel segno dell’arte e delle sue suggestioni, La città come palcoscenico. Altri mondi, la rassegna estiva organizzata dal Comune-Assessorato alla Cultura presenta in anteprima nazionale Impression. Danzare l’anima dell’impressionismo, uno spettacolo “esperienziale” messo in scena dalla compagnia BiT, con la regia di Melina Pellicano.

«Sono molto contenta che la nostra rassegna ospiti Impression – afferma l’Assessore alla Cultura, Mariangela Singali Calisti –Un procedimento artistico che, all’insegna della sperimentazione, produce una proposta culturale audace, di grande raffinatezza e di alto livello spettacolare».

Si tratta di uno spettacolo dove l'Impressionismo è raccontato a diversi livelli, dove la sequenza delle scene si interseca in modo abile e fluido in vari piani semantici: dipinti sono svelati e prendono vita sul palco, suggeriti dai colori, dai costumi, dalle luci e dalle coreografie, per poi lasciare spazio a scorci e frammenti di vita quotidiana dell'epoca, il cui fermento è spesso immortalato sulle tele degli Impressionisti; altre scene materializzano invece stati d'animo e pensieri, scoperte ed emozioni.

Uno spettacolo di danza che si trasforma quindi in una narrazione affascinante che riempirà il palco e tutto il Castello Visconteo, coinvolgendo tutti i sensi tramite Tableaux vivants di matrice impressionista: Le Déjeuner sur l’herbe di Edouard Manet, Il Bal au moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir, e tanti altri celebri dipinti prenderanno vita sul palco in uno spettacolo originale e di grande impatto visivo.

Se Cezanne diceva: “Per un Impressionista dipingere la natura non significa dipingere il soggetto, ma concretizzare sensazioni”, Melina Pellicano l’ha messo in pratica.

Appuntamento quindi nella splendida cornice del Teatro Fraschini alle ore 21 con questo spettacolo nuovo ed inedito dove danza, parole, luci e suoni riporteranno sulla scena la vita e le opere dei pittori Impressionisti.

Conosceremo i pittori e le loro vite, non solo le loro opere.
Un cast di 8 danzatori descriverà la varietà di emozioni che si sono materializzate nei loro dipinti, i loro movimenti comporrano sul palco disegni e immagini, mescolati a luci e colori: sarà così possibile ridere, commuoversi, cogliere ironia e sorpresa nei loro corpi.
Lo spettatore sarà immerso negli stati d'animo e negli intenti che animavano gli Impressionisti e potrà guardare il mondo attraverso i loro occhi.
Si respirerà “Impressionismo” dall’inizio alla fine, sarà come passeggiare su una strada di Parigi e un attimo dopo rivivere quadri, storie ed emozioni vissute, sarà come fluttuare tra l'Arte e la Vita.

I BIGLIETTI PER LO SPETTACOLO SONO IN VENDITA ON LINE A QUESTO LINK:
eventicomunepavia.organizzatori.18tickets.it/cart

Per maggiori informazioni: www.vivipavia.it; email: cultura@comune.pv.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter