EVENTI

Pizza Festival, la vera pizza napoletana a Voghera: dove e quando

L'arte della tradizione italiana

Pizza Festival, la vera pizza napoletana a Voghera: dove e quando
Pubblicato:

A breve sarà possibile partecipare alla rinomata festa della pizza che attirerà sicuramente una moltitudine di persone per poter assaggiare e assaporare con gusto tutte le pizze del Pizza Festival che si terrà prossimamente a Voghera.

La storia della Pizza

Da sempre la pizza fa parte della nostra vita quotidiana, da tempi immemori infatti arriva sulle nostre tavole portando bontà e sorrisi. L'Italia stessa viene portata nel mondo grazie alla sua bontà, oggi riprodotta in ogni dove.

Questa prelibata pietanza difatti fa parte della nostra storia, ci basti pensare che le attestazioni delle sue origini risalgono perfino al 997. Ai giorni nostri la pizza viene perfino riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale, esattamente nel 2017, dopo il riconoscimento di Specialità Tradizionale avvenuto nel 2010.

L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come parte del patrimonio culturale dell’Umanità trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità, e di promuovere il rispetto per  la diversità culturale e la creatività umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003.

Il Festival della Pizza

Il Direttore Nazionale Miolli Gianluca, per omaggiare questo simbolo dell'Italia infatti, ha deciso di dare vita al Pizza Festival. L'obbiettivo del Direttore è di portare il sapore e l'originalità della Pizza napoletana in ogni luogo. Tutto creato grazie alla collaborazione dei migliori pizzaioli d'Italia, i quali con la loro vocazione e la semplicità della pizza ci trasmettono l'amore per l'Italia.

pizza
Foto 1 di 3

La vera pizza napoletana

pizz
Foto 2 di 3

Pizza gourmet

pizzaiolo
Foto 3 di 3

Pizzaiolo all'opera

Questa volta questa imperdibile festa giunge fino a Voghera. Saranno infatti allestiti degli stand e saranno preparati ben 8 forni, che sforneranno pizza in ogni modalità: gourmet, classica napoletana, pizza fritta. Saranno inoltre 20 i pizzaioli che si occuperanno interamente dell'impasto e della cottura.

Il Pizza Festival si terrà a Voghera dal 12 al 14 aprile 2024, nell'l’ex Caserma di Cavalleria Vittorio Emanuele II - Caserma Zanardi. A prendere parte al Festival nel ruolo di pizzaioli ci saranno: Il Maestro Pizzaiolo Salvatore Greco, il campione d'Italia 2016 Vittorio Astorino, Vincenzo Romeo e Gaetano Russo e il Maestro Pizzaiolo Antonio Romeo.

Pizza e non solo

Oltre alla pizza, all'interno degli stand sarà possibile mangiare anche gnocchi fritti, sfogliatelle, panzerotti e si faranno persino delle grigliate. L'ingresso è totalmente gratuito, non solo agli stand ma anche agli spettacoli e all'area bimbi dove tutti i piccoli visitatori potranno giocare, divertirsi e partecipare ai laboratori. Il Festival inizierà intorno alle ore 18, e terminerà alle ore 23, sarà inoltre presente un Dj set dalle 19:30.

Commenti
Cinzia

Ciao! Come faccio a sapere se saranno presenti il vogherese Marco Tavani e il maestro pizzaiolo Carlo Truscelli??

Simone

Ci saranno anche il campione del mondo di Pizza Marco Tavani? E Carlo Truscelli?

SERENA

Buongiorno, spero sarà presente a questo evento anche il campione del mondo della pizza Marco Tavani e il maestro pizzaiolo Carlo Truscelli ? Non possono mancare!!!!!

Laura

Buonasera, non vedo i vogheresi Marco Tavani e Carlo Truscelli, esponenti pizzaioli nel mondo....pluripremiati in svariate rassegne anche oltre oceano. È una dimenticanza degli organizzatori?

Geba

Buongiorno chiedo se ci saranno anche il campione del mondo della pizza il vogherese Marco Tavani e il maestro pizzaiolo Carlo Truscelli.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali