Eventi
Secondo appuntamento

"Verso Sant'Agostino": domenica 16 ottobre itinerari guidati e degustazioni a pranzo e per aperitivo

L’iniziativa è inserita in un ampio piano di eventi in preparazione delle celebrazioni del 2023 della ricorrenza “Sant’Agostino a Pavia. 1300 anni”.

"Verso Sant'Agostino": domenica 16 ottobre itinerari guidati e degustazioni a pranzo e per aperitivo
Eventi Pavia, 10 Ottobre 2022 ore 10:14

Domenica 16 ottobre 2022 a Pavia degustazioni a pranzo presso il ristorante Botticella nell'ambito dell'iniziativa in preparazione delle celebrazioni del 2023 della ricorrenza “Sant’Agostino a Pavia. 1300 anni”.

"Verso Sant'Agostino": domenica degustazioni a pranzo

L’assessorato al Commercio e al Turismo del Comune di Pavia, all’interno del Distretto Urbano del Commercio, promuove il secondo appuntamento dell’iniziativa volta alla valorizzazione di itinerari nel centro della città, unita a degustazioni per pranzo e per aperitivo presso ristoranti e bar.

L’iniziativa è inserita in un ampio piano di eventi e comunicazione in preparazione delle celebrazioni del 2023 della ricorrenza “Sant’Agostino a Pavia. 1300 anni”.

Domenica 16 ottobre 2022 si partirà alle 13.30 con una degustazione a pranzo presso il ristorante Botticella.

Alle 15.00 si realizzerà l’itinerario guidato “Sant’Agostino nell’arte” attraverso la visita a San Pietro in Ciel d’Oro, la sezione romanica dei Musei Civici, San Francesco, l’Oratorio del Salvatore presso il seminario Vescovile, San Michele per conoscere pale d’altare e affreschi. Al termine si svolgerà un aperitivo presso l’Elite Cafè in Corso Cavour.

L’assessore Roberta Marcone dichiara: “Siamo al secondo appuntamento dei tre itinerari promozionali che abbiamo voluto proporre come anticipazione delle celebrazioni del 2023 quando si svolgerà un programma di iniziative volte a ricordare i 1300 anni del trasporto delle reliquie di Sant’Agostino dalla Sardegna a Pavia. Siamo partiti da uno studio di un percorso pavese dei luoghi dedicati al culto di Sant’Agostino per offrire a turisti e cittadini un'opportunità di visita e di conoscenza. Tali luoghi verranno raccolti anche in una mappa per il turista e verranno illustrati attraverso cartellonistica turistica.

"Oltre ai tre eventi, grazie alla collaborazione di ASCOM Pavia che coinvolgerà i ristoranti pavesi, si studieranno dei menù da proporre ai turisti che visiteranno il percorso in autonomia - prosegue l’Assessore - Si tratta, dunque, di una iniziativa ampia che si pone in sinergia con il piano di eventi del Comitato Pavia città di Sant’Agostino. Come Distretto urbano del Commercio abbiamo voluto valorizzare l’importante ricorrenza offrendo opportunità di visita turistica e di degustazioni, nell’ottica di una integrazione di tutto il tessuto di percorsi e di ristoranti, bar pavesi.”

Seguici sui nostri canali