In Lomellina

Torna l'evento Benvenuti in Lomellina: tanti appuntamenti con la cultura, la storia e i sapori

Tutti gli eventi sviluppati per far vivere ai partecipanti dei giorni all'insegna di divertimento e conoscenza

Torna l'evento Benvenuti in Lomellina: tanti appuntamenti con la cultura, la storia e i sapori
Pubblicato:

Torna con un nuovo appuntamento l'evento all'insegna di cultura, sapori e storia, nel nostro territorio. Benvenuti in Lomellina, iniziativa organizzata da Gal Risorsa Lomellina con il contributo di Consorzio Agrario Terrepadane e Carbotermo, si svolgerà nei prossimi giorni.

Benvenuti in Lomellina

Gli organizzatori dell'evento, anche quest'anno, hanno deciso di deliziarci con delle iniziative imperdibili, sarà infatti possibile assistere e prendere parte a iniziative sparse in tutta la lomellina da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio 2024. Gli appuntamenti sono di vario genere, vi è infatti l'appuntamento dedicato alla storia che ricorda la seconda guerra di indipendenza, l'appuntamento dedicato alla degustazione di cibo e alla scoperta della provenienza di esso.

Asparago di Cilavegna

"Con Benvenuti in Lomellina  facciamo squadra per mettere in mostra ciò che di bello e di buono la nostra zona ha da offrire sotto il profilo turistico. – commenta Luca Sormani, direttore di Gal Risorsa Lomellina - Questa rassegna, nata tre anni fa dal progetto di cooperazione transnazionale “Orizzonti Rurali”, è ormai un format consolidato capace di coinvolgere più soggetti, nel comune proposito di creare opportunità di accoglienza e promozione del territorio."

Turismo a Pedali

Sabato 25 maggio e domenica 26 maggio sarà possibile noleggiare gratuitamente una bicicletta con la pedalata assistita a Mortara (nei pressi della Stazione Ferroviaria) e a Breme (Piazza della Fiera), dalle ore 10 alle ore 17:30. Sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata in bicicletta lungo la Via Francigena, dalle ore 10:30 a Mortara, con una durata di circa 90 minuti.

Riso a chilometro zero

Grazie alla collaborazione instaurata tra Associazione Lomellina Terra di Riso e Fondazione Darefrutto, sarà possibile prendere parte all'appuntamento “Cascine Aperte”, il 25 ed il 26 maggio. questa iniziativa permette ai visitatori di addentrarsi nel cuore della produzione del riso della lomellina.

Salame d'oca

La magia di un viaggio nel tempo

Gli organizzatori dell'evento vogliono inoltre presentare il viaggio nel passato permettendovi di salire sulla “Lomellina Express”, una locomotiva a vapore con carrozze anni ’30 “Centoporte” e anni ’50 “Corbellini”. Partirà dalla Stazione Centrale di Milano alle ore 9:25, per poi arrivare a Mortara alle ore 11:05 a Mortara, sostando a Rogoredo e a Pavia. Il biglietto è gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni, il costo del biglietto è 9,10 euro.

Una rete di eventi tra cibo, storia, natura e sport

Immancabile in questo evento sono gli appuntamenti dedicati alla degustazione di cibi. Per l'iniziativa gastronomica ci sarà la “Sagra della Lomellina” a Breme, che inizierà dalle ore 19:00 il 24 e il 25 maggio e domenica 26 maggio a pranzo dalle ore 12:00.

Sagra della Lomellina

In Piazza Vittorio Emanuele II a Mortara, il 25 maggio, ci sarà la “Festa della Torre” alle ore 17, che vi delizierà con cibo di strada e musica dal vivo.

Si terranno inoltre delle iniziative sportive, due per l'esattezza, le quali si svolgeranno a Mortara e Lomello: la “Umbe Run” gara podistica in via in Piazza Trieste alle ore 10:00 (Mortara), e la pedalata “Tra riso e castelli Gravel”, con partenza alle ore 9:00 (Lomello).

Battaglia di Palestro

Da non perdere sarà anche l'appuntamento a Palestro, dedicato alla storia del nostro territorio. Sabato 25 e domenica 26 maggio difatti si terrà la rievocazione della battaglia della Seconda Guerra d’indipendenza italiana, con il 165° anniversario.

L'intero programma di Benvenuti in Lomellina è visionabile sul sito web dedicato, in cui potrete trovare tutti gli eventi, comprese le visite guidate.

Seguici sui nostri canali