Il 26 marzo

Sport e disabilità: torna a Vigevano lo Scarpadoro Ability con Giusy Versace

Dopo tre anni di stop per la pandemia, è tutto pronto per il ritorno della corsa non competitiva di 5 km dedicata ai portatori di handicap

Sport e disabilità: torna a Vigevano lo Scarpadoro Ability con Giusy Versace
Pubblicato:

Regalare una giornata speciale ai portatori di disabilità è l'obiettivo della manifestazione ideata nove anni fa dall'atleta paralimpica e senatrice Giusy Versace.

Scarpadoro Half Marathon

Domenica 26 marzo a Vigevano, nell'ambito della 16° Scarpadoro Half Marathon, torna dopo tre anni di stop causati dalla pandemia la corsa non competitiva di 5 km dedicata alle persone con disabilità ideata da Giusy Versace e dalla sua associazione "Disabili No Limits".

Giusy Versace

L'organizzatrice, vincitrice del noto programma del sabato sera di Rai Uno Ballando con le stelle nel 2014, percorrerà molto probabilmente i 5 chilometri del percorso in sella ad una handbike. La Scarpadoro Ability è una delle tappe più importanti del calendario di manifestazioni e incontri che la Versace e la sua associazione organizzano per promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale.

Grazie alla splendida collaborazione dei simpatici e colorati Super Eroi del gruppo Escape e di tutte le associazioni di volontariato che hanno aderito, la Scarpadoro Ability riuscirà a portare allo stadio Dante Merlo decine di ragazzi disabili che non vedono l'ora di passare una bellissima giornata.

5 chilometri di percorso

Ad accompagnarli nella loro corsa/camminata ci saranno sicuramente molti runners che quel giorno sceglieranno di ritirare il cronometro nello zaino per correre spingendo carrozzine e regalare una giornata speciale a chi non può più camminare. La partenza della Scarpadoro Ability è prevista alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo.

"Sono felice che finalmente quest'anno riusciamo ad organizzare di nuovo la Scarpadoro Ability - commenta Giusy Versace - il nostro impegno sarà quello di coinvolgere il maggior numero di ragazzi, regalare una giornata speciale a tutti e dimostrare che lo sport è una terapia efficace per abbattere le barriere mentali e ritrovare il sorriso. Un grazie speciale ad Atletica Vigevano e all'amico Daniele Chiesa che con il gruppo Escape e i super eroi riescono a regalare entusiasmo!"

Il percorso dell'Ability si svilupperà, come sempre, lungo i primi 5 chilometri del tracciato della mezza maratona passando per Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e lungo le strade più suggestive del centro storico di Vigevano. La Scarpadoro Ability è organizzata da Atletica Vigevano, in collaborazione Disabili No Limits ed Escape Team. Hanno aderito quest'anno all'iniziativa anche le associazioni locali come Aias, Anffas, Anmil, Assoc. Aldo Pollini, il Cerchio, e Volare.

Seguici sui nostri canali