Domenica 24 settembre

Presentata a Palazzo Mezzabarba la 20esima edizione di Corripavia Half Marathon

L'obiettivo della giornata sarà sottolineare lo stretto legame in terra pavese tra sport, salute e cultura con le varie iniziative previste

Presentata a Palazzo Mezzabarba la 20esima edizione di Corripavia Half Marathon
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco Fracassi: “Finalmente la CorriPavia tornerà a riempire e colorare le strade della nostra città dopo lo stop degli anni scorsi imposto dalla pandemia".

Il 24 settembre

È stata presentata ieri, venerdì 9 giugno, presso il Palazzo Mezzabarba del Comune di Pavia la 20^ Corripavia Half Marathon. L'evento, organizzato da sempre da ASD Atletica 100 Torri Pavia, andrà in scena domenica 24 settembre dopo quattro lunghissimi anni di assenza.

Una foto tratta dall'ultima edizione svolta

Un ritorno che si preannuncia in grande stile proprio per festeggiare il 20esimo compleanno, due decenni di tradizione e di grandi successi. L'iniziativa andrà anche a sottolineare lo stretto legame in terra pavese tra sport, salute e cultura con le varie iniziative previste oltre al rinnovato programma di sostenibilità dell’evento.

Come da tradizione, domenica 24 settembre i runner saranno chiamati a raccolta sotto lo sguardo del maestoso Castello Visconteo con la partenza che avverrà dall’adiacente viale XI Febbraio per poi andare a correre o camminare alla scoperta dei punti iconici di Pavia.

Confermate le tre distanza ma c'è una novità

Confermate ad oggi le tre distanze: 21.097 km con il Campionato Regionale Fidal Mezza Maratona Assoluti e Master su percorso certificato e misurato Fidal e Ticimarcia 10 km nella sola forma non competitiva e sarà aperta a tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale.

La grande novità riguarda la Minicorripavia Family Run da 2.5 km (numero massimo di 1250 iscritti) ideale per famiglie e bambini che vogliono trascorrere qualche ora di relax passeggiando per il centro cittadino chiuso al traffico la domenica mattina. Nell’ambito della Family Run si svolgerà l’11° Trofeo Minicorripavia scuole che vede la partecipazione gratuita di alunni, personale docente ed ATA.

Le parole del sindaco Fracassi

Presenti in sala consiliare il sindaco del Comune di Pavia Mario Fabrizio Fracassi, il Direttore Generale di CNAO Sandro Rossi, il Presidente dell’Atletica 100 Torri PaviaFranco Corona e il Presidente Comitato Regione Lombardia Fidal Gianni Mauri.

Finalmente la CorriPavia tornerà a riempire e colorare le strade della nostra città dopo lo stop degli anni scorsi imposto dalla pandemia - ha detto il Sindaco Fracassi - Il Comune sostiene concretamente l’iniziativa attraverso un importante contributo e promuovendo questa bella manifestazione giunta alla sua ventesima edizione e che, quest’anno, è ancora più speciale perché si svolge all’ombra delle celebrazioni Agostiniane.”

Iscrizioni aperte

In attesa di ritrovarsi sulla linea di partenza a partire dallo scorso 25 settembre, data in cui si sarebbe dovuta svolgere l’edizione 2022, sono iniziati gli allenamenti collettivi sul percorso di gara in compagnia della allenatrice e atleta master in forze presso AVIS Pavia Simona Viola.

"Si tratta di un evento veramente aperto a tutti, grandi e piccini, sportivi e non - prosegue il primo cittadino - che hanno il piacere di trascorrere una bella giornata a Pavia all’insegna dello sport, del divertimento ma anche con uno sguardo rivolto alla salute e al benessere psico-fisico della persona. Invito quindi tutti ad iscriversi alla CorriPavia per condividere un momento di sano svago percorrendo le strade della nostra bella città."

Le iscrizioni all'evento del 24 settembre sono aperte sul sito. È possibile iscriversi anche presso Martek.Run in Piazza Borgo Calvenzano.

Seguici sui nostri canali