EVENTI

Personali Visioni, la mostra dell'artista Franca Lavorato: dipinti a olio e chine

L'interiorità dell'artista rappresentata su tela

Personali Visioni, la mostra dell'artista Franca Lavorato: dipinti a olio e chine
Pubblicato:
Aggiornato:

In arrivo l'inaugurazione della mostra di dipinti a olio e chine dell'artista Franca Lavorato, Personali Visioni, a Pavia. Di seguito la storia dell'artista e le sue opere.

Franca Lavorato: la sua storia

L'artista che a breve inaugurerà la sua personale mostra che permetterà a tutti coloro che lo desiderano di ammirare le sue opere nel pavese, ha origini calabresi. La pittrice difatti nasce in Calabria, per l'esattezza a Corigliano Calabro, in una famiglia molto numerosa. Lei, quinta di undici figli, decide di partire in giovane età per raggiungere la sorella a Pavia. Portando con sé un bagaglio di emozioni, profumi e colori proveniente dalla sua terra, inizia ad avvicinarsi al mondo della pittura per caso.

L'artista Franca Lavorato

La sua passione nasce per necessità, quando conosce una giovane ragazza siriana che vive nel suo stesso stabile con cui però ha notevoli difficoltà a comunicare. Per questo decide di esprimersi attraverso il disegno, scoprendo così l'arte della comunicazione visiva e non verbale.

Inizia coltivando la sua passione da autodidatta per poi procedere con l'apprendimento della storia e delle tecniche artistiche all'Accademia di Brera confrontandosi con artisti italiani e non, arrivando a conoscere pittori provenienti da tutto il mondo come ad esempio l'artista statunitense Mark Carder. Si scopre così pittrice all'età di 53 anni, dimostrando quanta passione può rimanere celata ai nostri occhi.

Personali Visioni, la mostra di Franca Lavorato

La mostra dell'artista, dopo esser stata esposta all'Hotel Mediterraneo di Roma verrà inaugurata sabato 6 aprile 2024 alle ore 18 in Santa Maria Gualtieri a Pavia e sarà possibile accedervi liberamente da domenica 7 aprile a venerdì 3 maggio 2024.

L'ingresso libero vi consentirà di ammirare 40 opere dotate di atmosfere oniriche e cromìe evocative. Personali Visioni ha inoltre ottenuto la certificazione di merito artistico del Luxemburg Art Prize 2022.

Saranno presenti dipinti su oli su tela di lino e china e acrilico su cartoncino cotonato, frutto della passione, della necessità d'espressione e dalla continua sperimentazione dell'artista, la quale esprime la sua interiorità di getto sulla tela senza quindi alcuna preparazione.

Al fronte
Foto 1 di 3

Al Fronte - Franca Lavorato

dipinto
Foto 2 di 3

La Terra che Brucia - Franca Lavorato

Festa Interrotta
Foto 3 di 3

La Festa Interrotta - Franca Lavorato

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali