Pavia celebra Sant'Agostino con eventi e ospiti, presente anche Alessandro Preziosi
Il noto attore sarà presente al Cinema Politeama per la proiezione di un film in cui interpreta proprio il santo
Tante le iniziative culturali in programma fino fine anno a celebrazione del santo a partire dagli appuntamenti con Massimo Cacciari, la proiezione del film con Franco Nero e una mostra immersiva permanente.
Gli eventi dal 25 aprile
1300 anni fa le spoglie di Sant’Agostino Vescovo di Ippona furono trasferite dalla Sardegna a Pavia. Era il 723 e l'evento era avvenuto per iniziativa del re longobardo Liutprando, illuminato sovrano di un regno che si estendeva dal nord al sud. Così, per celebrare l'episodio, prendono il via dal 25 aprile tutta una serie di eventi.
Il vasto programma di iniziative commemorative che coinvolgerà illustri rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo e della filosofia oltre a quello religioso a testimonianza del forte legame della città con il padre della Chiesa Sant’Agostino e dell’enorme patrimonio culturale ad esso correlato.
Il 25 aprile alle 10.45 arriveranno a Pavia i partecipanti alla staffetta partita da Cagliari il 18 marzo scorso che hanno toccato in più di un mese le località tradizionalmente poste sul percorso delle Sante Spoglie del Vescovo di Ippona. Dopo un lungo viaggio verranno accolti dal Priore dei Padri Agostiniani, Padre Antonio Baldoni.
Alessandro Preziosi a Pavia
Dopo la staffetta sarà la volta mercoledì 26 aprile alle ore 21 presso la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro dell’incontro “Attualità di Agostino. La città di Dio e la città dell’uomo” con il filosofo Massimo Cacciari e il teologo Giuseppe Caruso. L'evento è promosso dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino col patrocinio del Ministero della Cultura.
Attesissimo è l'evento del 27 aprile quando alle 21, al Cinema Politeama di Pavia, arriverà il famoso attore Alessandro Preziosi che sarà presente alla proiezione del film "Sant'Agostino". Il film, diretto da Christian Duguay e prodotto dalla Rai e da Lux Vide, vede il giovane Sant’Agostino interpretato prima da Preziosi e poi da Franco Nero. Nel cast anche Monica Guerritore e Cesare Bocci.
La biografia di Agostino di Ippona viene raccontata come un percorso, un’esplorazione delle possibilità umane. Preziosi non è nuovo a interpretare figure storiche, dopo aver ottenuto la fama con Elisa di Rivombrosa ha infatti interpretato grandi personaggi come il Brunelleschi nel grande successo de "I Medici".
Il coinvolgimento dei Musei Civici
Il 28 aprile alle ore 18.30 sarà poi il momento dell'inaugurazione della mostra interattiva aperta per tutto il 2023 dal nome "Sant'Agostino. La luce e l'immagine" presso i Musei Civici del Castello Visconteo. Si tratta di un racconto multimediale della storia del Santo, in una modalità ludica e intuitiva è possibile scoprire infatti la sua vita.
I 1300 anni dall’arrivo delle spoglie di Sant’Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano uno degli eventi più importanti della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia ha voluto che i Musei Civici fossero protagonisti dell’anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.