Eventi
Mostra collettiva

Pavia Art Talent torna nel fine settimana al Castello di Belgioioso

Il 26 e 27 novembre il maestoso Castello di Belgioioso si colorerà per la quinta edizione della fiera per l’arte accessibile.

Pavia Art Talent torna nel fine settimana al Castello di Belgioioso
Eventi Pavese, 23 Novembre 2022 ore 10:08

Pavia Art Talent torna al Castello di Belgioioso nel weekend del 26 e 27 novembre.

Torna Pavia Art Talent

Il 26 e 27 novembre 2022 il maestoso Castello di Belgioioso si colorerà per la quinta edizione della fiera per l’arte accessibile. L’anima elegante della residenza storica ospiterà anche quest’anno la mostra collettiva che valorizza e porta alla luce talenti nascosti.

Il pubblico potrà avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea entrando in contatto con artisti nuovi e già affermati. Il format elimina ogni barriera che si frappone tra pubblico e artisti, oltre che tra opere e budget.

Oltre 500 artisti

Questa edizione sarà ancora più grande: tra le sale del trecentesco castello saranno presenti oltre 500 artisti, tra pittori, scultori e fotografi italiani con opere uniche ed originali che spesso non trovano modalità e canali idonei a proporre le proprie opere ad un pubblico ampio e variegato.

Un ambiente informale e amichevole ricco di eccellenze anche locali. Dal nostro territorio confermati le Associazioni La Pipa, Liberamente e Biancoscuro, Arte 17, la Galleria Rocchetta oltre a Spazio Ade e Fridarte dalle provincie limitrofe. Non poteva mancare mtp arredamenti con il progetto falegnameriaDIGITALE presentato lo scorso anno a P.A.T con una parete fotografica firmata da Stefano Bressani. Oggi si valorizza con nuove collaborazioni: per l’edizione 2022 presenterà una libreria arricchita dalle opere Quezzo Design di Orietta Sacchi.

“I suoi pattern vettoriali – racconta Davide Tremolada di mtp - danno vita alla sua collezione di abiti, accessori, carte da parati e complementi di arredo, rivenduti in Italia e all’estero. Le librerie, le light-box, le pareti d’autore firmate da Quezzo Design rappresentano un nuovo capitolo della loro produzione, che si rivolge alla grafica d’autore, alla fotografia e all’arte digitale per realizzare personalizzazioni e creazioni esclusive”.

Anche l’artista pavese Lele Picà non mancherà all’appuntamento dell’ultimo weekend di novembre con l’anteprima della serie New Balloons. “Il tradizionale uomo col cappello dell’artista, lascia andare il suo palloncino- spiega l’artista -comincia forse una nuova evoluzione artistica, e umana: il sogno non rimane più ancorato alla mano e al cuore del suo creatore; ma prende la forza di volare via. È realizzato, è compiuto. Ritorna al mondo come un bene per sé e per gli altri. La materia acquista forza e il palloncino colorato diventa un’opera a sé stante. Nella texture solida ma delicata del legno, o ruvida ma fragile della carta, si incarnano i desideri di ciascuno di noi, attraverso incroci di sfumature di colori, geometrie ed armonie”.

Oltre alle eccellenze del territorio saranno presenti artisti e gallerie da tutta Italia: ArteGiò Art di Lucca, Galleria 93 di Prato, Art Luxury di Milano, Bernabò di Trezzo sull'Adda (MI) e Context Art Gallery di Padova.

Talento e creatività per un collezionismo colto e sofisticato, soluzioni innovative e installazioni inconsuete vi aspetteranno l’ultimo weekend di novembre a Belgioioso, in provincia di Pavia.

Pavia Art Talent

  • Orari: 26 e 27 novembre dalle 10 alle 19.30
  • Ingresso: 5 euro intero – 3 euro ridotto
  • Invito gratuito scaricabile dal sito www.patpavia.it
  • Per info: info@deaservizi.itpatpavia.it - 0382.483430 – 333.7296957

Seguici sui nostri canali