XVII Edizione

Il 10 e 11 giugno 2023 torna nel cuore della città il Palio del Ticino

Torna il tradizionale appuntamento nel segno della tradizione e della storia

Il 10 e 11 giugno 2023 torna nel cuore della città il Palio del Ticino
Pubblicato:
Aggiornato:

Palio del Ticino 2023: torna, nel cuore della città, il tradizionale appuntamento nel segno della tradizione e della storia. A Pavia il 10 e 11 giugno.

Palio del Ticino

Al via la XVII Edizione della, rievocazione storica nel segno del legame della città con la storia ed il suo fiume che indubbiamente ha dato in passato ricchezza e benessere seppur a volte, con le sue piene, qualche dispiacere ma, mai la popolazione rivierasca (i Burzan – i borghigiani) si sono lamentati di questo anzi ancora oggi li vediamo sempre più orgogliosi di questo quartiere che di fatto caratterizza e contraddistingue la città di Pavia.

Domenica 11 giugno 2023 Pavia accompagnerà i suoi visitatori in uno straordinario viaggio nel Rinascimento. Torna, nel cuore della città, il tradizionale appuntamento con il Palio del Ticino, nel segno della tradizione e della storia. Un ricco programma di eventi e festeggiamenti animerà le vie e i monumenti della città, con il fasto di dame, cortigiane, armigeri e costumi d'epoca, la benedizione nel Duomo di Pavia e la sfilata degli sbandieratori fino alla gara sul fiume Ticino.

L'edizione 2023: eventi ed appuntamenti

Anche quest’anno si è voluto dare un segno tangibile della presenza dell’Associazione Palio del Ticino e quale miglior modo se non quello di ricreare momenti del passato per chi sta guardando al futuro; l’Associazione in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia ha organizzato visite guidate, con la partecipazione di figuranti, armigeri, Duca, Duchessa e altri figuranti, al Castello Visconteo per le classi primarie proprio per far rivivere e far conoscere una parte della Storia di Pavia a questi cittadini ancora in erba.

Sabato 10 giugno 2023, come ogni anno, l'Araldo sfilerà per le strade del centro storico di Pavia per annunciare l'apertura del Palio con la sua voce tonante e con al seguito il corteo dei figuranti.

Domenica 11 giugno 2023 appuntamento alle ore 11.00 con la Cerimonia di Benedizione alla Cattedrale del Duomo di Pavia, alla presenza del Duca e della Duchessa, con al seguito gli armigeri, gli sbandieratori e le cortigiane.

Palio Ticino 04
Foto 1 di 2
Palio Ticino 05
Foto 2 di 2

Sempre domenica 11 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle 18.00 un susseguirsi di emozioni in una giornata immersiva dedicata al 1400. Figuranti, sbandieratori, compagnie di falconieri, accampamento medioevale con gli armigeri. Tutto nella magica atmosfera tra il cortile del Castello Visconteo e i giardini antistanti.

Al pomeriggio la tradizionale sfilata in costumi d'epoca del Corteo Storico partirà dal Castello Visconteo di Pavia alle 17.00 fino a giungere in Borgo Ticino, dove ci sarà la partenza ufficiale della gara dei barcé, preceduta dalla gara degli arcieri. Quest’anno si sfideranno ben sette squadre 5 delle quali rappresentano la tradizione del remo pavese: la Società Canottieri Ticino, il Circolo Culturale La Barcela, la Società Battellieri Colombo, il Club Vogatori Pavesi e l'Associazione Motonautica Pavese mentre le altre due, la Battellieri San Cristoforo e la Lega Navale Italiana rappresentano rispettivamente la Milano degli Sforza e la società che di fatto si può fregiare ufficialmente del Gran Pavese così come lo vediamo ora.

In palio per chi si cimenterà alla voga sul fiume, preceduti dagli uomini d’arme con gli archi, ci sarà come sempre il Drappo che quest’anno sarà realizzato dall’artista locale Paola Ricevuti e a tal proposito alcune considerazioni dell’artista:

"Preparare il drappo per la festa del Palio del Ticino 2023 è stato un piacere: questo è un week end di festa in cui questa rievocazione storica permette alla città di riunirsi intorno a questo evento sportivo, ludico e di condivisione. Per la mia opera ho scelto di utilizzare i materiali che prediligo, colori acrilici e carboncino rappresentando una città quasi onirica, una città da “sogno” con questi toni di blu e d’argento e questi accenni ai barcè, le tipiche imbarcazioni pavesi, le stesse utilizzate durante la manifestazione, che sono rappresentate come foglie che si appoggiano sul fiume, tra i simboli della città, e in alto a sovrastare vi è una luna argentata ad illuminare l’evento e la città e delle farfalle che come dei pensieri, dei sogni si allontanano o sono presenti sopra gli altri simboli pavesi, il ponte vecchio e il duomo".

(Foto: www.paliodelticino.com)

Seguici sui nostri canali