Ortobello, il concorso Amatoriale per il Miglior Orto di Pavia
Come poter partecipare e dove presentare la domanda di partecipazione
La nuova edizione del Concorso Amatoriale per il Miglior Orto di Pavia, realizzata per premiare i creatori dell'orto più bello, colorato e sviluppato con tecniche ecologiche come la pacciamatura e la concimazione con compost autoprodotto. Il Concorso è rivolto a tutti coloro che nel tempo hanno creato un piccolo ecosistema all'interno del Comune pavese.
Concorso Amatoriale Pavia
Gli orti privati e gli orti sociali sono essenziali per la salvaguardia del pianeta. Creare un piccolo porto anche solo nel giardino di casa può significa realizzare una piccola fabbrica di salute che, non solo contribuisce sulla salvaguardia del pianeta ma anche sul fattore economico dell'individuo.
Chi inizia a coltivare lo fa principalmente per "sapere cosa si mangia", conoscere la provenienza dei prodotti che si ingeriscono è quindi un fattore dominante. C'è chi però lo fa solo per passione e si ingegna per realizzare un orto produttiva a basso consumo.
Il concorso è promosso dagli Assessorati ai Servizi Civici/Ambiente/Partecipazione insieme all'Associazione Ticinum Festival organizzatrice di Horti Aperti. Questo progetto va quindi a premiare chi realizza l’orto più curato, sviluppato risparmiando acqua e utilizzando tecniche ecologiche.
Come partecipare
Per poter partecipare al concorso è necessario presentare la propria iscrizione. È possibile scaricare il regolamento di partecipazione tramite le piattaforme dedicate (www.comune.pv.it – www.hortiaperti.com), oppure presentandosi presso i totem agli ingressi di Palazzo Mezzabarba (Piazza Municipio 2), o presso il punto vendita F.lli Carrara in Via Porta Pescarina 62 (San Genesio ed Uniti).
Il termine per presentare la propria partecipazione è previsto per il 7 settembre 2024, la premiazione si terrà Domenica 22 settembre 2024 alle ore 10.30 agli Horti del Collegio Borromeo, Viale Lungo Ticino Sforza 46.