A PAVIA

"Oasi Lipu Bosco Negri: la natura vicina di casa", visite guidate e laboratori per bambini

Un'immersione nella Riserva Naturale

"Oasi Lipu Bosco Negri: la natura vicina di casa", visite guidate e laboratori per bambini
Pubblicato:

In tutta Italia, questo fine settimana, si svolgerà la Festa delle Oasi e delle Riserve, che prevedono visite guidate in ben 27 aree ricche di biodiversità situate su tutto il territorio nazionale.

Oasi Lipu Bosco Negri: la natura vicina di casa

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, a Pavia in via Bramante 1, sarà possibile prendere parte all'iniziativa organizzata dalle Associazioni e dagli enti pubblici. Un'immersione nella natura sotto ogni aspetto. Un appuntamento dedicato all'ambiente per riunire grandi e piccini alla scoperta del mondo che ci circonda.

L'appuntamento di sabato 4 maggio 2024 inizia alle ore 11 con la visita guidata all'interno dell'Oasi Lipu Bosco Negri, in cui tutti coloro che parteciperanno potranno visitare la Riserva Naturale. Si continua poi dalle ore 14:30 fino alle 17:30 con la scoperta del FOREST BATHING, una passeggiata per allontanarsi dallo stress quotidiano, con dinamiche respiratorie pranayama, vivendo una giornata rilassante e armoniosa. L'attività verrà gestita da Loredana Casella guida al benessere forestale CSEN.

"IL MONDO SONORO DELLA NATURA”

Domenica 5 maggio 2024 invece inizierà con l'appuntamento delle ore 10:30, con la visita guidata "Il Mondo sonoro della natura", in cui un esperto della Lipu guiderà i presenti in un'esperienza sensoriale, dedicata principalmente all'ascolto del suono della natura: i canti degli uccelli, il vento che soffia fra le foglie.

Dopodiché ci sarà l'appuntamento interamente dedicato ai bambini, con la lettura del racconto “La Nuvola Olga”, seguito poi da un laboratorio a cui potranno prendere parte i bimbi dai 2 ai 5 anni. Tutti i bambini, nel pomeriggio alle ore 15, svolgeranno inoltre il progetto "AD OGNUNO IL SUO”, in cui potranno realizzare con le loro mani dei nidi con dei materiali naturali.

Alle ore 16.30 si svolgerà l'ultima visita guidata, che prende il nome di "50ANNI DI PARCO TICINO TRA STORIA E NATURA”. In entrambe le giornate, dalle ore 10 alle ore 18, sarà possibile ammirare la Mostra di acquerelli “Cartoline dal Bosco” e la Mostra Fotografica “A come Agricoltura e Ambiente”, oltre allo Spazio di gioco montessoriano per bambini 1-3 anni e l’area Outdoor Play per bambini dai 6 ai 10 anni.

Per poter prendere parte ad entrambe le giornate non sarà necessario acquistare il biglietto, ma è bene prenotare il proprio posto: oasi.bosconegri@lipu.it oppure 0382569402.

Seguici sui nostri canali