Eventi
Tutti gli appuntamenti

Natale a Pavia: il calendario con gli eventi, si parte dall'accensione delle luci

Cori gospel, letture per bambini, esibizioni di musicisti e la pista di pattinaggio...è arrivato il periodo più magico dell'anno

Natale a Pavia: il calendario con gli eventi, si parte dall'accensione delle luci
Eventi Pavia, 03 Dicembre 2022 ore 12:27

È arrivato anche a Pavia il periodo più magico dell'anno tra luci, musica e cultura. Stasera l'apertura del periodo natalizio con l'accensione delle luminarie.

Spettacoli per grandi e piccini

Saranno tantissime le occasioni di svago, l'obiettivo è quello di coinvolgere tutti in uno dei periodi più amati dell'anno. Per le feste natalizia la città di Pavia ha organizzato momenti di spettacolo musicale per grandi e piccini. Tra i protagonisti il gruppo pavese, il Coro LV Gospel Project diretto da Francesco Mocchi che si esibirà in più luoghi della città con dei flash-mob.

LV Gospel Project

Poi ci saranno alcuni artisti chiamati appositamente per l’occasione e si esibiranno in canti natalizi memorabili, ci sarà la violinista gigante con le sue musiche natalizie in castello ma saranno moltissimi anche gli appuntamenti musicali del Ghislieri nella nuova Pinacoteca Malaspina.

Non solo musica ovviamente, che Natale sarebbe senza pista di pattinaggio? È prevista per mercoledì 7 dicembre 2022 l’apertura della pista di pattinaggio in piazza a Pavia dove verra avviate la giostra dei cavalli e apriranno le casette in legno.

La pista da pattinaggio

Oggi l'accensione delle luci natalizie

Ma il primo appuntamento ufficiale è atteso questa sera, sabato 3 dicembre, alle 18.30 quando dal loggiato del Broletto partirà la fanfara di apertura del periodo natalizio a cura del Centro di Musica Antica Ghislieri. Sarà anche l'occasione per accendere Pavia con le meravigliose luci natalizie.

Sempre oggi alle ore 16 e alle ore 17 sono previsti due appuntamenti ai  Musei Civici del Castello Visconteo, si tratta di un percorso di arte e di musica chiamato "Into the Winds" sempre a cura del Centro di Musica Antica Ghislieri. Ci sarà poi una visita guidata alla Pinacoteca Malaspina, l'ingresso costa 5 euro.

I Musei Civici del Castello Visconteo

Domani, domenica 4 dicembre, alle ore 16.30 presso Sala Conferenze del Broletto ci sarà "Storia d’inverno". Si tratta di una lettura animata per bambini dai 3 agli 8 anni, a cura di Esquilibrio Teatro. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e la prenotazione obbligatoria scrivendo a paviacittachelegge@comune.pv.it.

Il calendario: cori gospel e mostre

Si prosegue giovedì 8 dicembre con Coro gospel LV GOSPEL PROJECT diretto da Francesco Mocchi che si esibirà alle 11.50 in Via dei Mille presso la Chiesa di Santa Maria in Betlem, alle ore 16.15 presso la Basilica di San Mauro 10 dicembre e alle ore 11, 16 e 17 presso Musei Civici del Castello Visconteo.

Il 10 dicembre alle ore 17.30 presso il Cortile del Broletto ci sarà "Canti e carole per il Natale" a cura del Coro Universitario del Collegio Ghislieri mentre il Coro gospel tornerà ad esibirsi l'11 dicembre alle ore 11.00 presso la Chiesa di Santa Maria di Caravaggio e alle 17 sul piazzale del Crosione.

Il 12 dicembre apre invece allo Spazio Arti Contemporanee nel Cortile del Broletto "Bethlehem Reborn: il racconto di una storia tra Betlemme e Pavia", una mostra curata da SISTERR aperta dal 13 al 18 dicembre dalle 10 alle 18.

Il calendario: performance e letture

Il 14,15 e 16 di dicembre presso i Musei Civici del Castello Visconteo ci sarà "L’educazione al Bello del Marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro", la performance a cura di Teatri 35 ed è inclusa la visita guidata alla Pinacoteca. Sempre nella stessa location ci sarà il 17 dicembre il percorso d’arte e musica a cura del Centro di Musica Antica Ghislieri.

Alle 21 dello stesso giorno, presso la Sala Conferenze del Broletto sarà la volta di "Ritorno dal futuro", un incontro di lettura e musica  a cura di InCanto in Musica. Il 18 dicembre alle ore 16.30 spazio invece dedicato ai bambini con la lettura di "Natale nello spazio" da parte del Teatro dei Navigli.

Il 22 dicembre dalle ore 17 alle 19 al Cortile del Castello Visconteo si esibirà la violinista gigante. Si tratta di una scenografica dama al violino con la sua grande gonna illuminata che intratterrà il pubblico con un vasto repertorio di brani musicali suonati rigorosamente dal vivo su tracce musicali.

 

Seguici sui nostri canali