MOSTRE

Love & Tattoos, Roberta Pietra espone a Pavia la sua visione dell'arte e della vita

Diciotto ritratti senza tempo, vividi di colore che comunicano la vita attraverso tatuaggi e piercing

Love & Tattoos, Roberta Pietra espone a Pavia la sua visione dell'arte e della vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Love & Tattoos, la personale di Roberta Pietra: dal 9 al 12 novembre 2023 l'Urban Center del Broletto, a Pavia, spazio per arte, cultura e sperimentazione, accoglierà la personale della pittrice pavese. Diciotto ritratti senza tempo, vividi di colore che comunicano la vita attraverso tatuaggi e piercing.

Love & Tattoos, Roberta Pietra espone a Pavia

La pittrice pavese Roberta Pietra fa il suo ritorno trionfante nella sua città natale, Pavia, con una mostra personale che cattura l'anima dei ritratti contemporanei attraverso la sua lente artistica unica. Intitolata "Love & Tattoos", questa straordinaria esposizione mette in primo piano diciotto ritratti intensi, che brillano di colore e comunicano la vita attraverso tatuaggi e piercing.

L'Urban Center del Broletto a Pavia sarà il palcoscenico per questa esibizione di grande impatto, che avrà luogo dal 9 al 12 novembre 2023, con il vernissage fissato per venerdì 10 novembre 2023 alle 18:00.

L'esposizione

Il lavoro di Roberta Pietra cattura l'essenza di uomini e donne contemporanei attraverso un'arte che abbraccia la vita in tutte le sue sfaccettature. I ritratti, tutti dipinti nel 2023, sono una rappresentazione delle esperienze quotidiane rivisitate attraverso la prospettiva culturale e il vissuto dell'artista. Questi volti e corpi, dipinti con maestria, non sono grotteschi, ma piuttosto icastici, fermi in quel preciso istante prima di sfiorare il comico e il deforme, rappresentando un'autentica iperespressività post-moderna.

Le opere presentate in questa mostra variano in dimensioni e tecniche miste, ognuna con un nome evocativo che ne sottolinea il significato profondo. Da "Totus tuus" a "Omnia vincit amor," passando per "Carpe diem," "Sic itur ad astra," "Mamma" e "Broken Heart", ogni ritratto racconta una storia unica attraverso tatuaggi di leoni, cupidi, piercing sopraccigliari e labiali, merletti e ragnatele d'inchiostro.

Il critico e scrittore Edoardo Varini, commentando la mostra afferma:

“Ne può dipingere mille di quadri, Roberta, ma tutti direbbero una cosa soltanto: che il mondo è colorato. So che i suoi ritratti vi sembra di averli già visti in qualche musical anni '50, o forse nell'acconciatura della cassiera del supermercato stratinta e stratruccata con la passione per il boogie. Ma non è così. Li avete visti nelle maschere delle Demoiselles d'Avignon. E poi nella jungla che non avete vissuto.”

Roberta Pietra stessa condivide la sua ispirazione per questa mostra, dicendo:

"Questa mostra “Love &Tattoos” mi è stata ispirata dalle folle di corpi tatuati che si aggirano nelle città, è come se la gente preferisse il messaggio scritto sulla pelle per identificarsi, a volte aggregarsi".

"I simboli dei tatuaggi sono fantasiosissimi e in realtà penso che continuerò su questa strada che mi affascina molto".

Opere affascinanti e coinvolgenti

Le opere esposte a Pavia sono affascinanti e coinvolgenti. Ognuna di esse offre uno sguardo profondo e riflessivo sul concetto di bellezza, perfezione, vita e espressione individuale. I ritratti di Roberta Pietra invitano il pubblico a esplorare il gender liquido, l'amore come un azzardo e la vita come un gioioso disincanto.

Info mostra: Roberta Pietra, "Love & Tattoos", Urban Center del Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia. Orario di visita da giovedì 9 a domenica 12 novembre 2023, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Vernissage venerdì 10 dalle 18:00. E-mail: robertapietra@hotmail.com

Per maggiori info: www.robertapietra.it

Seguici sui nostri canali