Eventi
Domenica 9 ottobre

L'Oasi Lipu Bosco Negri compie trent'anni e festeggia con un evento speciale

Sarà una giornata di festa con visite guidate, mostre e laboratori. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

L'Oasi Lipu Bosco Negri compie trent'anni e festeggia con un evento speciale
Eventi Pavia, 07 Ottobre 2022 ore 12:35

Per tutti gli amanti della natura quella di domenica sarà una giornata speciale. In questa occasione importante la Lipu organizza una festa nella riserva naturale Bosco Negri in cui ci saranno attività per grandi e per piccini.

Il programma della giornata di festa dell'oasi

I trent'anni di Bosco Negri

La riserva naturale Bosco Negri è stata ed è ancora oggi un punto di riferimento nella tutela della biodiversità. Attraverso percorsi didattici con le scuole di ogni grado e altre attività è sempre stata capace di divulgare con sensibilità le tematiche ambientali.

L'Oasi Bosco Negri durante un evento
L'Oasi Bosco Negri durante un evento

Conservare la natura e renderla fruibile alla gente partendo dai bambini e dai ragazzi delle scuole, questi sono presupposti con cui nel 91 il Comune di Pavia ha deciso di dare la gestione alla Lipu che garantisce la manutenzione della riserva e l'organizzazione di eventi.

Il logo della Lipu, lega italiana protezione uccelli
Il logo della Lipu, lega italiana protezione uccelli

Dal 2015, invece, è stata attivata la collaborazione con il Parco del Ticino ed è entrato in convenzione il Comune di San Martino Siccomario sul cui territorio è situata l’oasi.

Il programma della giornata

Questo evento che celebra una realtà importante sarà l’occasione per vivere una giornata in cui si potranno approfondire curiosità e conoscenze del mondo naturale, partecipare a laboratori, visite guidate e molto altro.

La festa si apre alle 10 con alcuni laboratori per bambini e prosegue alle 10.30 con i saluti istituzionali del sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, l'assessore all’ambiente del Comune di Pavia Alessandro Zocca, il sindaco di San Martino Siccomario Giovanni Maria Bo, i responsabili delle oasi e riserve della Lipu e tante altre figure.

Il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi
Il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi

La mattinata continua alle ore 11 con la presentazione della mostra “I mille colori del cielo. Evoluzione, funzione e forma delle penne” e del leprorello “Penne e piume di uccelli dei boschi e dei campi” a cura del naturalista Francesco Gatti.

Alle 11.45 ci sarà l’accoglienza di due ricci curati presso un centro della Lipu mentre alle 12 si spengono le candeline, si taglia la torta e si brinda ai 30 anni del Bosco Negri. Nel pomeriggio la festa prosegue dalle 14.30 alle 16.30 con laboratori per bambini, la pittrice Anna Sisti li farà dipingere con gli acquarelli.

Alle 15 ci sarà una visita guidata nella riserva tra flora e fauna. La festa si concluderà alle 18 con lo spettacolo teatrale per bambini di “Hansel e Gretel”. Per tutto il giorno sarà esposta la mostra sul piumaggio degli uccelli e saranno proiettati nell’aula didattica i filmati realizzati con le fototrappole sulla vita segreta del bosco. L’ingresso e le attività sono libere e gratuite.

Seguici sui nostri canali