Eventi
Natale 2022

L’atmosfera natalizia coinvolge Voghera: sarà un fine settimana ricco di appuntamenti

Rassegne teatrali, concerti e proiezioni dedicate anche ai più piccoli

L’atmosfera natalizia coinvolge Voghera: sarà un fine settimana ricco di appuntamenti
Eventi Voghera, 14 Dicembre 2022 ore 12:56

Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali: l’atmosfera natalizia coinvolge Voghera nei giorni di festa.

L’atmosfera natalizia coinvolge Voghera

Si accendono i riflettori a Voghera. Una serie di iniziative culturali, suddivise tra rassegne teatrali, concerti e proiezioni dedicate anche ai più piccoli, coinvolgerà la città nel prossimo fine settimana e nei giorni festivi. In virtù della collaborazione e della sinergia attuata con diverse associazioni, l’assessorato alla cultura ha definito inoltre stagione di prosa 2023, che ha già avuto un’anteprima a Dicembre 2022.

Gli appuntamenti

Nel fine settimana prenderà il via al Cinema Teatro Arlecchino “Accendi il palco”, la rassegna teatrale organizzata dall’associazione Oltreunpo’ Teatro, con il patrocinio e il contributo del Comune di Voghera, e la collaborazione di S.O.M.S. Sabato 17 Dicembre alle ore 21:00 ci sarà un grande ospite d’eccezione del mondo dello spettacolo, Enzo Iacchetti. La rassegna teatrale, presentata la settimana scorsa in conferenza stampa nella splendida cornice di Palazzo Gallini, prevede diversi appuntamenti nel 2023: il 12 Gennaio, alle ore 21:00, ci sarà “Giulietta e Romeo”, il 28/01 alle 16:00 “Storia di Nina”, il 16 Febbraio alle 21:00 “Arianna Porcelli Safonov”, il 9 Marzo alle 21:00 “Eco di fondo”, il 30 Marzo alle 21:00 “L’amore è libero, la libertà è amore”, il 22 Aprile alle 16:00 “La gabbianella e il gatto”.

La rassegna “VogherAutori” prevede un appuntamento di spicco Sabato 17 Dicembre con la presentazione del romanzo “La vita in tasca” di Simona Spartaco alle ore 17:00 presso Casa Gallini. L’evento è organizzato dalla Libreria Ubik. Il Cinema Teatro Arlecchino ospita “Il cinema per i piccoli”, un calendario di proiezioni organizzato dalla S.O.M.S., con il patrocinio e il contributo del Comune, che ha già organizzato degli appuntamenti nelle scorse settimane. Domenica 18 alle 17:00 è in programma “Lo schiaccianoci e il flauto magico”, la magia del Natale per i più piccoli, con regia di Georgi Gitis. Gran finale Lunedì 26 Dicembre, alle ore 17:00, con “Strange World – Un mondo misterioso”, un’avventura all’insegna dell’azione, regia di Don Hall.

Prosegue anche la rassegna “Biblioteca a Colori” – i concerti della Domenica pomeriggio, già avviata con delle iniziative di spessore nel mese di Novembre e ad inizio Dicembre. La rassegna ha previsto il patrocinio e il partenariato del Comune di Voghera, la collaborazione di Associazione Alia Musica, Fondazione Cariplo, Fondazioni di Comunità, Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, Asm Voghera S.p.a. e il patrocinio della Provincia di Pavia. Domenica 18 alle ore 17:00 è in programma “L’arpeggione”, con Sergio Patria al violoncello, Elena Ballario al pianoforte, musiche di Ludwig Van Beethoven e Franz Schubert.

Lunedì 26 Dicembre ci sarà la commedia natalizia “Gelindo” al teatro dei Padri Barnabiti alle ore 20:45 a cura della compagnia Fuoridicopione che fa parte dell'Associazione Pro Familia Maria Teresa Spinelli. I concerti di Natale andranno a rappresentare delle nuove occasioni per creare  maggiormente il clima festivo in città. Domenica 18 Dicembre alle ore 18:00 è in programma il XXXIV Tradizionale Concerto di Natale in Duomo a cura della Polifonica Gavina con l’esecuzione dei tradizionali canti natalizi e la “Missa Brevis” di Jacob de Haan. La Chitarrorchestra Città di Voghera si esibirà Giovedì 22 Dicembre alle ore 21:00 alla chiesa di Pombio, Sabato 7 Gennaio alle ore 21:00 alla chiesa del Carmine.

“Il programma è stato attuato grazie alla sinergia esistente tra il Comune di Voghera e diverse associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di queste iniziative di grande spessore – spiega l’Assessore con delega alla Cultura Carlo Fugini -. In occasione dell’imminente fine settimana il calendario è molto ampio e variegato, così come nei giorni a seguire. Per il periodo natalizio non mancheranno quindi rassegne teatrali, concerti, commedie e proiezioni dedicate a tutte le fasce di età. Voghera merita di festeggiare il Natale in compagnia di questi momenti bellissimi”.

Seguici sui nostri canali