L’arte contro la violenza sulle donne: alla Darsena la mostra organizzata da LineOut Gallery
Realizzata in collaborazione con l'associazione contro le violenze C.H.I.A.R.A.
Il 25 novembre 2024 come ogni anno si celebrerà la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, per l'occasione all'interno del comune di Pavia si terrà una mostra d’arte incentrata sulla resilienza delle donne. L'evento è organizzato da LineOut Gallery, in collaborazione con l’associazione contro le violenze C.H.I.A.R.A. .
Mostra d'arte a Pavia
Alla vigilia della Giornata contro la violenza sulle donne si svolgerà una mostra all'interno dell'Osteria della Darsena, situata in Piazza Giovanni Morosi 8, diventata ormai un punto di riferimento pavese dove arte ed il territorio s'incontrano.
La mostra sarà aperta al pubblico domenica 24 novembre 2024, dalle ore 14:00 fino alle ore 23:00. Durante tutta la durata dell'evento, i visitatori avranno la possibilità di ammirare le opere dedicate alla resilienza ed alla forza del genere femminile. All'interno del locale sarà inoltre possibile gustare ciò che si desidera grazie al servizio aperitivi.
Non vi è alcun costo fisso per potervi accedere, l'ingresso è ad offerta libera. Tutto il denaro ricavato dall'evento sarà devoluto all’associazione C.H.I.A.R.A., che da anni si impegna nella lotta contro le violenze di genere e nel supporto alle vittime.
“L’obiettivo è mettere la nostra arte a sostegno di una causa importante come la lotta contro la violenza di genere, celebrando la forza e la resilienza delle donne - spiega Elisa Nicolini, fondatrice del progetto LineOut Gallery - Siamo profondamente impegnati nel sostenere cause sociali e culturali, con un’attenzione particolare alla promozione della resilienza e del benessere delle donne. La nostra Galleria non solo offre una piattaforma per artisti emergenti e affermati, ma crea anche uno spazio di riflessione e sensibilizzazione su temi cruciali."
"Crediamo fermamente che l’arte possa essere un potente strumento di cambiamento sociale, capace di ispirare e mobilitare le comunità. La collaborazione con l’associazione C.H.I.A.R.A. è un ulteriore passo in questa direzione, dimostrando l’impegno continuo nel promuovere la giustizia sociale e il rispetto dei diritti umani.- prosegue Elisa Nicolini- Partecipare a questi eventi significa non solo godere di opere d’arte di alta qualità, ma anche contribuire attivamente a cause importanti, sostenendo chi lavora ogni giorno per un mondo più equo e sicuro per tutti."
La storia di Elisa Nicolini
Ad organizzare la mostra è LineOut Gallery, fondata a marzo 2024 da Elisa Nicolini. Nata a Genova il 21 marzo 1997, Elisa Nicolini è una giovane pittrice, una modella ed un'artista che è riuscita trasformare quella che era solo una passione in una carriera di successo.
Solo un anno dopo il critico Vittorio Sgarbi ha giudicato positivamente un suo lavoro esposto ad una mostra collettiva svoltasi a Roma. Nell'anno seguente si spinta oltre l'Italia, partecipando al "Premio Artisti Italiani a Londra" presso l'Espacio Gallery. Ad oggi è conosciuta per la sua capacità di catturare emozioni profonde e per la sua dedizione alla pittura.
Associazione C.H.I.A.R.A.
L'Associazione C.H.I.A.R.A. – Chi Ha Invano Atteso Riceverà Aiuto nasce il 20 giugno 2013 a seguito della proposta di un gruppo di donne, le quali desideravano rispondere alle richieste di aiuto del territorio. Questa associazione nasce quindi con l'intento di costituire un centro antiviolenza e anti-stalking in cui vengono accolte le donne in difficoltà: vittime di violenza e di maltrattamento familiare ed extrafamiliare o che vivono in una situazione di disagio.
Nel 2017 l'associazione ottiene il riconoscimento da parte di Regione Lombardia dello status di Centro AntiViolenza. contestualmente il CAV entra nella Rete Interistituzionale Antiviolenza di Pavia. Il CAV è iscritto all’Albo dei Centri AntiViolenza e delle case Rifugio, ed ha sede a Voghera.
Tutti i servizi offerti dall'associazione sono interamente gratuiti. Tra questi vi sono: supporto psicologico, consulenza legale, ospitalità, consulenza per la ricerca di un’attività lavorativa.