VINI E DISTILLATI

I vini dell'Oltrepò Pavese protagonisti al Vinitaly 2024 e a “La settimana delle enoteche”

Eventi Nazionali ed Internazionali per i produttori vitivinicoli del pavese

I vini dell'Oltrepò Pavese protagonisti al Vinitaly 2024 e a “La settimana delle enoteche”
Pubblicato:

L'Oltrepò Pavese protagonista con i propri vini a “La settimana delle enoteche” e al Vinitaly 2024 grazie all'organizzazione della Camera di Commercio di Pavia attraverso PaviaSviluppo.

Vinitaly 2024

Per la 56esima edizione dell'evento interamente dedicato al mondo dei vini e ai distillati, l'Oltrepò Pavese ricoprirà un ruolo fondamentale. Saranno difatti presenti fino a 30 produttori vitivinicoli nel Padiglione Vini Lombardia, con la presenza del Club del Buttafuoco Storico e del Distretto dei Vini dell’Oltrepò Pavese, oltre che del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

L'evento si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile 2024, sarà inoltre possibile degustare dei piatti che riportano al territorio pavese. I risotti difatti saranno realizzati con il riso a marchio “Carnaroli da Carnaroli pavese”. Il quale viene promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni agricole per valorizzare la filiera certificata. Risotti accompagnati inoltre dall’asparago di Cilavegna e la Stafforella.

I produttori vitivinicoli avranno l'opportunità di incontrare buyer internazionali grazie all'iniziativa dell'ICE Business Lounge situata al piano terra del PalaExpo: Walk Around ed Enoteca ICE. Favorendo la visibilità dei prodotti del pavese grazie all'inserimento di un'etichetta.

La settimana delle enoteche

Per i nostri produttori vitivinicoli dell'Oltrepò sarà inoltre possibile incrementare la visibilità e la degustazione dei propri prodotti grazie alla seconda edizione di “Oltrepò Wine Experience”. Dal 15 al 21 aprile 2024 difatti sarà possibile degustare il prodotto in tutta la penisola. Iniziativa di Paviasviluppo e da Vinarius e dell'Associazione Enoteche Italiane.

Il principale protagonista della settimana della seconda edizione dell'Oltrepò Wine Experience sarà il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC. Il Pinot Nero Italiano, il pregiato della vinificazione in rosso e il raffinato  delle bollicine del Metodo Classico, difatti sono principalmente prodotti nel territorio pavese. I 3 mila ettari di vigneti infatti sono destinati al 75% alla produzione di quest'ultimo.

Le nostre aziende vitivinicole sono attese a importanti eventi nazionali e internazionali, con i quali la Camera di Commercio prosegue la sua azione di valorizzazione delle qualità delle produzioni locali. - afferma il Commissario Straordinario Giovanni Merlino - L’Oltrepò ha i numeri e la qualità per puntare in alto ma occorre rafforzare l’immagine complessiva del territorio e condividere una strategia di marketing all’interno di un Piano di attrattività turistica.

Seguici sui nostri canali