Giornata contro la violenza sulle donne, la storia di Francesca Baleani in scena a Pavia
Bastonata, strangolata e gettata in un cassonetto, ha rischiato la vita ma poi si è rialzata e ora porta in giro la sua preziosa testimonianza
Lo spettacolo, diretto e portato sul palco dalla regista e attrice Valeria Perdonò, racconterà questa storia toccante attraverso la musica e la poesia.
Pavia contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre, l’Assessorato alle Pari Opportunità di Pavia invita tutta la cittadinanza a partecipare a uno spettacolo teatrale imperdibile di Valeria Perdonò dal titolo "Amorosi Assassini – Facciamo finta di niente, dai…".
Dalle 20.30 di venerdì 23 novembre, verrà portata in scena al Cinema Teatro Politeama di Pavia la dura realtà della violenza di genere attraverso la storia di Francesca Baleani, una donna coraggiosa sopravvissuta alla brutalità del suo ex partner che ha cercato di ucciderla nel 2006.
Il luogo in cui andrà in scena lo spettacolo:
Lo spettacolo, diretto dalla talentuosa regista Valeria Perdonò, racconterà questa storia toccante attraverso la musica e la poesia per far emergere la complessità del rapporto tra uomo e donna e sottolineare la necessità di affrontare gli stereotipi di genere e la violenza contro le donne.
La storia di Francesca Baleani
Francesca Baleani, vittima della crudele aggressione del suo ex marito Bruno Carletti, direttore del teatro comunale di Macerata, verrà raccontata con una potenza emotiva che toccherà il cuore di ogni spettatore. Era il 4 luglio del 2006 quando Carletti ha brutalmente attaccato Francesca gettandola in un cassonetto dei rifiuti dopo averla bastonata e strangolata.
Di quei momenti, Francesca non ricorda nulla. Il marito era entrato con i cornetti per fare colazione insieme. Poi le bastonate, le botte, i ripetuti tentativi di strozzarla, il dolore, le mani insanguinate stampate sulla porta e dopo lo strangolamento il terribile abbandono in un cassonetto come un rifiuto di cui liberarsi.
Dopo tutta quella violenza, dopo aver rischiato di morire, Francesca si è rialzata. Si è riappropriata della sua vita trovando il coraggio di andare avanti, di portare la sua storia nelle scuole e di continuare a lottare contro la violenza sulle donne. Carletti, in tutto questo, ha scontato nove anni in carcere per tentato omicidio e ora è già libero.
L'evento è gratuito, scopri come registrarti
Baleani ha deciso di donare, con grande generosità, la sua storia. L'ha donata ad "Amore Criminale" di Matilde D’Errico e poi ad "Amorosi Assassini – Facciamo finta di niente, dai…" di Valeria Perdonò in scena a Pavia il 23 novembre. Questo spettacolo non sarà solo una rappresentazione teatrale ma anche un momento di profonda riflessione.
Siete interessati a partecipare? È tutto gratuito ma è necessario iscriversi entro il 20 novembre CLICCANDO QUI. I posti disponibili saranno assegnati in ordine cronologico di iscrizione, tutte le richieste saranno comunque registrate allo scopo di attribuire gli eventuali posti che dovessero liberarsi.