TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (31 gennaio-1 febbraio 2026)

PAVIA. Visita alle chiese di San Primo e San Luca

  • Sabato 31 gennaio 2026

Sabato 31 gennaio 2026, il FAI organizza a Pavia una visita guidata alla scoperta delle chiese di San Primo e San Luca. Il percorso parte da San Primo, caratterizzata da una commistione di stili romanico, barocco e gotico, per poi concludersi nel gioiello tardo cinquecentesco di San Luca. Le visite si terranno al mattino (10-12) e al pomeriggio (14-17, ultimo turno ore 16), con ritrovo in Vicolo San Primo 6A. La prenotazione è obbligatoria sul portale FAI; il contributo è di 5€ per gli iscritti e 7€ per i non iscritti, con possibilità di tesseramento in loco. L’evento terminerà convivialmente presso “Libri & Caffè” con sconti su cioccolata e vin brulé, unendo cultura e socialità nel cuore della città. Maggiori info e prenotazioni CLICCANDO QUI.

Chiesa di San Luca (foto Wikipedia)

PAVIA. Un’idea

  • Sabato 31 gennaio 2026 – Teatro Domus Pacis

Sabato 31 gennaio alle ore 21.00, il Teatro Domus Pacis di Pavia ospita lo spettacolo “Un’idea”, di e con Matilda Verole–Bozzello e Susanna Rizzi. La pièce esplora con poesia le ansie e i desideri delle nuove generazioni, affrontando temi come la paura di scegliere e il bisogno di cambiamento, il tutto accompagnato dalle canzoni di Giorgio Gaber. L’ingresso è a offerta libera. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 3279346799 o 3480051665.

La locandina dell’evento

PAVIA. Oceani perduti

  • Fino al 28 giugno 2026 – Museo Kosmos

“Oceani Perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri”, al Kosmos Museo di Pavia dal 27 settembre 2025, porta i visitatori a incontrare rettili marini preistorici attraverso modelli a grandezza naturale, animazioni 3D e exhibit interattivi. La mostra combina scienza, educazione e spettacolo per raccontare l’evoluzione dei mari mesozoici e il ruolo degli oceani nel presente. Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso 25 dicembre, Pasqua, 1 maggio. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Oceani Perduti

PAVIA. Pavia 1525: Le arti nel Rinascimento e gli Arazzi della Battaglia

  • PROROGATA al 24 febbraio 2026 – Castello Visconteo, Viale XI Febbraio 35

Attraverso le opere di grandi maestri come Leonardo da Vinci, Ambrogio Bergognone, Bernardino Zenale, Pietro Perugino, la mostra offre una prestigiosa e unica testimonianza della splendida fioritura artistica e culturale che Pavia conobbe nel Rinascimento. In uno dei periodi più iconici della storia del Paese, la città fu infatti uno straordinario crocevia artistico, politico e culturale tra Nord Europa e Italia.

Punto di forza della mostra è la spettacolare raffigurazione visiva della battaglia, offerta dai sette arazzi monumentali del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, eccezionalmente concessi tutti in prestito per l’occasione, tessuti negli anni 1528-1531 dalla manifattura fiamminga di Jan e Willem Dermoyen su disegni di Bernard van Orley, per celebrare la vittoria delle truppe imperiali di Carlo V sull’esercito francese guidato da re Francesco I.

Gli arazzi sono riuniti nella città che li ha ispirati, dopo un importante intervento di restauro e tre grandi mostre negli Stati Uniti, per restituire al pubblico la narrazione visiva completa della battaglia, immortalata con una sensibilità pittorica e simbolica di sorprendente modernità. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

Arazzi – Battaglia di Pavia