TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend: eventi di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend: eventi di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (24-25 gennaio 2026)

PAVIA. Sciopero! Quella volta che il lupo smise di lavorare

  • Sabato 24 gennaio 2026 – ore 15.30 – Cinema Politeama

Il 24 gennaio al Cinema Politeama di Pavia va in scena Sciopero! Ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare (foto di copertina), spettacolo di Schedía Teatro che ribalta le fiabe tradizionali per riflettere sul ruolo del conflitto e dell’“ombra” nella crescita personale. La storia parte da una domanda provocatoria: cosa accadrebbe se il Lupo Cattivo decidesse di smettere di fare il cattivo? Accolta inizialmente con entusiasmo, la sua assenza rivela presto un paradosso: senza conflitto il mondo delle fiabe si inceppa e l’armonia promessa non arriva. Il cattivo, dunque, si rivela necessario. Con ironia e profondità, lo spettacolo affronta temi universali come paura, bene e male, ostacolo e cambiamento, in una chiara ascendenza rodariana. Pensato per un pubblico dai 6 anni in su, parla anche agli adulti grazie a più livelli di lettura. Sciopero! conferma la cifra artistica di Schedía Teatro: un teatro per l’infanzia che educa senza semplificare e invita a confrontarsi con la complessità. Biglietteria: dal lunedì al sabato:  dalle ore 17:00 alle ore 19:00; mercoledì e sabato anche alla mattina: dalle 11:00 alle 13:00 – biglietteria@teatrofraschini.org; tel. 0382/371214 – biglietteria online teatrofraschini.vivaticket.it

PAVIA. Oceani perduti

  • Fino al 28 giugno 2026 – Museo Kosmos

“Oceani Perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri”, al Kosmos Museo di Pavia dal 27 settembre 2025, porta i visitatori a incontrare rettili marini preistorici attraverso modelli a grandezza naturale, animazioni 3D e exhibit interattivi. La mostra combina scienza, educazione e spettacolo per raccontare l’evoluzione dei mari mesozoici e il ruolo degli oceani nel presente. Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso 25 dicembre, Pasqua, 1 maggio. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Oceani Perduti

PAVIA. Pavia 1525: Le arti nel Rinascimento e gli Arazzi della Battaglia

  • PROROGATA al 24 febbraio 2026 – Castello Visconteo, Viale XI Febbraio 35

Attraverso le opere di grandi maestri come Leonardo da Vinci, Ambrogio Bergognone, Bernardino Zenale, Pietro Perugino, la mostra offre una prestigiosa e unica testimonianza della splendida fioritura artistica e culturale che Pavia conobbe nel Rinascimento. In uno dei periodi più iconici della storia del Paese, la città fu infatti uno straordinario crocevia artistico, politico e culturale tra Nord Europa e Italia.

Punto di forza della mostra è la spettacolare raffigurazione visiva della battaglia, offerta dai sette arazzi monumentali del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, eccezionalmente concessi tutti in prestito per l’occasione, tessuti negli anni 1528-1531 dalla manifattura fiamminga di Jan e Willem Dermoyen su disegni di Bernard van Orley, per celebrare la vittoria delle truppe imperiali di Carlo V sull’esercito francese guidato da re Francesco I.

Gli arazzi sono riuniti nella città che li ha ispirati, dopo un importante intervento di restauro e tre grandi mostre negli Stati Uniti, per restituire al pubblico la narrazione visiva completa della battaglia, immortalata con una sensibilità pittorica e simbolica di sorprendente modernità. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

Arazzi – Battaglia di Pavia