TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 30 e domenica 31 dicembre 2023.

Se volete fare un giro fuori zona invece cliccate qui per scoprire gli eventi  del weekend di Capodanno in Lombardia.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (30-31 dicembre 2023)

PAVIA. Spettacolo di Capodanno - Elvis The Musical

  • Domenica 31 dicembre 2023 - ore 21:30 - Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova 136

Il tradizionale appuntamento musicale per festeggiare insieme l'inizio del nuovo anno: Elvis - The Musical, lo spettacolo che ha fatto ballare l'Italia al ritmo di rock, debutta al Teatro Fraschini in prima nazionale a San Silvestro e Capodanno! In scena domenica 31 dicembre 2023 alle ore 21.30 e in replica lunedì 1 gennaio 2024 alle ore 18.

Dopo il successo all'estero, in Austria ed Ungheria, torna finalmente in Italia Elvis The Musical, l'acclamato spettacolo, diretto e scritto da Maurizio Colombi, che ha debuttato nel 2017, nel quarantennale della scomparsa di Elvis Presley, avvenuta il 16 agosto 1977, e ha immediatamente conquistato tanto i fan più accaniti del Re Del Rock, quanto gli appassionati di musical e teatro.

La regia e l'ideazione sono di Maurizio Colombi, regista di grandi successi come Peter Pan, Rapunzel, La Regina di Ghiaccio, la Direzione Musicale è di Davide Magnabosco e le Coreografie sono di Rita Pivano. Elvis Presley è la figura della musica moderna che ha segnato più profondamente arte, musica e stile di ogni epoca successiva.

In scena, la storia di Presley sarà portata avanti da tre figure, Elvis bambino (Teresa Morici, già Rapunzel bambina), Manuel Di Santo, come Elvis giovane, e l'artista dopo il 68, l'ultimo Elvis, interpretato da Ivan De Carlo, la nuova straordinaria scoperta di Maurizio Colombi. Il cast si compone di 21 artisti, compresa una band di 4 elementi.

In poco meno di 2 ore, il tribute-musical ripercorre la biografia di Elvis, attraverso un periodo storico di oltre quattro generazioni dagli anni '50 fino agli anni '70, con brani immortali come Jailhouse Rock, It's now or never, Suspicious Mind, My Way, That's all right mama, Always on my mind e tanti altri sempre attuali e vivi nella memoria comune, fra foto e video originali dell'epoca.

Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI

PAVIA. Natale in Museo con Sant'Agostino e tante storie

  • Fino al 30 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I Musei Civici propongono 6 appuntamenti speciali - dedicati a bambini da 5 a 10 anni - alla scoperta del castello di Pavia e i suoi tesori. Sono in programma visite animate, gioco, divertimento e tanta creatività e al termine una merenda per tutti i partecipanti.

  • 28 dicembre: PAESAGGI INVERNALI. Realizza un originale paesaggio innevato dopo aver osservato le opere della Quadreria dell'800 e della Collezione Morone
  • 29 dicembre: GLI ANIMALI DEL CASTELLO. Il Castello ospita tantissimi animali...ascolta le loro storie e crea la tua opera
  • 30 dicembre: IL MOSAICO DELLE FESTE. Potrai osservare antichi mosaici per poi realizzare con carta, colla e colori la tua creazione

Necessaria la prenotazione a: touristinfopoint@comune.pv.it oppure tel. 0382 399790

PAVIA. Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi

  • Fino al 21 gennaio 2024 - Broletto, piazza Vittoria

Il Comune di Pavia, con il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, presenta "Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi" dell'artista pavese Sergio Alberti. Allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto, la mostra si articola in un percorso espositivo che si concentra sul dialogo tra scultura e elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all'acqua, dove "le forme scultoree (in bronzo, acciaio, terracotta) raccontano, elaborate nel linguaggio della ricerca artistica, vere e proprie visioni che restituiscono l'idea della la forza dell'azione dell'acqua, che incide, modifica, crea". Orari: da giovedì a domenica: dalle 15.00 alle 19.00; Informazioni: cultura@comune.pv.it.

PAVIA. Ferrari

  • Giovedì 28 dicembre ore 21; venerdì 29 dicembre ore 21; sabato 30 dicembre ore 18, domenica 31 dicembre ore 21 - Cinema Politeama

Mann si misura con il genio, le ossessioni e la complessità di Enzo Ferrari, in un solo anno della sua vita. Ferrari diventa un Saturno capace di divorare i propri figli, padrone di sé solamente nella dimensione della velocità estrema.

REGIA: Michael Mann; PAESE: USA; ANNO: 2023; GENERE: Drammatico, Biografico; DURATA: 130 min; CON: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O'Connell (II).

Modena, 1957. Dodici anni dopo la fine della guerra, Enzo Ferrari, ex pilota di corse in lutto per la recente morte del figlio Dino, gestisce la sua azienda automobilistica con la moglie Laura e vive in segreto con l'amante Lina, madre del figlio illegittimo Piero. Ossessionato dalla competitività delle sue vetture nelle corse di velocità, Enzo spinge i suoi piloti a mettere a repentaglio le loro vite pur di prevalere, mentre la necessità di sostenere economicamente l'azienda lo costringe a rinegoziare la collaborazione con la moglie. La Mille miglia offrirà all'uomo e all'imprenditore Ferrari l'occasione per dare una svolta alla propria professionale e privata. Qui il trailer ufficiale.

I biglietti sono acquistabili online tramite la biglietteria sul sito del Politeama (politeamapavia.it), oppure presso la biglietteria fisica del Cinema, che apre mezz’ora prima di ogni proiezione.

PAVIA. GIRAVOLTA di Natale

  • Sabato 30 dicembre 2023 - CineTeatro Cesare Volta, Piazzale Salvo D'Acquisto 1

Il cineteatro Volta festeggia la sua riapertura con un evento dedicato a tutti i pavesi: la rassegna di cinema per famiglie "Giravolta di Natale": film d'animazione a ingresso libero. sabato 30 dicembre "Titina" di Kajsa Næss (Norvegia, Belgio, 2023) mentre venerdì 5 gennaio 2024 "Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note" di Jean-Christophe Roger and Julien Chheng (Francia, Lussemburgo, 2022). Dopo la proiezione i bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo per realizzare un piccolo manufatto in ricordo dell'esperienza vissuta. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria CLICCANDO QUI.

Titina

PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Museo Kosmos

Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.

La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente. Maggio info CLICCANDO QUI.

BORGORATTO MORMOROLO. Visite Guidate

  • Sabato 30 dicembre 2023

Sabato 30 dicembre l’Azienda agricola Impoggio svolgerà un percorso dedicato alla scoperta delle piante aromatiche. Protagoniste saranno le piante di more, della lavanda, delle bacche di Goji che insieme ai vigneti, ai carciofeti e al miele consentiranno di scoprire i prodotti bio coltivati in questa zona.

Sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, sorge l’Azienda Agricola Impoggio il cui nome deriva dalla sua collocazione in cima ad un poggio. L’azienda tratta i terreni rigorosamente con concimi naturali ed accettare che la natura faccia il suo corso senza condizionarla con prodotti chimici che sono dannosi per la salute dell’essere umano e dell’ambiente circostante. I campi dell’azienda comprendono: due vigneti per la produzione di “vino di nicchia” Bonarda DOC Biologico fermo, frizzante, rosato e un vigneto per il Riesling; un campo di Lavanda diviso tra piante di officinale e piante di ibrida dal quale estraiamo gli oli essenziali e una linea di prodotti correlati; due appezzamenti adibiti a Noccioleti con produzione di “Nocciola Tonda Gentile delle Langhe”; un frutteto con annesso un impianto di more.

Di tradizione famigliare è anche l’apicoltura che, tra lavanda, frutteto, noccioleti e la natura incontaminata, trova il suo habitat ideale. In ultimo è l’impianto di Bacche di Goji che da alcuni anni dona, da luglio a settembre, splendide “Bacche a chilometro zero”.

Il ritrovo è presso il Centro Sportivo, località Chiesa a Borgoratto Mormorolo alle ore 14.45. La partecipazione è gratuita con posti limitati e obbligo di prenotazione alla mail: info@progetti.pavia.it

Maggio info CLICCANDO QUI

BRONI. Capodanno al Carbonetti

  • Domenica 31 dicembre 2023 - Teatro Carbonetti

Intrattenimento, sorprese e musica con la band Cani Sciolti, che proporranno un repertorio italiano ed internazionale vastissimo a partire dalle 22.30. Come se non bastasse brindisi di mezzanotte e buffet. La serata è totalmente gratuita.

La band Cani Sciolti capitanata dal frontman Matteo Magni, con la cantante Michela Sala. si esibirà in un concerto di musica leggera italiana e internazionale.  Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto presso la biglietteria del Teatro, aperta il venerdì dalle 17:00 alle 19:00, il sabato dalle 10:00 alle 12:00 e da un’ora prima dello spettacolo, oppure sul sito internet teatrocarbonetti.it.

VIGEVANO. Pattinaggio sul ghiaccio in Castello a Vigevano

  • Fino al 7 gennaio 2023 - Cortile Castello Visconteo

Nel cortile del Castello Visconteo di Vigevano sarà possibile divertirsi con i pattini ai piedi. Orari: Dall’8 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Il 25 dicembre dalle 14 alle 19, il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio dalle 10 alle 19, il 31 dicembre dalle 10 alle 18,30.

VIGEVANO. Presepi in Castello

  • Fino al 14 gennaio 2023 - Strada sotterranea del Castello Sforzesco, Via XX Settembre

Il gruppo "Pazzi per il Presepe" ogni anno allestisce una mostra sempre rinnovata nei pezzi per stile, tecnica di costruzione, dimensioni ecc., riscuotendo sempre più il consenso dei visitatori e sfiorando ormai le 15.000 presenze all'anno. L'invito è quello di recarsi alla mostra per scoprire le opere di quest'anno. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella  Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta.

 

Seguici sui nostri canali