TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (9 - 10 novembre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (9 - 10 novembre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 9 e domenica 10 novembre 2024.

(Foto di copertina: American Blues, San Martino Siccomario)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (9-10 novembre 2024)

PAVIA. Un caffè con Alda Merini

  • Domenica 10 novembre 2024 - Ore 17.30 - Teatro Cesare Volta, piazzale Salvo D'Acquisto 1

A quindici anni dalla sua scomparsa, lo spettacolo di Margherita Caravello "Un caffè con Alda Merini": l’inizio della storia, in scena al Teatro Cesare Volta di Pavia, domenica 10 novembre alle ore 17.30, rende omaggio ad Alda Merini raccontandola da una prospettiva inedita: fin da adolescente, nel percorso di costruzione della sua identità di donna e poeta: dai tempi della scuola ai primi impieghi, dalla vocazione poetica alla ricerca d'un amore purché fosse autentico, dalle incomprensioni con i genitori ai primi consulti con filosofi e psichiatri, e fino alla sera prima della sua prima apparizione televisiva. Attraverso la narrazione della sua storia e del contesto storico in cui è cresciuta (la guerra, il fascismo, la famiglia patriarcale, l'internamento manicomiale a cavallo della rivoluzione basagliana) si intende incentivare la riflessione sul benessere psicologico, per favorire consapevolezza emotiva in una società che sia sempre più capace di accogliere la specificità come valore aggiunto per la comunità. Info e prenotazioni: www.apsannamagnani.it/prossimi-eventi - Tel e WhatsApp: 391 4522243 (Elisa).

Un caffè con Alda Merini - Ph Elisa Picotti

PAVIA. Museo della Tecnica Elettrica, apertura speciale per il weekend

  • Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 - Via Ferrata 6

Il Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia (Via Ferrata, 6 - zona Istituti Universitari) sarà aperto sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 18. Il Museo propone un viaggio alla scoperta dell'energia elettrica, dalle prime indagini sui fenomeni elettrici alle applicazioni in campo industriale e domestico, alle scoperte nei campi della robotica e dell'energia nucleare. Visitare il Museo della Tecnica Elettrica è un'occasione per fare anche un tuffo nella storia tra telegrafi, tram, telefoni e grandi macchinari che difficilmente possono essere osservati a poca distanza come l'imponente generatore trifase proveniente dalla centrale idroelettrica di Paderno d'Adda. Non mancano le curiosità esposte come la macchina Enigma utilizzata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la II Guerra Mondiale. Orari: sabato 9 e domenica 10 novembre aperto dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro. Gratuito per studenti dell'Università di Pavia, bambini sotto i 5 anni di età, Abbonamento Musei Lombardia e Valle d'Aosta (elenco completo degli aventi diritto sul sito http://museotecnica.unipv.eu/)

Museo della Tecnica Elettrica

PAVIA. La vertigine delle liste

  • Fino al 27 novembre 2024 - Biblioteca Universitaria di Pavia

Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia una suggestiva mostra di libri e documenti: la vertigine delle “liste d’autore” del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, con testimonianze autografe di grandi scrittori e poeti del Novecento, si contrappone all’ordine dei cataloghi storici e dei rari e antichi volumi illustrati da preziose tavole della Biblioteca Universitaria. Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.30. Per visite guidate: mariacristina.regali@unipv.it - Ingresso gratuito

Biblioteca Universitaria di Pavia

PAVIA. Piante Guerriere

  • Fino al 2 marzo 2025 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Perché un'orchidea vuole assomigliare a un insetto? Perché una pianta ha imparato a contare?Perch é un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente? A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come "guerriere" per la propria sopravvivenza.

La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l'Orto Botanico Città Studi dell'Università di Milano e l'Orto Botanico dell'Università di Pavia.

Cosa ci affascina in queste piante 'guerriere'? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi. Tra le piante carnivore presenti in mostra ce n'è anche una che ha sviluppato la capacità di contare: le trappole della Dionaea muscipula, che funzionano come piccole tagliole, scattano solo se due peli vengono toccati in sequenza da un insetto nell'arco di 15-20 secondi, in modo da prevenire i falsi allarmi.

La mostra sarà aperta da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.  Per informazioni: museokosmos.eu - kosmos@unipv.it - 0382 986220

Piante Guerriere

CASTEGGIO. Fiera del Tartufo e del Miele

  • Domenica 10 novembre 2024

Partecipa anche tu alla 38esima edizione della Fiera del Tartufo e del Miele. Appuntamento nell'Area Fieristica Truffi  dalle ore 9.00 alle 19.0 con Stand Gastronomici; Area Food; Degustazione Vini, Gara dei Cani da Tartufi e Risottata.  Maggiori info CLICCANDO QUI.

Fiera del Tartufo e del Miele

GODIASCO SALICE TERME. La Traviata

  • Domenica 10 novembre 2024 - Ore 17 - Teatro Cagnoni

"La Traviata" di Giuseppe Verdi aprirà la nuova stagione del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme per la direzione artistica della cantante Giovanna Nocetti con il giornalista Alessandro Paola Schiavi. Il primo appuntamento con la lirica per tutti è previsto Domenica 10 Novembre alle ore 17.00 e metterà in scena l'amore infelice e generoso di Violetta, la passione di Alfredo, il moralismo del vecchio Germont in un dramma che non smette di commuovere. L'opera ovviamente per la tipologia di spazio del teatro verrà proposta nella ormai collaudata versione "da camera", progetto che avvicina le persone alla lirica divulgando la musica al di fuori del suo contesto "istituzionale", in modo intimo, accorciando la distanza tra scena e platea poiché i cantanti si mescolano di continuo con il pubblico. L'opera verrà rappresentata in forma ridotta quindi per la durata di un'ora e mezza circa, con l'esecuzione pianistica che sostituisce l'orchestra magistralmente eseguita dal Maestro Riccardo Rijoff, con arie celebri e recitativi catturano un pubblico senza età. L'ingresso è offerta, per info e prenotazioni kiccomusic@yahoo.it o 334.9496098.

La Traviata

OLEVANO LOMELLINA. Raduno di trattori d'epoca

  • Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024

Un'occasione unica per viaggiare indietro nel tempo e riscoprire, vedere e toccare con mano il fascino e la fatica di un'agricoltura di altri tempi. A Olevano Lorenzo e Luca accoglieranno trattori costruiti prima degli anni Settanta del secolo scorso: l’unica condizione è che siano provvisti di polizza assicurativa. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Raduno trattori d'epoca

RIVANAZZANO TERME. Vintage, cose d'altri tempi

  • Ogni sabato fino al 7 dicembre 2024 - Giardini Mezzacane

Mercatino dell'antiquariato ogni sabato fino al 7 dicembre 2024: artigiani, hobbistica, vinili, collezionismo, modernariato e mobili antichi. L'appuntamento è dalle 9 alle 18 ai Giardini Mezzzacane.

Vintage, cose d'altri tempi

SAN MARTINO SICCOMARIO. American Blues

  • Sabato 9 novembre 2024 - ore 21 - Teatro Mastroianni

Quattro storie scritte da Tennessee Williams tra il 1940 e la fine del 1950, intrise delle atmosfere rarefatte di un’America lontana, di ciò che resta di un paese che ha perso il suo sogno e in cui del desiderio e della speranza di progresso non restano che ombre ingannevoli. Quanto ai personaggi, non sono che superstiti di questa illusione perduta, irrimediabilmente abbandonati a loro stessi, eppure bislaccamente vitali e in grado di adattarsi a un mondo che ha perso tutti i valori: la famiglia, la tradizione, l’amore. Ed è per questo che ogni loro singola, minuscola, esistenza ha il diritto di essere raccontata. Biglietti: 10 euro (posto unico). Acquisto:  www.inscenaveritas.com/stagione-2024-2025/; presso libreria "La civetta azzurra", San Martino Siccomario (via Po 2 - tel. 0382.498267); - in teatro prima dello spettacolo. Informazioni: 339.5373945 (Manuela)

American Blues

SIZIANO. Mostra Mercato del Disco

  • Domenica 10 novembre 2024

Prossimo appuntamento per la mostra mercato del disco e cd per hobbisti, domenica 10 novembre a Siziano presso il centro sportivo comunale situato in via adamello 1. Parteciperanno espositori con migliaia di dischi in vinile, cd, dvd. Ampio parcheggio gratuito all’esterno della struttura. Ingresso gratuito. Potrai scambiare dischi e cd con gli espositori. Possibilità di ristorarsi e pranzare nelle vicinanze della location.

Mostra Mercato del Disco

VIGEVANO. VIP, Very Important Pet

  • Sabato 9 novembre 2024 - Ore 17.30 - Ridotto del Teatro Cagnoni

Presso il ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano, nell’ambito del progetto  Boethius, verrà presentato il volume “VIP – Very Important Pet” (Rossini Editore) con Enrico Ercole (autore del libro) e Federica Casella (Diapason Consortium). Per la prima volta un saggio storico completo esplora il complesso e, spesso, singolare rapporto che ha legato i più potenti sovrani della Storia ai loro amici a quattro zampe, cani e gatti e non solo. Il volume “VIP - Very Important Pet” di Enrico Ercole, edito da Rossini Editore (211 pagine, 19.99 euro è disponibile in tutte le librerie e bookshop on-line.

V.I.P, Very Important Pet

VIGEVANO. Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco

  • Fino al 29 dicembre 2024 - Museo del Tesoro del Duomo, Piazza Sant'Ambrogio 14

Esposizione dedicata ad un’affascinante figura dell'arte lombarda, Stefano de' Fedeli, e alla preziosa collezione di tavole fondo oro provenienti da Rosasco. La mostra, frutto di una collaborazione tra il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, rappresenta un'importante iniziativa culturale che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico lombardo, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Tra le opere spiccano due tavole di Paolo Veneziano e altre di autori anonimi, tutte di grande qualità. L'anteprima della mostra, riservata agli operatori del settore culturale, sarà guidata dalla conservatrice del Museo, dott.ssa Nicoletta Sanna, curatrice della mostra. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco

 

Seguici sui nostri canali