Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 luglio 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 luglio 2023)
Pubblicato:

(Foto di copertina: Belgioioso Comics and Games)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 8 e domenica 9 luglio 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (8-9 luglio 2023)

PAVIA. Una relazione passeggera - Rassegna "Cinema sotto le stelle"

  • Venerdì 7 luglio - Ore 21.30 - Castello Visconteo, piazza Castello

Candidato ai premi César Una madre single e un uomo sposato iniziano un rapporto consapevoli che la loro relazione è puramente sessuale. Sanno di non avere futuro, ma si trovano sempre più attratti dalla reciproca compagnia. Una commedia sentimentale arguta e amara su una storia d'amore più vera di quanto non voglia apparire.

REGIA: Emmanuel Mouret
PAESE: Francia
ANNO: 2022
GENERE: Sentimentale
DURATA: 100 min
CON: Sandrine Kiberlain, Vincent Macaigne, Georgia Scalliet, Maxence Tual, Pierre Giraud

Una madre single e un uomo sposato intraprendono una relazione con l’unico obiettivo di divertirsi a letto insieme. Nonostante entrambi siano consapevoli del fatto che non hanno futuro come coppia, frequentandosi, con sorpresa raggiungono una complicità che li attrae sempre di più…

PAVIA. Il primo giorno della mia vita - Rassegna "Cinema sotto le stelle"

  • Domenica 9 luglio 2023 - ore 21.30 - Castello Visconteo, piazza Castello

Un uomo misterioso si presenta a quattro persone che hanno toccato il fondo e vogliono farla finita per proporre loro un patto: una settimana di tempo per farle rinnamorare della vita. Una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare.

REGIA: Paolo Genovese
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Commedia, Drammatico
DURATA: 121 min
CON: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini

Il primo giorno della mia vita, il film diretto da Paolo Genovese, mette al centro della storia l’enorme valore della vita di ogni essere umano. Nel film si intrecciano le vicende di un uomo (Valerio Mastandrea), due donne (Margherita Buy e Sara Serraiocco) e un ragazzino (Gabriele Cristini), ognuno dei quali ha un motivo preciso per essere disperato. Un giorno conoscono un personaggio misterioso (Toni Servillo), che darà loro la possibilità di osservare cosa potrebbe accadere nel mondo quando non ci saranno più. I 4 protagonisti avranno a disposizione una settimana per osservare sè stessi dal di fuori, per vedere cosa lasciano e come reagiranno parenti e amici. Quest’esperienza rappresenterà per tutti l’occasione per tornare ad apprezzare di nuovo la vita.

PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.

  • Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.

La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

BELGIOIOSO. Belgioioso Comics and Games

  • Sabato 8 e domenica 9 luglio 2023 - Castello di Belgioioso

Il Castello di Belgioioso si prepara ad accogliere un evento epico che combina l'entusiasmo per i fumetti, i giochi e la cultura nerd. Belgioioso Comics and Games torna con la sua quinta edizione che promette di stupire e incantare gli appassionati di tutte le età.  Biglietto intero €10, Biglietto ridotto €8 (bambini 6/12, over 65). Per ulteriori informazioni e contatti: belgioiosocomics.it/

LARDIRAGO. Fiera di San Sebastiano

  • Dal 6 al 9 luglio 2023

L'antica e tradizionale Fiera del Bestiame che si svolge ogni anno nel week end della seconda domenica di Luglio. Per le vie del centro molti espositori di artigianato artistico e hobbisti e merci varie, stand gastronomici e molto altro. Presso il cortile del castello ci saranno stand per la degustazioni di vini, spettacoli musicali, sport, mostre e tante altre novità.

OLEVANO DI LOMELLINA. Anguriando 2023

  • Dal 7 al 9 luglio 2023 - piazza della Libertà

Per un week end Olevano si trasforma nella capitale lomellina della Musica!!! Tutte le sere si potranno gustare i prodotti tipici: angurie, meloni, salam della duja, grigliate. Le serate di venerdì e domenica saranno a ingresso libero, mentre il concerto di Ruggeri di sabato 8 luglio alle ore 21,30 sarà a pagamento con due tipologie di posti: 15 euro parterre seduti non numerata, 10 euro posto unico in piedi. I concerti saranno sempre in piazza del municipio, piazza Libertà.

SAN DAMIANO AL COLLE. Festa del Vino

  • Dal 7 all'11 luglio 2023

Cinque serate di festa dove si potrà degustare il buon vino dell'Oltrepò Pavese abbinato ai piatti tipici del territorio. Tutte le sere accurato servizio ristorante e a seguire serate danzanti con le migliori orchestre di liscio e non solo. Presso la piazza possibilità di degustazione dei vini dei produttori locali. Orari: dalle 19.30 all'1.00

SAN GENESIO ED UNITI. Rock'n Beer San Genesio

  • Dal 5 all'8 luglio 2023 - via Parco Vecchio

Quattro serate all'insegna del divertimento dove mangiare, bere e ascoltare music. Tanti gli ospiti musicali che si susseguiranno durante i quattro giorni della festa. Info e prenotazioni: +39 3662806713

VIGEVANO. A Vigevano Jazz

  • Dal 6 all'11 luglio 2023

Torna anche quest’anno la rassegna “A Vigevano Jazz”, giunta alla settima edizione: i tre concerti, in programma dal 6 all’11 luglio nel Cortile del Castello, fanno parte del cartellone di eventi “Vigevano Estate” e vedono la partecipazione di nomi illustri della scena italiana, da Emilio Soana a Claudio Angeleri fino a Luciano Zadro (inizio live ore 21.15; ingresso libero con prenotazione su vigevanoestate.it.

VIGEVANO. Now is your time to shine

  • Fino al 31 agosto 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

L’installazione nasce all’interno del progetto Tredici fotografi per tredici musei: un percorso di esplorazione e interpretazione dei tredici musei statali lombardi affidato ad altrettanti giovani artisti italiani, grazie alla committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia diretta da Emanuela Daffra e in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.

Nel suo progetto per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Alessandro Calabrese si concentra sui depositi del museo, dove sono collocati i reperti non esposti, conservati all’interno di recipienti di uso quotidiano utilizzati dalla direttrice storica, Rosanina Invernizzi: vaschette da gelato, vasetti di crema, scatole di fazzoletti.

Orari: Martedì - venerdì 9.00 – 14.00; Sabato e domenica 9.00 – 17.00. Ingresso gratuito.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

 

Seguici sui nostri canali