Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 gennaio 2022)

Una selezione di appuntamenti per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 gennaio 2022)
Eventi Pavia, 07 Gennaio 2022 ore 14:59

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (8 - 9 gennaio 2022)

PAVIA. La fanciulla del West

  • Domenica 9 gennaio 2022 - Ore 15.30 - Teatro Fraschini

Opera in tre atti.
Libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini.
Dal dramma di David Belasco.
Musica di Giacomo Puccini.
Prima rappresentazione: New York , Teatro Metropolitan, 10 dicembre 1910

Un gioiello musicale con cui Puccini, dopo 'Bohème-Tosca-Butterfly', porta la sua musica nel nuovo secolo del Novecento.

Un "mondo sonoro" nuovo, anche se l'opera è lì a rammentare tutte le questioni ancora aperte nelle società: i pregiudizi sullo straniero, la pena di morte, ma anche il malessere della condizione di migranti. L'accelerazione del compositore lucchese porta a una forma impressionista intrisa di visionarietà, abbattendo ogni convenzione.

Info e biglietti su www.teatrofraschini.it

PAVIA. "MARGINALIA. Le forme della libertà"

  • Fino al 28 febbraio 2022 - Musei Civici

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia presenta, nei Musei Civici del Castello Visconteo (Sala del Rivellino), "Marginalia. Le forme della libertà", una mostra ricca di universi visionari e di personalità eclettiche. L'esposizione presenta oltre trenta lavori, tra tele, grandi opere su carta e installazioni. I protagonisti sono tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali: Silvia Argiolas, Francesco Bocchini, Claudio Costa, Severine Gambier, Gilberto Giovagnoli, Giuliano Guatta, Yayoi Kusama, Madmeg, Aldo Mondino, Mattia Moreni, Carol Rama, Nicola Troilo e Carlo Zinelli. Orario mostra: 10-18 (chiuso il martedì, il 25 e il 26 dicembre e il 1°gennaio). Per informazioni: tel. 0382 399770 www.museicivici.comune.pv.it

 

PAVIA. Nikola Tesla - The man who lit up the world, La storia di un genio

  • Fino al 28 febbraio 2022 - Museo della Tecnica Elettrica

Motori a corrente alternata, il progetto di trasmettere energia elettrica senza fili: Nikola Tesla (1856 –1943) è l’uomo che con le sue invenzioni ha acceso il mondo, uno degli scienziati che è riuscito a cambiare radicalmente la storia della scienza e della tecnologia. Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia (in Via Ferrata, 6) dal prossimo 17 ottobre sarà visitabile la Mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003.

Una serie di pannelli illustrativi, realizzati in collaborazione con il Museo Tecnico Nikola Tesla di Zagabria, saranno collocati nella sezione del Museo in cui sono presenti strumenti e macchine elettriche attinenti al periodo storico e alle molteplici attività svolte da Tesla, con particolare riferimento alla produzione di energia in corrente continua e corrente alternata, e agli studi di Ferraris e Marconi sul motore elettrico e la comunicazione wireless. Si potrà ripercorrere quindi l’avventurosa vita dello scienziato, ma anche ripercorrere l’affascinante storia della rivoluzione scientifica di inizio Novecento.

Orari: tutti i giorni da lunedì a venerdì 9 -18 (ultimo ingresso ore 17). Sabato Domenica 10-18. Le informazioni sul sito del museo: museotecnica.unipv.eu

PAVIA. 7 donne e un mistero

  • Sabato 8 gennaio - ore 21.30; domenica 9 gennaio - Ore 18.30 - Cinema Politeama

GENERE: Commedia
REGIA: Alessandro Genovesi
CON: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Vinicio Marchioni, Greta Scarano, Elena Sofia Ricci, Gwendolyn Gourvenec, Linda Caridi, Marco Belardi
PAESE: ITALIA 2021

7 donne e un mistero, film diretto da Alessandro Genovesi, segue le ore successive all'omicidio di un uomo, un imprenditore con moglie e figlie, ucciso misteriosamente nella sua casa. Nella villa del morto sono riunite tutte le donne che, in un modo o nell'altro, sono appartenute alla sua vita e che invece di festeggiare la Vigilia di Natale, come previsto, si ritrovano con un omicidio da risolvere. Tutte sono sospettate e, mentre ognuna cerca di buttare fango sulle altre, rivelando i segreti altrui, sono costrette ad affrontare situazioni che fino ad allora non avevano voluto mettere in luce. Ma chi è il vero omicida?

PAVIA. West Side Story

  • Sabato 8 gennaio - ore 18.30; domenica 9 gennaio - Ore 21.30 - Cinema Politeama

GENERE: Musicale, Drammatico, Sentimentale
REGIA: Steven Spielberg
CON: Ansel Elgort, Rachel Zegler, Maddie Ziegler, Rita Moreno, Corey Stoll, Brian d'Arcy James, Ana Isabelle, Reginald L. Barnes, Mike Faist, David Alvarez, Jamila Velazquez, Sean Jones, Patrick Higgins, Ben Cook, Ricardo Zayas
PAESE: USA 2021
DURATA: 156'

West Side Story, il film di Steven Spielberg, è la nuova versione del classico musical del 1957 con le musiche di Leonard Bernstein, libretto di Arthur Laurents e parole di Stephen Sondheim, che nel 1961 dette origine al film di Robert Wise e Jerome Robbins vincitore di 10 premi Oscar. La storia, immortale, è quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi. Due gang, i giovani immigrati portoricani Sharks, capeggiati da Bernardo, e gli americani bianchi Jets, con a capo Riff (Mike Faist), lottano per il controllo del territorio del West Side newyorkese e si scontrano ripetutamente per le strade. Durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni, Maria (Rachel Zegler), sorella di Bernardo, e Tony (Ansel Elgort), un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano a prima vista. La loro storia, appena iniziata verrà infranta dal clima d'odio che divora le due comunità, fino ad un tragico finale di sangue, morte e dolore, che darà ai superstiti la consapevolezza dell'assurdità delle loro divisioni.

PAVIA. Sing 2 – sempre più forti

  • Sabato 8 e domenica 9 gennaio - Ore 16 - Cinema Politeama

Il nuovo capitolo del franchise animato di Illumination ritorna con grandi sogni e spettacolari canzoni di successo. "Un musical ad alto tasso di intrattenimento"

REGIA: Garth Jennings, Christophe Lourdelet
PAESE: USA
ANNO: 2021
GENERE: Animazione, Commedia, Musicale
DURATA: 112 min
CON LE VOCI DI: Frank Matano, Jenny De Nucci, Valentina Vernia, Zucchero

Sing 2 è il sequel dell'omonimo film di successo che vedeva un gruppo di animali, capitanati dal koala Buster Moon, indire una gara canora per salvare il Moon Theatre dalla chiusura e riportarlo all'antico splendore. In questo nuovo capitolo Buster desidera ottenere un palcoscenico ancora più grande per i suoi amici, puntando al Crystal Tower Theatre di Redshore City, scintillante capitale dell'intrattenimento, ma conquistarlo non sarà affatto semplice... Per riuscirci, protagonisti dovranno convincere la solitaria rock star Clay Calloway a unirsi a loro per inaugurare un nuovo show.

 

PAVIA. Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario

  • Fino al 9 gennaio 2022

L'esposizione illustra al pubblico il mondo dei chirotteri in un percorso che si snoda dalla biologia all'ecologia, dalla conservazione delle specie alle interazioni con l'uomo fino alle recenti ricerche legate alla diffusione del Coronavirus. La mostra, nata dalla collaborazione tra lo studio naturalistico Platypus di Milano e il museo Kosmos, debutta a Pavia e sarà poi proposta in altre città italiane. Gode del patrocinio di ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e di GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri).

Allestita in museo nella sala semicircolare destinata alle mostre temporanee, "Ali nella notte" offre un percorso di 140 metri quadrati articolato in 6 aree tematiche attraverso pannelli, modelli, exhibit multimediali e ambienti ricostruiti.

Gli orari di visita della mostra coincidono con gli orari del Museo Kosmos, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il 15 agosto e il 25 dicembre). Si accede alla mostra con un biglietto dedicato di euro 4,00 oppure gratuito nei casi previsti.

Il sabato e i festivi è consigliabile prenotare l'ingresso alla mostra al numero 0382.986220, via mail a prenotazione.musei@unipv.it oppure attraverso l'app Affluences, disponibile su Apple Store e Play Store o da PC.

CERTOSA DI PAVIA. Immagini in Canto, I Corali della Certosa di Pavia

  • Dal 4 Novembre al 9 gennaio 2021 - Biblioteca della Certosa

Un doppio, eccezionale appuntamento alla Certosa di Pavia. Si tratta dell’esposizione di quello che è uno dei tesori meno noti del Museo statale della Certosa, i sontuosi graduali miniati cinquecenteschi. Altro evento nell’evento è l’apertura, per l’occasione, del locale della Biblioteca, un ambiente che è tutt’ora di pertinenza del Monastero e che, per questo particolare evento la comunità monastica ha messo generosamente a disposizione per accogliere il pubblico davanti ai Corali che per secoli vi sono stati conservati. Orari: dal venerdì alla domenica, ore 9.30-11.30; 14.30-16.30

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter