Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 - 10 - 11 dicembre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il secondo fine settimana di dicembre

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 - 10 - 11 dicembre 2022)
Eventi Pavia, 07 Dicembre 2022 ore 15:04

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 con un occhio anche alla Festa dell'Immacolata. Tutti gli eventi in programma per le festività natalizie sono consultabili CLICCANDO QUI

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (8-10-11 dicembre 2022)

PAVIA. Mercato Europeo Christmas Edition

  • Dall'8 all'11 dicembre 2022

Il tradizionale Mercato Europeo di Pavia si presenterà vestito a festa, arricchito dai colori, sapori e profumi del Natale. Un momento per ritrovarsi e condividere l’atmosfera della festa più importante dell’anno. Appuntamento lungo Viale Matteotti dove diversi espositori internazionali, provenienti da tutta Europa e non solo proporranno i prodotti gastronomici e artigianali tradizionali del proprio territorio. Orari: dalle 12 alle 24

PAVIA. I solisti di Pavia, concerto per la Città

  • Venerdì 9 dicembre 2021 - ore 21 - Teatro Fraschini

Si terrà venerdì 9 dicembre al Teatro Fraschini di Pavia alle ore 20 il tradizionale concerto offerto da I Solisti di Pavia alla città, nel giorno del Santo Patrono, San Siro. L'intero ricavato della serata, per la prima volta a pagamento, sarà devoluto alla Mensa Francescana dei Frati Minori di Canepanova di Pavia e alla Mensa del Fratello di San Mauro. Direttore Massimo Quarta, in programma, di Ludwig van Beethoven, il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67. I biglietti saranno acquistabili presso la biglietteria del Teatro Fraschini e online sul circuito Vivaticket.

PAVIA. Natale nel mondo a San Lanfranco

  • Sabato 10 dicembre 2022 - Ore 21 - Basilica di San Lanfranco, Via San Lanfranco Beccari 4

Concerto di Canti della tradizione natalizia con la Chitarraorchestra Città di Voghera, diretta dal maestro Gianfranco Boffelli, con la presentazione di Maurizio Civini. L'evento è in ricordo di Mattia Ottobri, giovane prematuramente scomparso e sempre ricordato dalla mamma Liviana Casini in occasioni legate anche ad iniziative benefiche. Anche quest'anno le eventuali offerte raccolte durante il concerto saranno destinate all'Associazione Amici di San Lanfranco che da anni si occupa degli onerosi restauri del complesso abbaziale.

PAVIA. L'ospite inatteso

  • Fino al 29 gennaio 2022 - Musei Civici

In esposizione un capolavoro di Silvestro Lega, che giunge a Pavia grazie alla collaborazione tra i Musei Civici e l'Associazione Mets Percorsi d'arte, organizzatrice della mostra Milano. Da Romantica a Scapigliata, in corso presso il Castello Visconteo Sforzesco di Novara, dove è esposto un dipinto iconico dei Musei Civici, il Ritratto di Nicola Massa Gazzino di Tranquillo Cremona.

Il prestito di questa fondamentale opera della Quadreria dell'Ottocento dei Musei pavesi ha innescato la collaborazione che ha portato allo scambio dei due dipinti, in un'ottica di valorizzazione reciproca e di approfondimento sui principali movimenti che hanno rivoluzionato la pittura dell'800: la Scapigliatura milanese e la Macchia toscana.

Orari di apertura: dalle 10 alle 18.
Chiuso il martedì, il 25 e il 26 dicembre, il 1° gennaio.

Maggiori info sul sito di ViviPavia

PAVIA. Aperture del fine settimana del Museo per la Storia dell'Università di Pavia

  • Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022

Il Museo per la Storia dell'Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65, Pavia) effettuerà un'apertura speciale con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00. I visitatori potranno inoltre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.

Il costo del biglietto d'ingresso intero è di 5€; sono disponibili anche abbonamenti da 6 € che garantiscono l'accesso per un mese a tutti i musei del Sistema Museale d'Ateneo, così come biglietti ridotti per alcune categorie. L'ingresso è gratuito per possessori della carta Abbonamento Musei Lombardia.

Non è richiesta prenotazione. Per maggiori informazioni: 0382 98 4707 – 4659 – 4052 museo.storico@unipv.it -  musei.unipv.eu/msu/

PAVIA. Kryptos & Mangiato

  • Giovedì 8 dicembre dalle 16 alle 17 - Museo di Storia Naturale

Visita per famiglie con bambini dai 6 anni. Un appuntamento speciale con gli animali vivi protagonisti della mostra Kryptos ci farà scoprire come si nutrono e che cosa mangiano... ne vedremo delle belle! Siete pronti ad assistere ai loro pranzetti? (solo per "stomaci forti").

Informazioni e prenotazioni: CLICCANDO QUI

PAVIA. Addobbi preistorici

  • Domenica 11 dicembre 2022 - ore 16.30

Laboratorio creativo per famiglie con bambini dai 6 anni. Uno speciale paleolab di Natale in cui, osservando preziosi reperti giunti dal Mesozoico potremo scoprire la storia della vita sulla Terra. Ambre, ammoniti fossili, denti di animali estinti ci ingaggeranno in un'indagine da veri paleontologi. Infine, realizzeremo un calco in gesso da decorare in stile natalizio. Per informazioni e prenotazioni: CLICCANDO QUI

PAVIA. The Game

  • Fino al 28 febbraio 2023 - Museo della Tecnica Elettrica

Una mostra ispirata al libro di Alessandro Baricco a cura di Carlo Berizzi e Francesco Pietra ideata da Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia (Pavia, via Ferrata 6) con Scuola Holden.

L’esposizione guida tra le “epoche” della rivoluzione digitale, presenta i protagonisti, indaga il passato e rilancia verso il futuro della tecnologia. Già all’ingresso del museo possiamo sperimentare in prima persona il cambiamento raccontato da Baricco; giocando a calcio balilla, flipper e Space Invaders, ci rendiamo conto che, piano piano, nel passaggio da un gioco all’altro tutto diventa più astratto, artificiale, leggero e veniamo catturati da una nuova realtà fatta di schermi, tastiere e codici.

Ospitato negli affascinati spazi del MTE, il percorso espositivo enfatizza la storia dell’elettricità – dalla pila di Volta fino al generatore a fusione nucleare Eta Beta II – per narrare le invenzioni che hanno portato all’epoca attuale, quella del Game.

PAVIA. Kryptos. La nuova mostra a Kosmos.

  • Fino al 5 Febbraio 2023 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante.

Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Moltissimi fingono di essere quello che in realtà non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio oppure adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi.

La mostra Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all'interno di terrari arredati che riproducono l'ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose).

Orari: da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17:30). Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo.

PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria

  • Fino al 26 marzo 2023 - Castello Visconteo

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.

L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.

Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Il corsetto dell'Imperatrice

  • Giovedì 8  Ore 18, Venerdì 9 ore 21, Sabato 10 e domenica 11 ore 18 - Cineteatro Politeama

Presentato al Toronto Fiction Festival, a Cannes e poi alla Festa del Cinema di Roma, 'Il Corsetto dell'imperatrice' racconta una Sissi irrequieta che sprigiona fame di vita e desiderio di libertà: "Un'attualizzazione della tradizionale figura della Principessa Sissi, ritratta come ribelle ma mai martire".

REGIA: Marie Kreutzer
PAESE: Australia, Lussemburgo, Germania, Francia
ANNO: 2022
GENERE: Biografico, Drammatico, Storico
DURATA: 113 min
CON: Vicky Krieps, Colin Morgan, Finnegan Oldfield, Tamás Lengyel, Aaron Friesz, Jeanne Werner, Alma Hasun, Florian Teichtmeister (tra gli altri)

Vienna, 1877. L'Imperatrice d'Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, nota per la sua bellezza e grande fonte d'ispirazione per la moda del tempo, sta per compiere 40 anni: considerata già anziana nella sua epoca, inizia a essere ossessionata dal timore che l'avanzare dell'età le porti via la bellezza. Mentre il suo ruolo politico viene suo malgrado ridotto a mera performance, Elisabetta lotta per mantenere la sua immagine pubblica stringendo sempre di più il suo corsetto, e ricerca l'eccitazione dei suoi anni giovanili viaggiando in Inghilterra e Ungheria per far visita a ex amanti e alleati politici. Con un futuro di doveri strettamente cerimoniali che l'attende, Sissi decide di ribellarsi alla sua immagine ed elabora un piano per proteggere la sua eredità.

PAVIA. Forever Young – Les amandiers

  • Giovedì 8  Ore 21, Venerdì 9 ore 18, Sabato 10 e domenica 11 ore 21 - Cineteatro Politeama

Valeria Bruni Tedeschi torna indietro nel tempo per ricordare gli anni da "amandier", cioè il periodo di formazione da allieva di Chéreau al Théâtre des Amandiers: "Un atto d'amore verso gli attori e il ricordo autobiografico di un tempo intenso e libero"

REGIA: Valeria Bruni Tedeschi
PAESE: Francia, Italia
ANNO: 2022
GENERE: Commedia, Drammatico
DURATA: 126 min
CON: Louis Garrel, Nadia Tereszkiewicz, Sofiane Bennacer, Micha Lescot (tra gli altri)

Parigi, 1986. Un gruppo di giovani attori è appena stato ammesso alla prestigiosa scuola di recitazione del Théâtre des Amandiers, diretta dal carismatico Patrice Chéreau. Sono all'inizio della loro vita e della loro carriera: lungo la strada impareranno a recitare, ameranno, avranno paura, vivranno al massimo e affronteranno anche le loro prime tragedie. È l'epoca dell'amore libero, ma lo spettro dell'Aids comincia già a farsi strada: qualcuno ce la farà, nel teatro e nella vita, qualcun altro soccomberà alle pressioni di un mondo esterno in cambiamento.

ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po

  • Fino al 23 aprile 2023

In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.

La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.

Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.

BAGNARIA. Mercatini di Natale

  • Giovedì 8 dicembre 2022

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, tornano l'8 dicembre 2022 i Mercatini di Natale nel Borgo Medievale a Bagnaria in Oltrepò Pavese. La numerosa e selezionata presenza di artigiani, artisti e produttori locali rende questa manifestazione unica nella proposta e nella location.

  • Più di 80 ESPOSITORI selezionati
  • Polenta con salsiccia o zola
  • Arriva BABBO NATALE per i bambini al villaggio di Babbo Natale dalle ore 14.00
  • Musiche natalizie tradizionali con gli Zampognari
  • Concerto GRATUITO del San Germano Gospel Choir nella Chiesa di San Bartolomeo alle ore 15.30
  • Punto ristoro con VIN BRULE', CIOCCOLATA, CAFFETTERIA, DOLCI e PANINI CALDI
  • PRODOTTI TIPICI del territorio  Laboratori artistici e giochi gonfiabili per i bambini
  • Battesimo della SELLA per i bimbi

BELGIOIOSO. Visite guidate gratuite al Castello

  • Sabato 10 e domenica 18 dicembre 2022

Nell'ambito delle iniziative realizzate dal Comune di Belgioioso con il contributo del bando regionale OgniGiorno inLombardia, il Comune organizza nuove opportunità di visita al castello.

SABATO 10 DICEMBRE ALLE ORE 15 E DOMENICA 11 DICEMBRE ALLE ORE 15: Visite guidate teatralizzate gratuite alla scoperta del Castello Visconteo di Belgioioso

Domenica 18 DICEMBRE ALLE ORE 15.00 E ALLE ORE 17.00: Visite guidate gratuite alla scoperta del Castello Visconteo di Belgioioso

Le visite guidate sono gratuite. Il ritrovo è davanti al Castello Visconteo in piazza Vittorio Veneto a Belgioioso. Sabato 10 dicembre alle ore 20.00 sarà possibile partecipare a una cena medievale in Castello. Info e prenotazioni per la cena sociale@comune.belgioioso.pv.it

L'attività è realizzata con il contributo di Regione Lombardia

BRONI. Broni Christmas

  • Sabato 10 e 17 dicembre 2022

Dalle 10 alle 18, in via Emilia, ci saranno i mercatini di Natale con espositori di artigianato e hobbistica, mentre la Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese organizzerà in centro "I Portici del Gusto" con degustazioni di vino dei produttori del territorio e, il 17, la presenza del Consorzio Club del Buttafuoco Storico e della  cantina Terre d'Oltrepò.

Sabato 10 ci sarà la postazione gastronomica della Protezione civile e il 17 quella degli Alpini. Tante le attività dedicate ai bambini: sabato 10, i tricicli di "Grilli a Pedali" e il laboratorio di piegatura della carta per creare le decorazioni, poi l'animazione itinerante dello spettacolo "Bianche Farfalle", le acrobazie di Mr. Dyvinetz e lo spettacolo degli artisti di strada "Focoleria". Sabato 17 torna il laboratorio di origami, poi è in programma il "Christmas Post Office" itinerante e, nel pomeriggio, il "Bike Lab" per provare rarissimi veicoli a pedali. Ancora, lo spettacolo di clownerie e bolle di Gambe in Spalla in Teatro e lo show del Circo Patuf. Durante il periodo natalizio, in piazza Garibaldi, accanto all'albero di Natale, ci sarà la cassetta della posta per imbucare le "letterine" a Babbo Natale.

CASSOLNOVO. Natale in piazza

  • Domenica 11 dicembre 2022 - Piazza della Chiesa

I mercatini di Natale di Cassolnovo ospiteranno più di quaranta espositori con bancarelle del settore agro alimentare, hobbistica e molto altro. Nella mattinata esibizione di musici e alfieri dell'Onda Sforzesca. Per i bambini prove di tiro con l''arco, laboratori ricreativi, spettacolo con burattini e altre sorprese! Dalle 11.30 alle 14 polenta con cinghiale e gorgonzola solo asporto. Per l'intera giornata: cioccolata calda, bombardino e biscotti.

GOLFERENZO. Mercatini di Natale

  • Dal 3 all'11 dicembre 2022 - Dalle 10 alle 19

Il borgo di Golferenzo sulle colline dell'Oltrepò Pavese, sarà coperto di luci, la musica natalizia si diffonderà tra le antiche case di pietra, gli artisti di strada e i cantastorie vi allieteranno tra le casette di legno dove gli artigiani venderanno i loro piccoli capolavori. Poterete trovare stand con prodotti enogastronomici del territorio e Babbo Natale che accoglierà i bambini e i loro desideri. Appuntamento il 3-4, il 7-8-9 e il 10-11 dicembre 2022 per vivere l'incanto del Natale nel borgo. Sette artisti diversi allieteranno i pomeriggi nel borgo, tutti i giorni dalle 14.30 alle 17, con la presenza dello street food per gustare le eccellenze gastronomiche.

GOLFERENZO. Tracce

  • Dal 4 dicembre al 15 febbraio 2023 - Palazzo Belcredi Belloni - Ingresso gratuito

Un viaggio fotografico nei luoghi dimenticati, un progetto ideato e realizzato dalla fotografa Laura Turco che, col suo occhio attento, in un anno e mezzo di lavoro, ha catturato e riportato alla luce alcuni luoghi ormai dimenticati per raccontarceli in questa mostra attraverso 13 immagini inedite.

GRAVELLONA LOMELLINA. Mercatini di Natale

  • Domenica 11 dicembre 2022

Il cortile del municipio tornerà ad animarsi anche quest’anno grazie alla magia di un mercatino di Natale. Appuntamento in piazza Delucca 49, dalle 09.30 alle 18.00 troverete tantissime sorprese. Una speciale, molto speciale …per i vostri bimbi e poi spettacoli e tanta tanta musica!

LOMELLO. Mercatini di Natale

  • Domenica 11 dicembre 2022

Le colorate e graziose bancarelle saranno vi attendono dalle 10 alle 18 per trovare addobbi natalizi innovativi e tradizionali, idee regalo, oggetti di artigianato locale. Organizzazione a cura della Pro Loco di Lomello.

STRADELLA. Stelle di Natale

  • Giovedì 8 dicembre 2022

Mercatino dell'artigianato tipico Natalizio. Appuntamento in Piazza Trieste con stand gastronomici, animazione per bambini, promozioni e sconti nei negozi. Sulle bancarelle verranno esposti artigianato tipico natalizio e prodotti tipici locali.

VAL DI NIZZA. Mercatini di Natale

  • Domenica 11 dicembre 2022 - Frazione Casa Ponte

Stand con prodotti tipici e artigianali, punti ristoro e vin brulè. Potrai scattare foto di Natale e far giocare i tuoi bimbi con i Clown in Corsia di Voghera. Una slitta ti aspetta per scrivere ed imbucare la letterina diretta in Lapponia e potrai inoltre decorare un addobbo tutto fai da te.

VIGEVANO. Presepe Vivente

  • Domenica 11 dicembre 2022

L’Associazione culturale “Quattro Passi nella Storia” propone la rappresentazione del Presepe Vivente a Vigevano nella Strada Sotterranea del Castello Sforzesco. Tra pastori, Re Magi, artigiani e soldati romani, la sacralità della Natività si rinnova in questa suggestiva rappresentazione, giunta alla sua terza edizione. Zampognari, con musiche tipiche del periodo natalizio, allieteranno anche le vie del centro cittadino. Orari: Dalle ore 15.00 alle ore 18.30

VIGEVANO. Pattinaggio sul ghiaccio in Castello

  • Dall'1 dicembre al 15 gennaio 2023 - Cortile del Castello

Nel cortile del Castello Visconteo di Vigevano sarà possibile divertirsi da solo o in compagnia, con i pattini ai piedi! La struttura rimarrà aperta per tutte le festività natalizie. Orari: Sempre aperti compreso 25 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio. Durante la chiusura scolastica: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Nei giorni scolastici: dalle ore 15.00 alle ore 19.00

VIGEVANO. Presepi in Castello

  • Dal 3 dicembre al 15 gennaio 2022

Mostra dei Presepi presso la Strada Sotterranea del Castello Sforzesco. Dodici presepi popolari (rappresentazioni della Natività ma con personaggi “normali”) provenienti dall’Aipa di Ponte San Pietro. Si tratta, per l’esattezza, di dieci diorami (con prospettive create con materiali e colori) e due scarabattole, quest’ultime di scuola napoletana e caratterizzate da una teca contenitore. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella  Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta. Orari: dall'8/12 al 26/12 Venerdì: ore 14:30 - 18:30; Sabato e Festivi ore 10:00 - 12:30 e 14:30 - 19:00. Dal 27/12 al 7/1: Feriali: 14.30 - 18.30; Sabato e Festivi: 10.00 - 12.30 e 14.30-19.00; Sabato 13/1 e domenica 14/1: 10:00 - 12.30 e 14.30 - 19.00. Natale - Capodanno ore 15:00 - 18:30. 31 Dicembre - Chiuso

VOGHERA. Aperitivo letterario

  • Sabato 10 dicembre 2022, ore 17 - c/o Caffè Depretis, via Depretis 25

La Delegazione FAI Oltrepò Pavese chiude il calendario dei suoi eventi 2022 proponendo un aperitivo letterario. Sarà l’occasione per presentare il volume Davide e Vittorio Cicala. I fotografi del Re, a cura di Renzo Basora e Arnaldo Calanca, edito da Libreria Ticinum Editore. Il volume ricostruisce la storia dei Cicala, padre e figlio, che, dal 1865 agli anni Trenta del Novecento, hanno immortalato più generazioni di abitanti e hanno documentato la vita sociale della città e la sua trasformazione urbanistica. La pubblicazione, particolarmente curata nella veste editoriale, riveste un interesse storico e fotografico, sia per la quantità e la qualità delle immagini, sia per la precisa collocazione temporale, che inizia con la fase pionieristica dell'immagine fotografica. Particolare rilievo rivestono le fotografie che documentano i ricoverati del Manicomio Provinciale di Voghera, interessanti sotto il profilo scientifico ottocentesco (si pensi agli studi di Lombroso) e i ritratti post mortem di giovani e vecchi, secondo un’usanza tipica del periodo. I Cicala sono diventati, inoltre, fotografi di illustri personaggi della storia italiana: Davide ha ritratto il Re Vittorio Emanuele II nel 1877, mentre Vittorio ha immortalato la Regina Madre Margherita di Savoia nel 1907 e Papa Benedetto XV nel 1915. Davide e Vittorio Cicala sono, dunque, anche fotografi di Re. A conclusione dell’evento, seguirà aperitivo. Il contributo richiesto è a partire da 10 euro (comprensivo di aperitivo). Prenotazione obbligatoria sul sitoPer info: oltrepopavese@delegazionefai.fondoambiente.it

 

Seguici sui nostri canali