TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 settembre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 settembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 settembre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

(Foto di copertina: Ticinum Festival, Pavia)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (7-8 settembre 2024)

PAVIA. Festa del Ticino

  • Dal 5 all'8 settembre 2024

Ritorna anche quest’anno la Festa del Ticino, la manifestazione del Comune di Pavia, ormai appuntamento tradizionale della città. La festa del Ticino si terrà dal 5 all’8 settembre 2024. Si tratta di un evento tradizionale che, ogni anno, pone termine alla stagione estiva e durante il quale si svolge la notte bianca che, quest’anno, sarà sabato 7 settembre. In programma mercatini, un’esibizione di tango sotto la cupola Arnaboldi, la possibilità di volare su una mongolfiera e, al termine, lo spettacolo con i droni luminosi. Maggiori info e programma completo CLICCANDO QUI.

Festa del Ticino - Pavia

PAVIA. Storico Mercato Europeo

  • Dal 5 all'8 settembre 2024

Banchi internazionali di Artigianato, Vendita e Streetfood internazionale vi danno appuntamento dal 5 al 8 settembre 2024 in viale XI Febbraio a Pavia. Vari espositori provenienti da diversi paesi europei porteranno a Pavia i prodotti gastronomici e artigianali tradizionali del proprio territorio. Ingresso gratuito. Per info scrivere a: mariano@confeventi.it. Whatsapp: 388 8349335

PAVIA. Ticinum Festival

  • Dal 4 al 14 settembre 2024

La quarta Edizione del Ticinum Festival vuole confermare l'impostazione di sempre: essere un punto di incontro, di racconto e di divertimento nel periodo della ripresa delle attività cittadine dopo le ferie di agosto. Il programma vuole alzare ulteriormente il livello degli spettacoli con il coinvolgimento di artisti affermati e - ancora una volta - talenti emergenti nati o formati a Pavia. Vogliamo accentuare l'aspetto conviviale degli incontri che hanno comunque l'obiettivo di solleticare l'orgoglio e la conoscenza della storia locale con un'ulteriore proposta enogastronomica che dà voce ad alcune eccellenze del nostro ricco territorio; è per questo che nasce il Ticinum Gourmet: degustazione cibo e vino con posti limitati e su prenotazione. Maggiori info e programma completo CLICCANDO QUI.

Ticinum Festival

PAVIA. Salita al campanile e visita della chiesa di S. Maria del Carmine

  • Sabato 7 settembre 2024

Il campanile è il punto più alto di Pavia, da lì si possono vedere, nelle giornate di cielo limpido, non solo le colline dell'Oltrepò, ma anche i grattacieli di City Life a Milano Dalla sacrestia, in fondo alla navata destra si salgono 221 gradini, in tranquillità e sicurezza, e si giunge alla cella campanaria, posta a 75 metri dal piano stradale. Il Gruppo FAI Giovani Pavia è lieto di invitarvi ad una visita esclusiva della Chiesa di Santa Maria del Carmine, sabato 7 Settembre nel pomeriggio (dalle 15.00 alle 17.00) e alla sera (dalle 20.00 alle 22.00). La salita è vietata ai minori di 14 anni e per chi ha problemi di salute deambulatori e cardiovascolari. Prenotazione obbligatoria sul portale FAI con un contributo di 5 euro per gli iscritti FAI e 7 euro per i non iscritti. Per qualsiasi informazione scrivere una mail a: pavia@faigiovani.fondoambiente.it

Salita al campanile e visita della chiesa di S. Maria del Carmine

PAVIA. Wallace & Gromit - la maledizione del coniglio mannaro

  • Sabato 7 settembre 2024 - CineTeatro Cesare Volta, Piazzale Salvo D'Acquisto 1

Il genio di Nick Park porta sullo schermo una storia divertente e avvincente che mescola avventura e humor: celebrazione dell'ingegnosità e della creatività, con protagonisti che affrontano situazioni bizzarre e pericolose con ingegno e spirito di squadra. È un inno all'inventiva e alla capacità di superare le difficoltà con intelligenza e buon umore. Lo spettacolo fa parte della Rassegna cinematografica Volta Celeste 2024 - Quattro film d'animazione della miglior produzione internazionale di cinema-ragazzi, uno schermo grande, una platea pronta ad accogliere giovanissimi spettatori: prende il via mercoledì 4 settembre presso il cinema Volta la rassegna di cinema all'aperto organizzata dal Comune dal titolo "Volta Celeste – Avventura ed Emozioni".

PAVIA. Laboratorio di Kamishibai

  • Sabato 7 settembre 2024 - Ore 17.30

Un laboratorio durante i quali i bambini impareranno come si prepara e si racconta una storia con il teatro kamishibai. E' una proposta dell'associazione Calypso nell'ambito del progetto Escursioni Metroselvatiche in collaborazione con il progetto Biblioinsieme. Rivolto ai bambini con età compresa tra i 6 e gli 11 anni, l'appuntamento si svolgerà presso la Biblioteca Mirabello Scala a partire dalle ore 17:30. Dopo l'ascolto di un racconto, i partecipanti verranno guidati nell'illustrazione di tavole e nella loro narrazione nella magica cornice del teatrino kamishibai. Ingresso gratuito.

Laboratorio di Kamishibai

PAVIA. Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele

  • Fino al 29 settembre 2024 - Kosmos, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia

Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, presenta al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia. La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l'Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.

Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l'inaugurazione della mostra Handimals. La mostra prevede l'allestimento di 42 opere dell'artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent'anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell'artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L'immagine fotografica, dunque, rimane l'unica testimonianza dell'opera, come allusione alla vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.

La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo. Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it

Guido Daniele

ALBONESE. Sagra del Mais

  • Dal 6 all'8 settembre 2024

Presso la tensostruttura Grande Polentata con stufato d'asino, cervo, baccalà, frittura, salsiccia e funghi, gorgonzola, salamella, lasagne di carne, patatine fritte, panino con salamella. Ingresso gratuito, ma per mangiare è consigliata la prenotazione al 339.6930993. Programma completo CLICCANDO QUI.

CURA CARPIGNANO. REstate a Cura Carpignano

  • Fino al 14 settembre 2024

La Pro Loco di Cura Carpignano organizza "Restate a Cura Carpignano", una serie eventi che vi faranno trascorrere in allegria i fine settimana dalla fine del mese di maggio fino a metà settembre 2024. Servizio bar ristorante e griglieria. Info e prenotazioni: 3284926609-3203267117. Orari: Musica dalle 21.30. Il programma completo CLICCANDO QUI.

REstate a Cura Carpignano

DORNO. Tosca

  • Sabato 7 settembre 2024 - Ore 21

Consueto appuntamento per il Settembre Dornese che quest’anno, in occasione del centenario dalla scomparsa del compositore lucchese Giacomo Puccini, ha in cartellone TOSCA, opera in tre atti su libretto di G. Giacosa e L. Illica. L’appuntamento è per sabato 7 Settembre 2024 ore 21.00 presso piazza Galassi di Dorno. Per prenotazioni chiamare +39 3312704719 - +39 3336860308

Tosca

GARLASCO. Festa Patronale

  • Dal 6 alal'8 settembre 2024

Come da buona tradizione, dal 6 al 9 Settembre 2024 avrà luogo la Sagra Patronale di Garlasco, con un programma ricco e vario a misura di ogni fascia di età e con il grande coinvolgimento di commercianti e associazioni locali. Programma completo CLICCANDO QUI.

LOMELLO. Sagra dal Strachin

  • Dal 6 all'8 settembre 2024

Protagonista indiscusso della sagra lo “strachìn”, nome dialettale con cui si identifica il gorgonzola, il formaggio prodotto con latte pastorizzato nelle stalle di Lombardia e Piemonte. Tra i piatti proposti, sono da segnalare la Birzolassa (panino con salamella, gorgonzola, cipolla rossa caramellata e pancetta) e la Cipperzola (panino con pera caramellata, gorgonzola, cipolla rossa caramellata e senape alla birra). Ogni giorno sarà proposto un risotto differente: pere e gorgonzola, salsiccia e gorgonzola e peperoni e gorgonzola. Immancabili i gnocchetti al gorgonzola e gorgonzola e polenta. Griglieria anche per vegetariani. Si cena, al coperto, dalle 19. Domenica anche a pranzo. Domenica pomeriggio, dalle 15, si potrà visitare il borgo antico di Lomello. Informazioni:  www.portamialomello.it. Prenotazioni: Whattsapp 327 108 5241

Sagra dal Strachin

LOMELLO. Visite guidate al Castello Crivelli

  • Fino al 24 novembre 2024 - Ore 15

Appuntamenti domenicali con le visite al castello Crivelli di Lomello. La visita guidata (90 minuti circa) è a offerta libera per sostenere le attività della Pro Loco Lomello. Non vi è biglietto d’ingresso. Sarà l’occasione per celebrare il 450° anniversario della morte di Alessandro Crivelli avvenuta il 22 dicembre 1574. Il conte di Lomello è sepolto a Roma nella basilica di Ara Coeli di cui Alessandro stesso fu il cardinale titolare. La visita racconterà la vita del nobile milanese e illustrerà nei dettagli le sale affrescate del castello (sala dello Zodiaco, sala di Caterina d’Alessandria, Sala del mosaico romano) con uno sguardo virtuale alle sale oggi non accessibili al pubblico. Informazioni al 3271085241 (anche whattsapp). Date 8, 15, 22, 29 settembre / 20, 27 ottobre / 3, 10, 17, 24 novembre. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Castello Crivelli - Lomello

MEDE. Palio d'la Ciaraméla

  • Dal 6 all'8 settembre 2024

Il Centro Culturale Giuseppe Amisani, appoggiando l'idea del Presidente Giuseppe Masinari, nel 1980 ha istituito il Palio di Mede che mira ad interpretare la vera cultura e recuperare la tradizione. Da allora, la seconda domenica di settembre, a Mede, si gioca il " Palio d'la Ciaramela', manifestazione ricca di storia e di folclore che fa rivivere i colori e le tradizioni della civiltà contadina. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Palio d'la Ciaraméla di Mede

RETORBIDO. Settembre Retorbidese

  • Dal 6 all'8 settembre 2024

La Nuova Pro Loco di Retorbido si prepara a chiudere in bellezza l’estate 2024 con un’ultima rassegna estiva, dal titolo Settembre Retorbidese. Si tratta di sei serate che avranno il via a fine agosto, che scandiranno il programma eventi di Retorbido in Oltrepò Pavese, fino alla prima settimana di settembre. Gli eventi si svolgeranno a Retorbido, nell’area all’aperto allestita dalla Pro Loco in Via Garlassolo 1. Tutte le sere griglia e servizio bar. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Settembre Retorbidese

RIVANAZZANO TERME. 100% PUCCINI”

  • Domenica 8 settembre 2024 - ore 17

Un concerto al cento per cento imperdibile domenica 8 settembre 2024 alle ore 17. Per tutti. Un concerto che celebra la magia al cento per cento della musica al cento per cento dedicata a Giacomo Puccini. Nel suo Centenario. Dove? In una Chiesa, non una qualunque. Una piccola grande chiesa che nel cuore del borgo di Rivanazzano Terme suona note antiche emozionanti anche oggi. E lo fa per valorizzare un luogo sacro e paradiso artistico, evocativo, romantico, come quello della Chiesa della Confraternita Santissima Trinità, bella nella sua semplicità, è una chiesa che esprime la sinestesia dell’arte e contiene altre grandi opere che questo concerto vuole altresì celebrare. Fra queste ne selezioniamo due: l’antico organo, di scuola lombarda, costruito nei primi anni del ‘600 e acquistato proprio dalla Confraternita della S.S. Trinità che dà il nome alla Chiesa, nel 1629. Restaurato perfettamente nel 2001 è uno strumento raro e di assoluto valore, un pezzo unico in Lombardia. Cercando note d’arte visive all’interno della Chiesa, ecco posto nell’abside posteriore un seicentesco coro ligneo e la tela attribuita a Paolo Borroni, pittore vogherese, che in questo magnifico quadro rappresenta l’Annunciazione.

Si intitola “100% PUCCINI” il programma che vedrà protagonisti il Baritono di fama mondiale Alberto Mastromarino, il Tenore Emanuele Servidio, il Soprano Barbara Luccini, la violinista Silvia Castillett e al Pianoforte il maestro Massimo De Stefano.

Il Tenore Emanuele Servidio

VARZI. Varzi Festival

  • Dal 4 all'8 settembre 2024

Torna per il secondo anno il Varzi Festival, manifestazione che promuove la rigenerazione del borgo di Varzi attraverso grandi concerti ed eventi culturali gratuiti. Attesi Max Gazzè, Colapesce Dimartino e la Fondazione Festival Pucciniano. In programma anche l’incontro con Ferruccio de Bortoli, i Cooking Show e le degustazioni a cura della Federazione Italiana Cuochi e le proiezioni in partnership con Legambiente. Per maggiori info e programma CLICCARE QUI.

Varzi: Ph Valerio Maruffi

VIGEVANO. Umberto Tozzi in concerto

  • Sabato 7 settembre 2024 - ore 21 - Castello Sforzesco

Umberto Tozzi torna live quest’estate con  L’ULTIMA NOTTE ROSA - THE FINAL TOUR! per la rassegna Vigevano in Castello organizzata dal Comune, i biglietti saranno disponibili sul portale TicketOne. Cantautore e musicista carismatico e creativo, Umberto Tozzi grazie alle sue hit senza tempo è diventato un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni, riempendo con i suoi concerti i più importanti spazi del mondo dedicati alla musica con il suo pubblico fedele e trasversale.

Umberto Tozzi a Vigevano

 

Seguici sui nostri canali