TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Lombardia.

(Foto di copertina: PaviArt, Palazzo Esposizioni, Pavia)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (6-7 aprile 2024)

PAVIA. PaviArt

  • Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 - Palazzo Esposizioni

La kermesse dedicata all’arte contemporanea giunge alla sua 11esima edizione continuando il suo percorso di crescita sia in termini di presenze che di qualità. Come per ogni edizione sono tante e interessanti le correnti artistiche che verranno presentate con uno sguardo anche alla sperimentazione e ai nuovi linguaggi. Orari: dalle 10.00 alle 19:30. Ingresso: intero 10 euro; 5 euro ridotto; invito omaggio scaricabile dal sito www.paviart.it. Per info: info@deaservizi.it - www.paviart.it - 0382.483430 – 333.7296957.

PaviaArt

PAVIA. Festa di Primavera

  • Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 - Orto Botanico, Via Sant'Epifanio 14

L'Orto Botanico di Pavia dedica un intero fine settimana alle famiglie e a tutti i suoi visitatori e amici: la Festa di Primavera. In programma visite guidate, laboratori per adulti e bambini e soprattutto uno speciale appuntamento con il "nuovo" Orto Botanico. Le iniziative sono su prenotazione. Per il programma completo CLICCARE QUI. L'Ingresso è di soli 2 euro e dà diritto anche a visitare la mostra Insetti XXL, allestita al museo Kosmos, alla speciale tariffa di 1 euro fino al 13 aprile. L'ingresso è comunque gratuito per l'appuntamento con Il nuovo Orto Botanico di Pavia. Per prenotazioni: Biglietteria Kosmos tel 0382.986220 - mail prenotazione.musei@unipv.it

Festa di Primavera - Orto Botanico

PAVIA. Personali Visioni

  • Dal 7 aprile al 3 maggio 2024 - Santa Maria Gualtieri

A Santa Maria Gualtieri la mostra dedicata alle opere di Franca Lavorato, artista nata in Calabria ma pavese d'adozione, dal titolo "Personali Visioni": 40 opere dalle atmosfere oniriche e cromìe evocative, selezionate dal suo vasto repertorio che include dipinti a olio e chine. L'esposizione porta al pubblico tecniche e soggetti frutto della continua sperimentazione dell'artista, che vanno dagli oli su tela di lino dalle grandi dimensioni come La Festa Interrotta (280x200cm), alla commistione di china e acrilico su cartoncino cotonato dal medio e piccolo formato, ricco di fuggevoli dettagli.

Personali Visioni

PAVIA. Di chi è questo ovetto?

  • Sabato 6 aprile 2024 - Bosco Grande, Strada Bosco Grande 1

Le uova degli uccelli non sono tutte uguali... Anzi! Cambiano i colori e le forme, le abitudini e i nidi. A guidarci in questa avventura sui sentieri saranno gli animali del bosco che ci coinvolgeranno in una misteriosa ricerca. L'attività prevista per sabato 6 aprile dalle 14.30 alle 16.30 alla Cascina Bosco Grande ed è rivolta a bambini e bambine dai 4 ai 6 anni (accompagnati da un adulto). Iscrizione necessaria CLICCANDO QUI. Per informazioni, scrivere a info@amicideiboschi.it

Di chi è questo ovetto?

PAVIA. Alla scoperta della Mongolia

  • Fino al 14 settembre 2024 -  Aula Magna Collegio Cairoli, piazza Cairoli

Alfredo Savino, grande conoscitore della millenaria cultura mongola e fondatore di San Sanaa cooperativa viaggi in Mongolia, presenterà, con immagini, questo territorio pressochè inesplorato. Ingresso libero.

Alla scoperta della Mongolia

PAVIA. Professione Artista, Cultura Visiva a Pavia

  • Fino al 14 aprile 2024 - Spazio Arti Contemporanee del Broletto

Presso lo Spazio Arti Contemporanee del Broletto la mostra Professione Artista. Cultura visiva a Pavia 2024. La mostra, aperta fino al 14 aprile, nasce dalla proposta avanzata da Ar.Vi.Ma (“Arti Visive Marabelli”), il cui direttore artistico, Gabriele Albanesi, è anche il curatore dell’esposizione.

Dedicata al lavoro più recente di nove artisti, molti dei quali pavesi, l’esposizione consta di circa sessanta lavori tra pittura e scultura. Come scrive il curatore, Gabriele Albanesi, l’obiettivo è proporre «una riflessione sulla professionalità artistica, un dialogo tra poetiche molto diverse […] come testimonianza di una parte assai viva e dinamica della cultura pavese».

Gli artisti – Stefano Abbiati, Monica Anselmi, Giorgio Azzaretti, Narciso Bresciani, Angelo Bertoglio, Gianni Cella, Davide Marega e Günther Pusch, oltre allo stesso Albanesi – «condividono – prosegue Albanesi – lo stesso impegno di scambio e relazione nel sociale, entro i confini di una “cultura visiva” che contraddistingue la città e la provincia. Un programma non dichiarato, ma implicito nelle opere e negli intenti, nei contenuti, nelle poetiche e nelle tecniche».

Aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Informazioni: info@arvima.it - cultura@comune.pv.it

PAVIA. Birdteering!

  • Domenica 7 aprile 2024 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

Per passare un pomeriggio divertente in natura i bambini saranno coinvolti in un gioco tanto avvincente quanto educativo! Uno speciale orienteering farà scoprire loro i tanti uccelli che vivono nel Bosco! Evento per famiglie. Consigliato dai 6 anni in su. Info:
Telefono: 0382/569402 - E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

Birdteering

PAVIA. La domenica dei talenti - Trio Boschkor

  • Domenica 7 aprile 2024 - Aula Golgi, Piazza Botta 10

Si conclude la terza stagione de La domenica dei talenti, rassegna musicale che mette in luce giovani talenti emergenti. Domenica 7 aprile alle ore 18.00 in l'Aula Golgi dell'Università di Pavia. Suona il Trio costituito da Laura Boschker (violino), Erica Piccotti (violoncello), Martina Consonni (pianoforte). ll programma: Franz Joseph Haydn (1732-1809) - Trio "Gypsy" per pianoforte in sol maggiore Hob. XV:25; Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840-1893) - Trio per pianoforte in la minore, op. 50. Biglietto intero 10 euro/ ridotto 5 euro. Biglietteria del teatro: C.so Strada Nuova 136 oppure online https://teatrofraschini.vivaticket.it/

La domenica dei talenti - Trio Boschkor

PAVIA. Insetti XXL

  • Fino al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it

Insetti XXL

PAVIA. Priscilla - Cinema Politeama

  • Venerdì 5 aprile ore 21; Sabato 6 aprile ore 18; domenica 7 aprile 2024 ore 15.30

Sofia Coppola porta al cinema l'autobiografia della moglie di Presley per raccontare la versione di Priscilla, l'altro lato del disco d'oro, che comprende anche i capitoli della solitudine, della gelosia, della rinuncia all'autonomia.

REGIA: Sofia Coppola
PAESE: Usa, Italia
ANNO: 2023
GENERE: Biografia
DURATA: 113 min
CON: Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk, Ari Cohen, Emily Mitchell (II), Tim Post, Lynne Griffin, Dan Beirne, R Austin Ball, Dan Abramovici, Raine Monroe Boland.

Quando Priscilla Beaulieu conosce Elvis Presley ha quattordici anni e non è mai uscita con nessuno. Lui invece è la star del rock'n'roll, con il mondo e le donne ai suoi piedi, ma ha da poco perso la madre, ha nostalgia degli Stati Uniti e si domanda se quel mondo si ricorderà ancora di lui, una volta finito il servizio militare. Il re confessa la sua vulnerabilità alla bambina con i tacchi, le appoggia la testa sulla spalla, la richiama, la invita a Graceland, la sposa. Priscilla diventa la principessa di una fiaba, solo che in questa storia, la sua storia, non ha voce in capitolo.

PAVIA. Un mondo a parte - Cinema Politeama

  • Sabato 6 aprile ore 21; domenica 7 aprile 2024 ore 18

Attori: Antonio Albanese, Virginia Raffaele; Regia: Riccardo Milani; Categoria: Drammatico, Commedia.

Un Mondo a Parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffael​e) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere.

 

SAN GENESIO ED UNITI. MineralPavia

  • Domenica 7 aprile 2024 - Centro Polifunzionale San Genesio ed Uniti, Via Parco Vecchio 2

L'unica mostra del territorio che riunisce amanti di minerali e fossili ritorna con il suo appuntamento annuale presso il Centro Polifunzionale di San Genesio ed Uniti, dalle 9 alle 18. Sarà, ancora una volta, una grande occasione per far conoscere l'interessante e bizzarro mondo di rocce, cristalli, minerali, fossili e lo studio della geologia, un evento unico in tutta la Provincia di Pavia organizzato dall'Associazione Mineralogica e Paleontologica Pavese. L'evento è aperto a tutti, appassionati e curiosi, e si potranno acquistare, vendere e scambiare minerali con espositori professionisti e appassionati o semplicemente ammirare queste bellezze naturali. Inoltre sarà possibile conoscere la realtà dell'Associazione Mineralogica e Paleontologica Pavese, associarsi e aderire alle attività proposte. L'ingresso è gratuito.

MineralPavia

VIGEVANO. Passione 2024

  • Fino al 21 aprile 2024 - Scuderie del Castello di Vigevano

Mostra di olî, disegni e incisioni di Michele Cannaò sulla Passione. Un’esposizione che raccoglie ben 53 opere realizzate a partire dall’estate 2008 su un tema che ha coinvolto artisti, credenti e non, di ogni epoca. Oltre alle 14 opere relative alle originarie 14 stazioni della “Via Crucis”, la mostra ospita le grandi opere “Morte di un messia viaggiatore” e il grande trittico “Per sempre lì”, diversi studi e disegni preparatori e le 14 linoleografie della Via Crucis. Orari: da lunedì a venerdì ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00; sabato e domenica ore 16.00-18.00.

Passione

VOGHERA. Lavia dice Leopardi

  • Domenica 7 aprile 2024 - Ore 18 - Teatro Valentino Garavani

Il Teatro Valentino Garavani ospita un eccezionale lavoro teatrale che porterà il pubblico in un viaggio senza tempo attraverso l’interpretazione di alcune delle intense liriche dei Canti di Leopardi, e non solo. "Lavia dice Leopardi" è molto più di una semplice lettura o interpretazione. Gabriele Lavia riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, i versi più toccanti del grande poeta italiano. Dai celebri versi di "A Silvia" e "L'Infinito" al suggestivo "Canto notturno di un pastore errante dell’Asia" e "Il sabato del villaggio", ogni parola viene trasformata in un'esperienza intensa e coinvolgente.

"Lavia dice Leopardi" è un omaggio emozionante al grande poeta italiano, esplorando la sua straordinaria creatività artistica e la sua profonda comprensione della condizione umana. È un'opportunità unica per il pubblico di immergersi nella bellezza e nella complessità delle parole di Leopardi, portate in vita attraverso l'arte e il talento di Gabriele Lavia. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

Gabriele Lavia

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali