TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 agosto 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 agosto 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 agosto 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (5-6 agosto 2023)

PAVIA. Saint Omer

  • Venerdì 4 agosto 2023 - Ore 21.30 - Castello Visconteo, piazza Castello

Presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, vincitore del Gran Premio della Giuria a Venezia e Miglior opera prima ai premi César

Il film affronta il tema della maternità in un'opera incentrata sulla realtà e aperta alla complessità.

La scrittrice Rama segue il processo di Laurence Coly, immigrata senegalese accusata dell'omicidio della figlia. Una pellicola che vibra di ciò che rimane invisibile.

Venerdì 4 agosto 2023, ore 21.30

REGIA: Alice Diop
PAESE: Francia
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 122 min
CON: Kayije Kagame, Guslagie Malanga, Valérie Dréville, Aurélia Petit

PAVIA. A letto con Sartre

  • Domenica 6 agosto 2023 - Ore 21.30 - Castello Visconteo, piazza Castello

Una commedia surreale che fa sorridere e sospirare, nella piena tradizione del cinema francese esistenziale. Il regista Samuel Benchetrit ne fa una commedia assurda e surreale che gioca con gli stereotipi della mascolinità, del genere gangster e della pretenziosità artistica.

Domenica 6 agosto 2023, ore 21.30

REGIA: Samuel Benchetrit
PAESE: Francia, Belgio
ANNO: 2021
GENERE: Commedia, Drammatico
DURATA: 107 min
CON: Joey Starr, Bouli Lanners, François Damiens, Ramzy Bedia, Vanessa Paradis, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Raphaelle Doyle, Constance Rousseau

PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.

  • Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.

La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

CASTEGGIO. Rally Valli Oltrepò

  • Venerdì 4 e sabato 5 agosto 2023

Sarà Casteggio il centro della competizione lombarda del 4 e 5 agosto 2023 organizzata da CST Sport con il supporto di AC Pavia. Al via ci saranno anche le Autostoriche. Il centro dell’evento sportivo organizzato dalla efficiente CST Sport, si sposta a Casteggio, la località pavese che sarà sede del quartier generale ed ospiterà le fasi preliminari della gara, la partenza, il traguardo ed anche il parco assistenza. Info alla pagina Facebook Rally Valli Oltrepò

CASTELLETTO DI BRANDUZZO. Festa Patronale

  • Dal 4 al 7 agosto 2023

Quattro giorni di festa a Castelletto fra musica, sport, arte e cucina. Saranno quattro i giorni di festa a Castelletto per le celebrazioni dei santi patroni Siro e Alberto, con eventi organizzati da Amministrazione Comunale, Biblioteca, locali e associazioni. Si parte con quattro serate musicali in Piazza del Municipio, a cominciare da venerdì 4 agosto, quando farà tappa la tournée di Nico & Franz. Nelle successive serate si esibiranno Axel e Sara (sabato 5), Simona Coppa (domenica 6) e Alberto Merlo (lunedì 7). Durante tutte le serate ci sarà a disposizione il servizio bar-ristoro della trattoria “Fra Mì e Tì”, che offrirà cucina tradizionale (amatriciana, lasagne, risotti, ecc.) e menù steak-house a base di hamburger, grigliata di carne, stinco alla birra, chili messicano, ecc.. Per info: 0383/895677.

Nel fine settimana la Piazza del Municipio ospiterà anche l’esposizione delle Legend Cars del “Castelletto Circuit” e delle eBike del negozio “LentiBike”. Ci saranno anche i quadri del pittore Alfredo Gabbetta esposti all’esterno del Municipio, e alcune bancarelle e gonfiabili per bambini saranno dislocati sempre in Piazza. Per tutti i quattro giorni, infine, tornerà la classica e tradizionale “Pesca di Beneficenza” presso la Palestra Comunale, dalle 20 in poi: l’estrazione finale dei premi si terrà lunedì sera alle ore 22:30. Tutti gli ingressi sono liberi.

CURA CARPIGNANO. La Sagra

  • Dal 4 al 7 agosto 2023 - Parco Poma (Fronte Scuole)

Serate danzanti con grandi ospiti e, il 5-6-7 agosto, Festa Patronale Madonna della Neve. Servizio Ristoro e Area bimbi annessa alla struttura. Da venerdì 4 agosto: Luna Park.

PROGRAMMA

  • sabato 5 agosto - Massimo Della Bianca (fisarmonicista di fama internazionale)
  • domenica 6 agosto - Giorgio Villani (orchestra di musica da ballo)
  • lunedì 7 agosto Paolo Bagnasco Vox Mary Merola (musica anni 60, hit del momento). A seguire, alle 23, spettacolo pirotecnico

FORTUNAGO. La dignità della figura

  • Fino al 17 settembre 2023 - Auditorium Giovanni Azzaretti, Piazza Fontana dei Dodici 1

La mostra, curata da Luigi Cavallo in collaborazione con Oretta Nicolini e Pino Jelo, è la naturale continuazione dell’esposizione dello scorso anno, “La natura dipinta”: analoghi i criteri di scelta degli autori, la maggior parte nati nel secolo scorso, alcuni alla fine dell’Ottocento, e analogo il periodo storico-culturale, l’arte del Novecento nel suo versante figurativo.

La rassegna è composta da 51 opere, una per ogni artista, ed è introdotta da due oli su tela “fuori tempo” (Il Generale Belgiojoso in costume da guerriero, attribuito a Gaspare Landi del 1791/92 - Ritratto, Anonimo toscano del XIX Secolo), come per dare un raccordo storico a un percorso che nel trattare la figura umana ha inteso tener conto della sua “dignità”, rispettandone proporzioni e atteggiamenti, prima che altri linguaggi affrontassero l’argomento puntando sulla deformazione, la mostruosità, la messa in scena della realtà senza filtri, l’esposizione dell’uomo e della donna, in nome di rivoluzioni del costume e del gusto che nulla hanno più a che fare con la pittura, con gli strumenti di una comunicazione comprensibile maturata sul filo della tradizione.

Orari di apertura: Tutti i sabati e domeniche 16-19; Da lunedì a venerdì su appuntamento telefonando al numero 340-6454695

Franco Rognoni_ Salomè, 1984. Olio su tela, cm 81x100

MONTESCANO. Sagra d'Agosto

  • Dal 5 al 7 agosto 2023

Tre serate di cibo, buon vino ed intrattenimento musicale. Sabato serata danzante con l'orchestra spettacolo "Zodiaco"; ospite speciale la cantante e presentatrice televisiva Sabrina Musiani, figlia d'arte del cantante Enrico. Domenica serata giovani con Matteo Maddè dj: un dj esperto e affermato nel settore dell'animazione per eventi, in particolare nelle discoteche del Nord Italia. Lunedì serata danzante animata dall'orchestra "Dario Ghelfi Group" e Gran finale con il tradizionale spettacolo pirotecnico sulla collina di fronte al parco comunale. Tutte le sere partire dalle 20, attivo il servizio bar e ristorante a cura dei volontari della Pro Montescano. È gradita la prenotazione per la cena, ai numeri  3389247560 - 3394501924 - 3341732407

ROCCA SUSELLA. Trail San Zaccaria

  • Domenica 6 agosto 2023

Un percorso lungo 17 km e un altro più breve di 6 km. Una riduzione forzata, a causa delle restrizioni per il contenimento della peste suina, che comunque nulla toglie al fascino della gara, disegnata sui sentieri dell’Oltrepò Pavese e per la quale il sodalizio locale ha predisposto tutte le necessarie misure di massima sicurezza per i partecipanti.

L’appuntamento è al Centro Sportivo di San Zaccaria, da dove lo start verra dato alle ore 8 per la gara lunga e alle 9 per l’altra, nel frattempo scatteranno le due non competitive, rispettivamente di 8 e 2 km, distinguibili per i colori dei percorsi, bianco e rosso. Le iscrizioni sono naturalmente ancora aperte, al prezzo di 20 euro. Premiazioni per i primi 5 assoluti e i primi 3 di ogni categoria. A tutti andrà un ricco pacco gara, ulteriore premio per una domenica da vivere nella natura e nel divertimento. Per informazioni: Atl.Pavese, tel. 339.7110811, info@atleticapavese.it

VARZI (PIETRAGAVINA). Super Raviolata Casalinga

  • Sabato 5 agosto 2023 - dalle 20 alle 23

A grande richiesta, il tradizionale appuntamento di Pietragavina di Varzi, con cena a base di Ravioli al brasato fatti a mano dai migliori cuochi della Proloco. Buon vino e musica dal vivo con i fantastici Barracuda 60 e a seguire Tamboo Band Trio. Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria): 377.6994385 - 3474310586 - 0383576045 - mail: prolocopietragavina@libero.it

VIGEVANO. Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi

  • Fino al 17 settembre 2023 - Sala del Duca e Seconda Scuderia del Castello Sforzesco

La mostra è la scoperta di un racconto multisensoriale fatto di immagini e suoni: è un invito a percorrere un itinerario fisico attraverso questa via privilegiata per la conoscenza del territorio, un’occasione unica per una lettura affascinante della storia, delle acque e dell’evoluzione del paesaggio. I suoni, raccolti e selezionati dal Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, sono organizzati in playlist fruibili attraverso telefono cellulare inquadrando i QR code che si incontrano lungo il percorso di visita.  La mostra è aperta al pubblico a ingresso gratuito: dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18; lunedì chiuso. Per informazioni: tel. 0381 691636. infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

VIGEVANO. Now is your time to shine

  • Fino al 31 agosto 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

L’installazione nasce all’interno del progetto Tredici fotografi per tredici musei: un percorso di esplorazione e interpretazione dei tredici musei statali lombardi affidato ad altrettanti giovani artisti italiani, grazie alla committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia diretta da Emanuela Daffra e in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.

Nel suo progetto per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Alessandro Calabrese si concentra sui depositi del museo, dove sono collocati i reperti non esposti, conservati all’interno di recipienti di uso quotidiano utilizzati dalla direttrice storica, Rosanina Invernizzi: vaschette da gelato, vasetti di crema, scatole di fazzoletti.

Orari: Martedì - venerdì 9.00 – 14.00; Sabato e domenica 9.00 – 17.00. Ingresso gratuito.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 in Lombardia

Seguici sui nostri canali