TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 novembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 novembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Lombardia.

(Foto di copertina di Roberta Mastretta)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (4-5 novembre 2023)

PAVIA. Baby swap party 0-3 anni

  • Sabato 4 novembre 2023 - dalle 10 alle 12 - Laboratorio Sociale Crosione, piazzale Crosione 10

Uno swap party è un evento in cui i partecipanti si scambiano oggetti, spesso capi di abbigliamento, in cui articoli che per una persona non sono più interessanti o utili, trovano nuova vita nelle mani di un'altra.

Lo Swap Party di sabato 4 novembre proposto da Calypso presso il Laboratorio Sociale Crosione è speciale perché riguarda solo articoli per bambini 0-3 anni ed è rivolto a quelle famiglie con vestitini e accessori che non usano più oppure alla ricerca di articoli per i piccoli di casa.

Il baby swap party si svolge dalle 10 alle 12, la partecipazione è ovviamente gratuita e le regole sono semplici: i vestiti e gli accessori devono essere in buono stato, non portare libri, il limite massimo di oggetti da portare/prendere è 5.

Per ulteriori informazioni whatsapp al 3397151351.

Il baby swap party è l'evento di lancio dello spazio "Genitori insieme", un progetto realizzato nell'ambito del progetto Centri per la famiglia per una famiglia al centro con il contributo di Regione Lombardia e capofila il Consorzio Sociale Pavese.

PAVIA. Anatomia di una caduta

  • Sabato 4 novembre 2023 - Ore 21.00 - Cinema Politeama

Thriller psicologico vincitore del Festival di Cannes. Una tesa e inquietante storia di doppie verità che ribalta i ruoli di coppia tradizionali.

REGIA: Justine Triet
PAESE: Francia
ANNO: 2023
GENERE: Thriller, Drammatico
DURATA: 150 min
CON: Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Jehnny Beth, Saadia Bentaïeb.

La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un'intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un'indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media.

PAVIA. C'è ancora domani

  • Sabato 4 novembre 2023, Ore 18 - Domenica 5 novembre 2023 ore 15.30 - Cinema Politeama

Il debutto alla regia di Paola Cortellesi: un esordio divulgativo che ha sorpreso pubblico e critica, pura emanazione della personalità dell'autrice. Il film è un tributo alle donne invisibili che hanno fatto la storia, anche loro malgrado.

REGIA: Paola Cortellesi
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico, Commedia
DURATA: 118 min
CON: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Francesco Centorame.

Delia è "una brava donna di casa" nella Roma del dopoguerra. Secondo alcuni famigliari però "ha il difetto che risponde", in un'epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa, e il marito Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua "mancanza". Ma fuori casa Delia ha qualche alleato e soprattutto un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa.

PAVIA. Mi fanno male i capelli

  • Domenica 5 novembre 2023 ore 18 e 21 - Cinema Politeama

Una donna sta perdendo la memoria. Ricostruisce così la sua vita ispirandosi ai film con Monica Vitti. Un omaggio accorato all'attrice immortale, attraversato da un sottile alito di speranza.

REGIA: Roberta Torre
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Commedia, Drammatico
DURATA: 83 min
CON: Alba Rohrwacher, Filippo Timi.

Monica soffre di una forma di alterazione della mente, la sindrome di Korsakoff, che le fa perdere i contorni delle cose e non le permette più di riconoscersi. Suo marito Edoardo l'ha allontanata dalla Capitale per poterle stare accanto nella loro casa al mare. Ma Monica trova un suo modo di ritrovarsi attraverso una sua omonima: Monica Vitti, in cui la donna si rispecchia, e della quale ripete a memoria le battute facendole sue, eliminando ogni soluzione di continuità fra la vita dell'attrice sullo schermo e la sua vita nella quotidianità.

PAVIA. Forest Bathing

  • Domenica 5 novembre 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri

Domenica 5 novembre 2023 tornano gli appuntamenti con le passeggiate nel bosco in cui potrai ricaricarti dimenticando lo stress quotidiano attraverso momenti di silenzio, dinamiche respiratorie pranayama, osservazione e contatto diretto con la natura e il piacere di condividere una giornata rilassante, piacevole e gioiosa. Pranzo al sacco. Condotto da Loredana Casella Facilitatore di Forest Bathing CSEN. Info: Prezzo ingresso: Donazione minima richiesta 12 euro, 10 per i soci Lipu. Telefono: 0382/569402 - E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Time, mostra al Museo di Archeologia

  • Fino al 18 novembre 2023

Fino al 18 novembre 2023 il Museo di Archeologia dell'Università degli Studi di Pavia ospiterà Time, mostra personale di Alex Pinna, Artista e Docente di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, a cura di Vittorio Schieroni, Critico e Curatore d'arte contemporanea, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Curatrice del Museo, Paolo Campiglio, Docente di Storia dell'Arte contemporanea del Dipartimento Studi Umanistici dell'Ateneo. Iniziativa con il Patrocinio del Comune di Pavia.

Una selezione di sculture di Alex Pinna si troverà a dialogare con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Presso gli spazi del Museo e della Biblioteca di Storia dell'Arte dell'Ateneo, il percorso espositivo si articolerà attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo. I soggetti di Pinna rappresentano con delicata poesia la presenza dell'essere umano nel contesto interiore, sociale e ambientale in cui si trova a vivere in solitudine oppure insieme ai suoi simili. Figure stilizzate, uomini-foglia, pugili, pinocchi sono raffigurazioni di uno stare nel mondo, talvolta fragile e in precario equilibrio, in cui ci si può facilmente riconoscere complice l'assenza dei lineamenti, personaggi che prendono forma attraverso un sapiente lavoro con materiali come bronzo, resina bianca e corda annodata o che vengono tratteggiati sulla carta con mano sicura e veloce.

Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 038298 6916/6220 - E-mail: infomuse@unipv.it

PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta

  • Fino al 7 gennaio 2024

Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.

La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente.

Maggio info CLICCANDO QUI.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PIETRA DE' GIORGI. Fiera dell'Agricoltura

  • Domenica 5 novembre 2023 - Piazza Unità d'Italia

Appuntamento sulle colline dell'Oltrepò Pavese per rivivere la tradizione contadina: prodotti per l'agricoltura e animali da cortile; esposizione di trattori d'epoca; bancarelle di prodotti tipici del territorio. Ore 12.30 pranzo con Polenta, Salamino e Trippa (anche asporto). Durante la giornata: Esposizione e degustazione dei vini e delle grappe dei produttori locali. Percorso didattico per bambini: scopri i vecchi oggetti della tradizione contadina. Info:: Renato: 335.6958260; Marta: 339.2949644

SAN MARTINO SICCOMARIO. Pumpkin Patch, il Villaggio delle Zucche

  • Fino al 12 dicembre 2023

A San Martino Siccomario alle porte di Pavia  il primo autentico villaggio del Nord Italia che celebra la zucca e l’autunno in tutte le sue sfumature. All’interno del parco, installazioni e attrazioni tematiche che faranno sentire adulti e bambini in un vero e proprio Villaggio delle Zucche in stile americano: gli animatori intratterranno i più piccoli con giochi di squadra e non mancherà l’occasione di partecipare a divertenti laboratori creativi con i propri figli. Maggiori info CLICCANDO QUI

SIZIANO. Mostra Mercato del Disco

  • Domenica 5 novembre 2023

Appuntamento con la MOSTRA MERCATO DEL DISCO E CD PER HOBBISTI, domenica 5 novembre 2023 a Siziano presso il Centro Sportivo Comunale di via Adamello 1. Manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Rock Paradise e dall'Associazione Fulvio Tripiciano, con il Patrocinio del Comune di Siziano. Parteciperanno espositori con migliaia di dischi in vinile, CD, DVD. Ampio parcheggio gratuito all'esterno della struttura. Ingresso gratuito. Potrai scambiare dischi e CD con gli espositori.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

 

Seguici sui nostri canali