Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 dicembre 2021)

La selezione di appuntamenti per il primo fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 dicembre 2021)
Eventi Pavia, 02 Dicembre 2021 ore 06:44

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (4 - 5 dicembre 2021)

PAVIA. Un Natale spettacolare

  • Dal 5 al 19 dicembre - Castello Visconteo

Dal 5 al 19 dicembre 2021 tutte le domeniche al Castello Visconteo di Pavia, appuntamento con Un Natale spettacolare, spettacoli teatrali natalizi per adulti e bambini. Domenica 5/12 spettacolo "Pupazzi all'Opera" ore 16.30 Ingresso Gratuito.

PAVIA. Musei a porte aperte

  • Dal 3 al 5 dicembre 2021 - Musei Civici

Un programma ricco di eventi ai Musei Civici di Pavia. Visite guidate al Castello, ai Musei e alle sue mostre, visite teatralizzate, passeggiate storiche in lingua inglese, spettacoli, laboratori didattici e cacce al tesoro per i più piccoli sono solo alcune delle iniziative in programma, che animeranno gli spazi dei Musei Civici nelle prossime settimane.

Ecco gli appuntamenti previsti per venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre:

Venerdì 3 dicembre

  • ore 14 e alle ore 16 History Walks "Tales, Legends and Ghosts in & around the Castle"
    Passeggiata storica insieme a un cantastorie in lingua inglese alla scoperta di miti e leggende che animano la storia del Castello. La visita ha la durata di 90 minuti e si rivolge a tutti. Sono i benvenuti gli studenti fuori sede ed erasmus
  • ore 21 Concerto "Echi viennesi ai tempi di Mozart" del Centro di Musica Antica Fondazione Ghislieri (prevendita su ghislieri.it e vivaticket.it)

Sabato 4 dicembre

  • ore 14 e alle ore 16 History Walks "Tales, Legends and Ghosts in & around the Castle"
    Passeggiata storica insieme a un cantastorie in lingua inglese alla scoperta di miti e leggende che animano la storia del Castello. La visita ha la durata di 90 minuti e si rivolge a tutti.
  • ore 15 visita guidata "viaggio alla scoperta delle sezioni romana e longobarda dei Musei Civici di Pavia"
  • ore 16.30 visita guidata teatralizzata "Pavia rinascimentale sulle orme di Leonardo Da Vinci"

Visita alla sezione rinascimentale dei Musei Civici di Pavia e alla sala del modello del Duomo alla scoperta di Leonardo, delle sue opere e del suo soggiorno in città. La durata della visita è di 1h e 15 circa.

Domenica 5 dicembre

  • ore 11 visita teatralizzata "Fratello dove sei? Noi, i Cairoli."
    La visita affronterà la figura di Benedetto Cairoli, il primogenito della famiglia e l'unico sopravvissuto, che narrerà le vicende della sua famiglia, legate indissolubilmente all'Unità d'Italia. Benedetto racconterà le guerre risorgimentali all'indomani della loro conclusione e di una neonata Italia, che i fratelli hanno contribuito a creare con il loro sacrificio. La durata della visita è di 1h circa.
  • ore 15 visita guidata "Amor patriae nostra lex: viaggio nella sezione Risorgimentale fino all'Italia Unita"
  • ore 15 laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni
    I più piccoli, osservando il Modello Ligneo del Duomo, avranno l'occasione di cimentarsi con la ricostruzione di un puzzle 3D

Costi: ingresso promozionale a 5 euro, gratuito per i minorenni, gli over 70 e tutti gli aventi diritto. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. "MARGINALIA. Le forme della libertà"

  • Dal 20 novembre 2021 al 28 febbraio 2022 - Musei Civici

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia presenta, nei Musei Civici del Castello Visconteo (Sala del Rivellino), "Marginalia. Le forme della libertà", una mostra ricca di universi visionari e di personalità eclettiche. L'esposizione presenta oltre trenta lavori, tra tele, grandi opere su carta e installazioni. I protagonisti sono tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali: Silvia Argiolas, Francesco Bocchini, Claudio Costa, Severine Gambier, Gilberto Giovagnoli, Giuliano Guatta, Yayoi Kusama, Madmeg, Aldo Mondino, Mattia Moreni, Carol Rama, Nicola Troilo e Carlo Zinelli. Orario mostra: 10-18 (chiuso il martedì, il 25 e il 26 dicembre e il 1°gennaio). Per informazioni: tel. 0382 399770 www.museicivici.comune.pv.it

 

PAVIA. GRANDANGOLO - 35 anni di storia pavese attraverso l'obiettivo del fotografo Paolo Torres

  • Fino al 6 gennaio 2022 - Ore 11 - 18 - Spazio per le Arti contemporanee del Broletto, Piazza della Vittoria

Il Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura, organizza per i prossimi mesi autunnali una mostra fotografica speciale dedicata agli ultimi 35 anni della nostra città. Il progetto si avvale infatti della collaborazione dell'archivio fotografico del noto professionista pavese Paolo Torres, che lungo la sua carriera ha realizzato (Il Giorno e il Corriere della Sera sono alcune delle testate per cui ha lavorato) scatti che testimoniano notizie di cronaca, di politica, di cultura e vita universitaria, di sport e vita sociale accaduti a Pavia; immagini che raccontano della nostra grande imprenditoria, insieme con i ritratti di personalità eccellenti della città accanto ad altri più anonimi, tutti però in grado di "farsi racconto".

L'Assessorato alla Cultura, anche per sottolineare la ripartenza delle attività dopo la lunga chiusura per emergenza sanitaria, ha voluto offrire alla città una mostra che, in un allestimento appositamente studiato, diventi anche un archivio di memoria. Un viaggio sorprendente dentro un album fotografico nel quale ognuno potrà cercarsi, riconoscere sé o un parente, rivedere un amico, un vecchio conoscente... Insomma, un racconto per immagini della nostra storia: quella di Pavia e della sua comunità, che si intreccia con quella del Paese e del mondo.

Aperto tutti i giorni (chiuso martedì, Natale, Santo Stefano, Capodanno). Ingresso gratuito – ore 11.00 – 18.00. Obbligo di green pass

PAVIA. Nikola Tesla - The man who lit up the world, La storia di un genio

  • Dal 17 ottobre al 28 febbraio 2022 - Museo della Tecnica Elettrica

Motori a corrente alternata, il progetto di trasmettere energia elettrica senza fili: Nikola Tesla (1856 –1943) è l’uomo che con le sue invenzioni ha acceso il mondo, uno degli scienziati che è riuscito a cambiare radicalmente la storia della scienza e della tecnologia. Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia (in Via Ferrata, 6) dal prossimo 17 ottobre sarà visitabile la Mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003.

Una serie di pannelli illustrativi, realizzati in collaborazione con il Museo Tecnico Nikola Tesla di Zagabria, saranno collocati nella sezione del Museo in cui sono presenti strumenti e macchine elettriche attinenti al periodo storico e alle molteplici attività svolte da Tesla, con particolare riferimento alla produzione di energia in corrente continua e corrente alternata, e agli studi di Ferraris e Marconi sul motore elettrico e la comunicazione wireless. Si potrà ripercorrere quindi l’avventurosa vita dello scienziato, ma anche ripercorrere l’affascinante storia della rivoluzione scientifica di inizio Novecento.

Orari: tutti i giorni da lunedì a venerdì 9 -18 (ultimo ingresso ore 17). Sabato Domenica 10-18. Le informazioni sul sito del museo: museotecnica.unipv.eu

PAVIA. Scompartimento n.6

  • Sabato 4 dicembre, ore 16-18.30; Domenica 5 dicembre, ore 18.30 - Cinema Politeama

Il film vincitore del Gran Premio della Giuria a al Festival di Cannes 2021. “Un film nostalgico dal tocco dolce e lieve, perfetto per omaggiare una generazione”.

GENERE: Drammatico, Western
REGIA: Juho Kuosmanen
CON: Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug, Lidia Costina
PAESE: Finlandia, Estonia, Germania, Russia 2021
DURATA: 107'
TRAMA: Laura è una donna finlandese che vive a Mosca: per fuggire a un'enigmatica storia d'amore, sale a bordo di un treno per recarsi in un sito archeologico di Murmansk, verso il polo artico. Durante questo lungo viaggio, si trova a condividere il compartimento ferroviario, il numero 6, con uno sconosciuto, un minatore russo. Il lungo tragitto in treno porta i due, completamente opposti tra loro, a una convivenza improbabile: nonostante le differenze, questo viaggio cambierà per sempre la loro visione della vita e i destini dei due finiranno per legarsi.

PAVIA. Cry Macho – Ritorno a casa

  • Sabato 4 dicembre, ore 21; Domenica 5 dicembre, ore 16 e 21 - Cinema Politeama

Il nuovo film di Clint Eastwood

REGIA: Clint Eastwood
PAESE: USA
ANNO: 2021
GENERE: Drammatico, Thriller, Western
DURATA: 104 min
CON: Clint Eastwood, Eduardo Minett, Natalia Traven, Dwight Yoakam

Miko, ex campione di rodeo e addestratore di cavalli, per guadagnare soldi facili decide di accettare l'incarico di riportare dal Messico il figlioletto del suo ex capo, allontanato dalla madre alcolizzata.

Sulla strada del ritorno dal Messico verso il Texas, Miko e Rafa si conoscono meglio e si troveranno ad affrontare avventure e pericoli inaspettati: se da una parte il viaggio rappresenterà per il giovane ragazzo motivo di crescita e conoscenza, per l'anziano allevatore sarà invece un'occasione di redenzione.

 

PAVIA. Paradiso - Virgilio Sieni

  • Sabato 4 dicembre 2021 - Ore 21 - Teatro Fraschini

Virgilio Sieni è danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d'arte e musei. La sua ricerca si fonda sull'idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto.

Il Paradiso dantesco è un luogo definito dal movimento, da ciò che è mutevole; ricompone il corpo secondo una lontananza che è propria dell'aura. Il viaggio di Dante non è assimilabile a niente, pura invenzione di una lingua inappropriabile che si trasforma in molecole di dialetto e oralità, gesto sospeso e luccicanze improvvise.

È un cammino dall'umano al divino, dal tempo all'eterno. Lo spettacolo è la costruzione di un giardino e non riporta la parola della Divina Commedia, né cerca di tradurre il testo in movimento, ma si pone sulla soglia di una sospensione, cerca di raccogliere la tenuità del contatto e il gesto primordiale, liberatorio e vertiginoso dell'amore.

PAVIA. Fons Vitae

  • Dal 10 ottobre al 6 gennaio 2021 - Musei Civici

Nel cortile del Castello Visconteo, la mostra "Fons Vitae", di Antonio Ievolella (Benevento, 1952), scultore di fama internazionale. L'allestimento ha come motivo ispiratore l'acqua e così i 30 otri di terracotta su strutture di ferro in sospensione nel cortile del Castello, sono dei veri e propri vasi, grembi che costituiscono la forma plastica scelta dall'Artista quale motivo ricorrente delle installazioni. L'otre diventa un dispositivo simbolico che allude all'uomo e alla sua unicità e, in particolare, al monaco nel suo silenzioso e volontario isolamento, pur all'interno di una dimensione collettiva.

Orario mostra: 10-18 (chiuso il martedì). Biglietti: intero € 5,00; ridotto € 3,00 (under 18, over 70, gruppi, singoli membri di soggetti convenzionati). Gratuito per le scuole, under 6, possessori Abbonamento Musei Lombardia Milano, soci ICOM, guide turistiche e giornalisti dotati di tesserino professionale, disabili con un accompagnatore. Per informazioni: tel. 0382399770 Ufficio Stampa: Paola Saba, +39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it

LEGGI ANCHE: Fons Vitae, al Castello Visconteo la mostra di Antonio Ievolella

PAVIA. Progetto Dante - La mostra

  • Fino al 31 dicembre 2021

L'amministrazione comunale di Pavia intende rendere omaggio al Sommo Poeta con Progetto Dante: un ricco calendario di recital, conferenze, appuntamenti musicali che accompagneranno una mostra che celebrerà il 700° anniversario della morte dell’Alighieri.

La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri.

Il Busto di Dante, opera in gesso solitamente esposta nella Gipsoteca dei musei, introduce una selezione di rari documenti provenienti dalla Biblioteca Bonetta, dai Musei Civici e dal Collegio Ghislieri. Tra questi, due preziosissimi fogli di pergamena di uno dei più antichi manoscritti della Divina Commedia, realizzato pochi anni dopo la morte del Sommo Poeta, la prima edizione illustrata del poema, voluta da Lorenzo il Magnifico nel 1481 con incisioni tratte da disegni di Sandro Botticelli, un’aldina curata da Pietro Bembo e stampata a Venezia nel 1502 e la monumentale opera illustrata da Amos Nattini (1892-1985), già illustratore di D’Annunzio, che iniziò a progettare durante la Prima Guerra Mondiale le cosiddette 'imagini', cento litografie dedicate al capolavoro, realizzate nel corso di vent’anni di lavoro.

La mostra è aperta fino al 31 dicembre 2021 negli orari di apertura dei Musei Civici di Pavia, tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il martedì, il 15 agosto e il 25 e 26 dicembre. Ingresso mostra 5 euro, mostra + Musei Civici 10 euro, gratuito per under 18, over 70 e aventi diritto.

PAVIA. Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario

  • Fino al 9 gennaio 2022

L'esposizione illustra al pubblico il mondo dei chirotteri in un percorso che si snoda dalla biologia all'ecologia, dalla conservazione delle specie alle interazioni con l'uomo fino alle recenti ricerche legate alla diffusione del Coronavirus. La mostra, nata dalla collaborazione tra lo studio naturalistico Platypus di Milano e il museo Kosmos, debutta a Pavia e sarà poi proposta in altre città italiane. Gode del patrocinio di ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e di GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri).

Allestita in museo nella sala semicircolare destinata alle mostre temporanee, "Ali nella notte" offre un percorso di 140 metri quadrati articolato in 6 aree tematiche attraverso pannelli, modelli, exhibit multimediali e ambienti ricostruiti.

Gli orari di visita della mostra coincidono con gli orari del Museo Kosmos, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il 15 agosto e il 25 dicembre). Si accede alla mostra con un biglietto dedicato di euro 4,00 oppure gratuito nei casi previsti.

Il sabato e i festivi è consigliabile prenotare l'ingresso alla mostra al numero 0382.986220, via mail a prenotazione.musei@unipv.it oppure attraverso l'app Affluences, disponibile su Apple Store e Play Store o da PC.

BELGIOIOSO. Mercatini di Natale in Castello

  • Sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021 - dalle 9 alle 20 - Castello di Belgioioso

Nel Castello e nella piazza antistante appuntamento con i Mercatini di Natale dalle 9 alle 20. Babbo Natale distribuirà dolcetti ai bambini e sarà presente intrattenimento musicale a tema.

BORGARELLO. Mercatino di Natale solidale

  • Sabato 4 dicembre 2021 - Dalle 10 alle 18 - Villa Mezzabarba

Nella Villa Mezzabarba di Borgarello, mercatino di Natale solidale di abiti seminuovi, in ottime condizioni, per bambini dai 3 ai 14 anni di età e giochi usati e nuovi a prezzi convenientissimi, delle vere e proprie occasioni natalizie che al contempo fanno del bene! Infatti tutto il ricavato del mercatino andrà a favore di progetti sociali e servizi per il territorio.

BRONI. Natale a Broni 2021

  • Dal 4 al 23 dicembre 2021

Un dicembre di eventi natalizi per famiglie e bambini a Broni in Oltrepò Pavese!

SABATO 4 E SABATO 18 DICEMBRE DALLE 11 ALLE 18.3O
Piazza Vittorio Veneto si trasformerà nella "Piazza di Babbo Natale": sarà allestita la casetta di Natale, dove Babbo Natale accoglierà i bambini e imbucherà le letterine.

Vicino alla casetta saranno installate alcune scenografie gonfiabili e non mancherà la mitica slitta di Babbo Natale, tra le più grandi d’Italia.

Potrete trovare l’Elfo pasticcione, che regalerà zucchero filato a tutti i bambini. Inoltre verranno organizzati laboratori per i più piccoli, tra cui quello dedicato al legno a cura di Andrea Giorgi

SABATO 11 DICEMBRE "WINTER WONDERLAND"
Una festosa ondata di spettacoli e animazioni si riverserà sul centro storico della città, interessando parte di Via Emilia, Piazza Garibaldi, Piazza Vittorio Veneto e Via Togni. L’iniziativa, rivolta soprattutto alle famiglie, prevede una serie di esibizioni di acrobati, giocolieri, prestigiatori e altri artisti di fama internazionale, ma anche momenti di gioco pensati per far divertire i bambini. Sarà inoltre presente sulla Via Emilia un mercatino natalizio dedicato ad arti e mestieri, nonché punti ristoro con prodotti tipicamente invernali e natalizi come vin brulè, castagne, cioccolata calda e dolci.

SABATO 18 DICEMBRE
La via Emilia ospiterà il grande mercatino "Natale a Broni" con creazioni hobbistiche, artigianato, prodotti tipici e street food

DOMENICA 19 DICEMBRE
in piazza Vittorio Veneto, ci sarà lo spettacolo delle fontane danzanti. Un mix perfetto tra musica, luci e colori per formare atmosfere spumeggianti.

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE
Alle 21 il Teatro Carbonetti farà da cornice allo spettacolo di illusione e magia di Mago Geko dal titolo “Incredible”. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione del posto in biglietteria (accesso con Green pass).

CERTOSA DI PAVIA. Immagini in Canto, I Corali della Certosa di Pavia

  • Dal 4 Novembre al 9 gennaio 2021 - Biblioteca della Certosa

Un doppio, eccezionale appuntamento alla Certosa di Pavia. Si tratta dell’esposizione di quello che è uno dei tesori meno noti del Museo statale della Certosa, i sontuosi graduali miniati cinquecenteschi. Altro evento nell’evento è l’apertura, per l’occasione, del locale della Biblioteca, un ambiente che è tutt’ora di pertinenza del Monastero e che, per questo particolare evento la comunità monastica ha messo generosamente a disposizione per accogliere il pubblico davanti ai Corali che per secoli vi sono stati conservati. Orari: dal venerdì alla domenica, ore 9.30-11.30; 14.30-16.30

GOLFERENZO. Natale nel Borgo

  • Dal 4 al 12 dicembre 2021 -

Mercatini di Natale sulle colline dell'Oltrepò Pavese.

GROPELLO CAIROLI. Mercatino Natalizio

  • Domenica 5 dicembre 2021 - Via Libertà

Come ogni anno, nel mese di dicembre, il Comune di Gropello Cairoli organizza il “Mercatino Natalizio”  con tante idee regalo. Il 4, 5, 8, 11 e 12 Dicembre fra le antiche mura del paese, illuminato a festa, si daranno appuntamento gli artigiani più creativi, le eccellenze enogastronomiche del territorio, gli artisti di strada più eclettici e persino Babbo Natale!

PIETRA DE' GIORGI. Sulla Strada di Babbo Natale

  • Sabato 4 dicembre 2021 - dalle 14 alle 19

I Mercatini di Natale di Pietra de Giorgi con la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese: degustazione e vendita di vino e prodotti tipici del territorio.

PINAROLO PO. Mercatini di Natale

  • Domenica 5 dicembre 2021- Dalle 10 alle 18 - Campo Giochi Via I Maggio

Appuntamento con i Mercatini di Natale: dalle 15 consegna della letterina nella Casa di Babbo Natale; 15.30 Concerto della Corale di S. Agostino; 16.00 Merenda con la Proloco di Pinarolo Po

RIVANAZZANO. Teatro Rivanazzano

  • Sabato 4 dicembre 2021 - Blasè | Officine Gorilla

Blasé è la tendenza della società a far apparire ogni cosa di un colore uniforme, di un gusto che non sa di niente, uguale a mille altre cose.
Blasé è l’incapacità di scegliere. Blasé è la vita del protagonista.
La voglia di reagire e scrollarsi di dosso, l’insoddisfazione lo portano ad entrare armato in un magazzino di e-commerce, prendendolo in ostaggio. A questo punto, la narrazione passa in mano agli ostaggi stessi: un laureato che ricopre il ruolo più infimo del magazzino, un capo settore che non vuole un cactus come compagno di vita, un’impiegata con la sindrome di Stoccolma, un esperto di marketing che cura l'immagine di una blogger che recensisce coppette mestruali.

Una società che usa ogni messaggio, positivo e negativo, non per migliorarsi, ma per confermare sé stessa.

Per informazioni e biglietti: www.teatrorivanazzano.it

SIZIANO. Mercatini di Natale

  • Domenica 5 dicembre - Dalle 10 alle 18.30 - Piazza Negri

I tradizionali mercatini di Natale dalle 10 alle 18 in piazza Negri e via Roma. Ore 16.30 accensione dell’albero di Natale e a seguire aperura del presepe vivente nel cortile della Chiesa di San Bartolomeo.

TRAVACO' SICCOMARIO. Aspettando il Natale

  • Domenica 5 dicembre 2021

Torna nella prima domenica di Dicembre la Festa di Natale organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. La festa avrà inizio alle ore 10.30 con le Bancarelle di Natale. Alle ore 12,30 nella Sala Polivalente E. Bertotti si potrà partecipare alla Polentata con salciccia e zola.  Prenotazione obbligatoria entro il 1° Dicembre al numero +39 339 5486158 Nel pomeriggio cioccolata e vin brulè. Nel pomeriggio alle ore 15.30 spettacolo di animazione e magia comica con il Mago Simone. Alle 16.30 Merenda per bambini. Alle ore 17 si attenderà l’arrivo di Babbo Natale!

ZAVATTARELLO. Mercatini di Natale

  • Domenica 5 dicembre 2021 - piazza Dal Verme

Un’occasione di festa per scoprire, assaggiare e acquistare i prodotti tipici locali, per trovare idee regali originali realizzate a mano da abili artigiani, lasciarsi ispirare dalle più fantasiose decorazioni natalizie per le nostre case.