Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (31 dicembre 2022 - 1 gennaio 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per l'ultimo fine settimana dell'anno
Gli appuntamenti imperdibili per l'ultimo fine settimana dell'anno a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 31 dicembre 2022 e domenica 1 dicembre 2023. Tutti gli eventi in programma in città per le feste sono consultabili CLICCANDO QUI
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (31 dicembre 2022-1 gennaio 2023)
PAVIA. La fabbrica dei Sogni
- Sabato 31 dicembre 2022 ore 22 - Domenica 1 gennaio 2023 ore 18 - Teatro Fraschini
Come ormai tradizione, il Teatro Fraschini offre al pubblico pavese l'opportunità di trascorrere a teatro la serata di San Silvestro (sabato 31 dicembre) con brindisi di mezzanotte: sarà infatti la Compagnia, dal palcoscenico, a fine spettacolo, ad augurare il "Buon anno". Quest'anno si festeggia con il musical, per tutta la famiglia, La Fabbrica dei sogni della Compagnia Bit DPM Produzioni e EQUIPE EVENTI.
Inizio spettacolo sabato 31 dicembre alle ore 22.00
Inizio spettacolo domenica 1 gennaio alle ore 18.00
Il mercante dei Sogni ONIRICUS ci condurrà attraverso le fiabe che hanno costellato la nostra infanzia, tra personaggi vecchi e nuovi come ad esempio Aladdin, Mary Poppins, La Sirenetta e Ursula, La Bella e la Bestia ma anche Shrek, Vaiana di Oceania e la regina Elsa di Frozen. Tutti insieme in questo spettacolo emozionante per tutta la famiglia, ricco di incantevoli cambi di costume, ballato, recitato e cantato rigorosamente dal vivo. Maggiori info CLICCANDO QUI
PAVIA. Natale a Pavia
- Fino al 15 gennaio 2022 - Piazza Vittoria
In piazza della Vittoria una magica atmosfera accoglierà grandi e piccini con la pista del ghiaccio, l'antica giostra di cavalli e i mercatini di Natale. Presenti anche le consuete casette natalizie che venderanno addobbi, candele e altri oggetti di artigianato a tema, accessori di abbigliamento e bigiotteria. Sempre in piazza Vittoria in Santa Maria Gualtieri si terrà la mostra dei Presepi a cura dell'Associazione Presepisti e Artisti di Belgioioso. Sarà decorata e illuminata la statua della Minerva, mentre sul Ponte Coperto e sul Ponte dell'Impero, ad accogliere i visitatori, ci saranno i meravigliosi Angeli illuminati. In Piazza Duomo il Presepe sulle rovine dell'antica Torre Civica e, sul fiume Ticino, il Presepe galleggiante.
PAVIA. Museo temporaneo Necchi Pavia
- Fino al 28 aprile 2023 - Broletto, Piazza della Vittoria
In Piazza Vittoria nel Palazzo del Broletto di Pavia, da dicembre ad aprile 2023, in mostra gratuitamente al pubblico. la lunga storia industriale dell’azienda, in occasione dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’impresa. Con un progetto di alternanza scuola-lavoro Manifesto pubblicitario Necchi, 1955-1960 Per decenni i termini “macchina da cucire” e “Necchi” sono stati sinonimi, soprattutto in Lombardia.
Fulcro dell’esposizione è la figura dell’imprenditore Vittorio Necchi, la cui famiglia avviò nel 1835 l’attività nel settore della lavorazione della ghisa – al tempo specializzata nella produzione di radiatori per riscaldamenti – e il cui padre, Ambrogio, costruì nel 1900 una grande fonderia di 80mila metri quadri poi nota come Necchi-Campiglio. Chi conosce Milano riconoscerà questo nome: è quello della dimora-gioiello progettata negli anni Trenta da Piero Portaluppi in via Mozart, commissionata appunto dalle sorelle Necchi – Gigina e Nedda – e da Angelo Campiglio, marito di Gigina e presidente delle fonderie. La Necchi, nel frattempo, veniva separata dal resto dell’impero di famiglia e resa grande proprio da Vittorio. Furono il suo stretto rapporto con la città e i suoi abitanti, oltre all’introduzione di processi di innovazione e di comunicazione, a portare a Pavia una vera e propria rivoluzione, che l’avrebbe accompagnata lungo il XX secolo e portata all’avanguardia del settore.
PAVIA. Visita teatralizzata Vittorio Necchi
- Sabato 31 dicembre 2022 e venerdì 6 gennaio 2023 - Piazza Collegio Cairoli
In occasione della mostra " Vittorio Necchi una storia, una Impresa, un territorio" si organizza una visita teatralizzata ai luoghi simbolo di Vittorio Necchi, dove un attore vi condurrà alla conoscenza della storia della sua grande Impresa. Si concluderà presso lo spazio espositivo Discover Pavia in via del Comune 16 dove è allestita la mostra "Vittorio Necchi una storia, una Impresa, un territorio " iniziativa gratuita, necessaria la prenotazione CLICCANDO QUI
Le date: 31 dicembre 2022 ore 10.00; 06 gennaio 2023 ore 16.00. Informazioni: touristinfopoint@comune.pv.it
PAVIA. L'ospite inatteso
- Fino al 29 gennaio 2022 - Musei Civici
In esposizione un capolavoro di Silvestro Lega, che giunge a Pavia grazie alla collaborazione tra i Musei Civici e l'Associazione Mets Percorsi d'arte, organizzatrice della mostra Milano. Da Romantica a Scapigliata, in corso presso il Castello Visconteo Sforzesco di Novara, dove è esposto un dipinto iconico dei Musei Civici, il Ritratto di Nicola Massa Gazzino di Tranquillo Cremona.
Il prestito di questa fondamentale opera della Quadreria dell'Ottocento dei Musei pavesi ha innescato la collaborazione che ha portato allo scambio dei due dipinti, in un'ottica di valorizzazione reciproca e di approfondimento sui principali movimenti che hanno rivoluzionato la pittura dell'800: la Scapigliatura milanese e la Macchia toscana.
Orari di apertura: dalle 10 alle 18.
Chiuso il martedì, il 25 e il 26 dicembre, il 1° gennaio.
Maggiori info sul sito di ViviPavia
PAVIA. The Game
- Fino al 28 febbraio 2023 - Museo della Tecnica Elettrica
Una mostra ispirata al libro di Alessandro Baricco a cura di Carlo Berizzi e Francesco Pietra ideata da Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia (Pavia, via Ferrata 6) con Scuola Holden.
L’esposizione guida tra le “epoche” della rivoluzione digitale, presenta i protagonisti, indaga il passato e rilancia verso il futuro della tecnologia. Già all’ingresso del museo possiamo sperimentare in prima persona il cambiamento raccontato da Baricco; giocando a calcio balilla, flipper e Space Invaders, ci rendiamo conto che, piano piano, nel passaggio da un gioco all’altro tutto diventa più astratto, artificiale, leggero e veniamo catturati da una nuova realtà fatta di schermi, tastiere e codici.
Ospitato negli affascinati spazi del MTE, il percorso espositivo enfatizza la storia dell’elettricità – dalla pila di Volta fino al generatore a fusione nucleare Eta Beta II – per narrare le invenzioni che hanno portato all’epoca attuale, quella del Game.
PAVIA. Kryptos. La nuova mostra a Kosmos.
- Fino al 5 Febbraio 2023 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia
In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante.
Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Moltissimi fingono di essere quello che in realtà non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio oppure adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi.
La mostra Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all'interno di terrari arredati che riproducono l'ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose).
Orari: da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17:30). Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo.
PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria
- Fino al 26 marzo 2023 - Castello Visconteo
Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.
L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.
L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).
La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.
Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it
PAVIA. The Fabelmas
- Sabato 31 dicembre 2022 ore 21, Domenica 1 gennaio 2023 ore 18 - Cineteatro Politeama
Il nuovo film di Steven Spielberg, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e poi alla Festa del Cinema di Roma: "Un monumento alla mitologia del suo autore che firma qui un'intima lettera d'amore al cinema e un'emozionante autobiografia."
REGIA: Steven Spielberg
PAESE: USA
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 151 min
CON: Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Jeannie Berlin, Keeley Karsten, Robin Bartlett, Oakes Fegley, Julia Butters, Gabriel Bateman, Judd Hirsch, Nicolas Cantu, Sam Rechner, Chloe East, Isabelle Kusman, David Lynch (tra gli altri)
- Sabato 31 dicembre, 21.00
- Domenica 1 gennaio, 18.00
- Venerdì 6 gennaio, 18.00
- Sabato 7 gennaio, 21.00
- Domenica 8 gennaio, 18.00
PAVIA. Le otto montagne
- Venerdì 30 dicembre ore 21, sabato 31 dicembre 2022 ore 18, domenica 1 gennaio 2023 ore 21 - Cineteatro Politeama
Il film, con protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi, è stato presentato in anteprima in concorso al 75º Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio della Giuria: "Dal romanzo di Paolo Cognetti, un film sull'amicizia e sul grande potere attrattivo della montagna."
REGIA: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
PAESE: Italia, Francia, Belgio
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 147 min
CON: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo
Tratto dall'omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017. La storia di un'amicizia, di bambini diventati uomini che finiscono sempre per tornare a casa. Pietro è un ragazzo di città, Bruno è l'ultimo figlio di un paesino di montagna dimenticato. Bruno negli anni resta fedele alla sua montagna, mentre Pietro torna solo in estate. I loro incontri li introducono all'amore e alla perdita, ricordando loro le origini, lasciando che i loro destini si compiano, mentre scoprono cosa significa essere veri amici per la vita.
- Venerdì 30 dicembre, 21.00
- Sabato 31 dicembre, 18.00
- Domenica 1 gennaio, 21.00
- Venerdì 6 gennaio, 21.00
- Sabato 7 gennaio, 18.00
- Domenica 8 gennaio, 21.00
ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po
- Fino al 23 aprile 2023
In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.
La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.
Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.
GOLFERENZO. Tracce
- Dal 4 dicembre al 15 febbraio 2023 - Palazzo Belcredi Belloni - Ingresso gratuito
Un viaggio fotografico nei luoghi dimenticati, un progetto ideato e realizzato dalla fotografa Laura Turco che, col suo occhio attento, in un anno e mezzo di lavoro, ha catturato e riportato alla luce alcuni luoghi ormai dimenticati per raccontarceli in questa mostra attraverso 13 immagini inedite.
VIGEVANO. Gran Varietà di Capodanno
- Sabato 31 dicembre 2022 - Teatro Cagnoni
Storie di elfi, fate e tanto altro. Con la partecipazione del soprano MELISSA PURNELL Orchestra Città di Vigevano DIRETTORE: Andrea Raffanini REGIA E CONDUZIONE: Fabio Buonocore. Email: cagnoni@comune.vigevano.pv.it. BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita): Posto Unico Intero €. 10.00. Orario: ore 17.00
VIGEVANO. Pattinaggio sul ghiaccio in Castello
- Dall'1 dicembre al 15 gennaio 2023 - Cortile del Castello
Nel cortile del Castello Visconteo di Vigevano sarà possibile divertirsi da solo o in compagnia, con i pattini ai piedi! La struttura rimarrà aperta per tutte le festività natalizie. Orari: Sempre aperti compreso 25 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio. Durante la chiusura scolastica: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Nei giorni scolastici: dalle ore 15.00 alle ore 19.00
VIGEVANO. Presepi in Castello
- Dal 3 dicembre al 15 gennaio 2022
Mostra dei Presepi presso la Strada Sotterranea del Castello Sforzesco. Dodici presepi popolari (rappresentazioni della Natività ma con personaggi “normali”) provenienti dall’Aipa di Ponte San Pietro. Si tratta, per l’esattezza, di dieci diorami (con prospettive create con materiali e colori) e due scarabattole, quest’ultime di scuola napoletana e caratterizzate da una teca contenitore. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta. Orari: Dal 27/12 al 7/1: Feriali: 14.30 - 18.30; Sabato e Festivi: 10.00 - 12.30 e 14.30-19.00; Sabato 13/1 e domenica 14/1: 10:00 - 12.30 e 14.30 - 19.00. Natale - Capodanno ore 15:00 - 18:30. 31 Dicembre - Chiuso
ZAVATTARELLO.