Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (31 agosto - 1 settembre 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 31 agosto 2024 e domenica 1 settembre 2024.
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (31 agosto-1 settembre 2024)
PAVIA. Aperti per Voi
- Sabato 31 agosto 2024
L’iniziativa Aperti per Voi favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura solitamente chiusi al pubblico o visitabili con orari limitati, attraverso la collaborazione dei soci volontari del Touring Club Italiano. I volontari del Touring Club sabato aprono due gioielli dell’arte e dell’architettura pavese: la basilica di San Michele e il Museo Diocesano. Alla Basilica San Michele dalle 10 alle 17, i visitatori troveranno i volontari del Touring ad attenderli per guidarli alla scoperta della chiesa romanica. Al Museo Diocesano, nella cripta della cattedrale, l’appuntamento è pomeridiano: in piazza del Duomo dalle 14.30 alle 18.30. Maggiori info CLICCANDO QUI.
PAVIA. Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele
- Fino al 29 settembre 2024 - Kosmos, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia
Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, presenta al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia. La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l'Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.
Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l'inaugurazione della mostra Handimals. La mostra prevede l'allestimento di 42 opere dell'artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent'anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell'artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L'immagine fotografica, dunque, rimane l'unica testimonianza dell'opera, come allusione alla vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.
La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo. Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it
BELGIOIOSO. Visite guidate gratuite al Castello e al borgo
Dal 31 agosto al 27 ottobre 2024
Cinque visite guidate alla scoperta della storia e dei monumenti di Belgioioso. Accompagnati da guide turistiche, si potrà scoprire il Il Castello Visconteo di Belgioioso e l’allestimento multimediale del Museo dei Visconti, il borgo storico e il percorso della vicina Via Francigena. La partecipazione è gratuita previa prenotazione a: info@progetti.pavia.it
PROGRAMMA
Sabato 31 Agosto ore 17: Visita alle sale restaurate del Castello e al Museo Multimediale dei Visconti con guida Turistica
Sabato 28 e domenica 29 Settembre ore 15.30 : Visita con guida turistica al Castello, al Museo Multimediale dei Visconti e al centro storico di Belgioioso con tappa alla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo
Domenica 13 Ottobre ore 15.30: Itinerario con guida turistica alla scoperta della Via Francigena
Domenica 27 Ottobre ore 15.30: Visita alle sale restaurate del Castello e al Museo Multimediale dei Visconti con guida turistica
Maggiori info CLICCANDO QUI.
CASTEGGIO. Notte Bianca
- Sabato 31 agosto 2024
Torna la notte di musica, spettacoli, giochi, gusto, divertimento e tante sorprese. Il 31 agosto, a partire dalle 21, il centro di Casteggio si trasformerà per la attesissima Notte Bianca! Un'occasione speciale per godere di: Musica dal vivo; Street food e delizie culinarie; Spettacoli e animazioni per tutte le età; Shopping sotto le stelle; Arte e cultura. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CERETTO LOMELLINA. Sagra dell'Anatra
- Dal 30 agosto al 1 settembre 2024
L'anatra sarà il piatto principe dell'evento gastronomico organizzato dal comitato Folkloristico Tuttinsieme con il patrocinio del Comune di Ceretto. Oltre ai piatti unici proposti, le serate saranno accompagnate dalle migliori orchestre italiane. Orari: Dalle 19.30 alle 23; Domenica dalle 12. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CURA CARPIGNANO. REstate a Cura Carpignano
- Fino al 14 settembre 2024
La Pro Loco di Cura Carpignano organizza "Restate a Cura Carpignano", una serie eventi che vi faranno trascorrere in allegria i fine settimana dalla fine del mese di maggio fino a metà settembre 2024. Servizio bar ristorante e griglieria. Info e prenotazioni: 3284926609-3203267117. Orari: Musica dalle 21.30. Il programma completo CLICCANDO QUI.
LOMELLO. Visite guidate al Castello Crivelli
- La domenica dall'1 settembre al 24 novembre 2024 - Ore 15
Si riapre la stagione domenicale delle visite al castello Crivelli di Lomello. La visita guidata (90 minuti circa) è a offerta libera per sostenere le attività della Pro Loco Lomello. Non vi è biglietto d’ingresso. Sarà l’occasione per celebrare il 450° anniversario della morte di Alessandro Crivelli avvenuta il 22 dicembre 1574. Il conte di Lomello è sepolto a Roma nella basilica di Ara Coeli di cui Alessandro stesso fu il cardinale titolare. La visita racconterà la vita del nobile milanese e illustrerà nei dettagli le sale affrescate del castello (sala dello Zodiaco, sala di Caterina d’Alessandria, Sala del mosaico romano) con uno sguardo virtuale alle sale oggi non accessibili al pubblico. Informazioni al 3271085241 (anche whattsapp). Date 1, 8, 15, 22, 29 settembre / 20, 27 ottobre / 3, 10, 17, 24 novembre. Maggiori info CLICCANDO QUI.
MEDE. Palio d'la Ciaraméla
- Domenica 1 settembre e dal 6 all'8 settembre 2024
Il Centro Culturale Giuseppe Amisani, appoggiando l'idea del Presidente Giuseppe Masinari, nel 1980 ha istituito il Palio di Mede che mira ad interpretare la vera cultura e recuperare la tradizione. Da allora, la seconda domenica di settembre, a Mede, si gioca il " Palio d'la Ciaramela', manifestazione ricca di storia e di folclore che fa rivivere i colori e le tradizioni della civiltà contadina. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.
RETORBIDO. Settembre Retorbidese
- Dal 29 al 31 agosto e dal 6 all'8 settembre 2024
La Nuova Pro Loco di Retorbido si prepara a chiudere in bellezza l’estate 2024 con un’ultima rassegna estiva, dal titolo Settembre Retorbidese. Si tratta di sei serate che avranno il via a fine agosto, che scandiranno il programma eventi di Retorbido in Oltrepò Pavese, fino alla prima settimana di settembre. Gli eventi si svolgeranno a Retorbido, nell’area all’aperto allestita dalla Pro Loco in Via Garlassolo 1. Tutte le sere griglia e servizio bar. Maggiori info CLICCANDO QUI.
ROVESCALA. Festa d'Agosto
- Dal 25 al 31 agosto 2024
Tutte le sere lo stand della Pro Loco vi aspetta per gustare le sue leccornie (diverse ogni sera) da abbinare con i meravigliosi vini di Rovescala. Per assicurarvi un posto per mangiare, vi invitiamo a prenotare al +393202183156. Dopo cena, live music. Programma completo CLICCANDO QUI.
SALICE TERME. Ambulanti di Forte dei Marmi
- Domenica 1 settembre 2024
Ritorna a grandissima richiesta anche a GODIASCO SALICE TERME l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi". Lo spettacolo delle famosissime "boutique a cielo aperto" - con il meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura artigianale, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal Consorzio al prezzo migliore. Le boutique a cielo aperto vi aspettano nella consueta location di Via delle Terme con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19. Maggiori info CLICCANDO QUI.
SARTIRANA LOMELLINA. Sagra della Rana
- Dal 30 agosto al 1 settembre 2024
La rana è il simbolo identificativo di questa terra, pianeggiante, ben coltivata, ricca di castelli, cascine e borghi, che è compresa fra il Ticino a est, il Po a sud, il Sesia a ovest e la linea dei fontanili a nord. Menu tipico della tradizione lomellina a base di rane dorate all'Angiolina, polenta e rane, risotto con fegatini di rane. Inoltre polenta e frittura, grigliate miste, salumi e formaggi di ottima qualità. Per chiudere in dolcezza il pranzo o la cena biscotti Le Sartirane, frollini le Sartiriso, torte assortite o gelati. Tutti i giorni serate danzanti. Il programma completo CLICCANDO QUI.
TROMELLO. Beer & Sound Festival
- Dal 30 agosto al 1 settembre 2024
Ogni sera un menù diverso e tanta musica dal vivo, non mancheranno birra artigianale, grigliate miste, panini e molto altro a Tromello per la consueta festa della birra artigianale. Orari: dalle 18.30. ingresso libero. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.