TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 febbraio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 febbraio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024.

Se cercate qualcosa fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 in Lombardia.

(Foto di copertina: Esodo, Teatro Sociale - Stradella)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (3-4 febbraio 2024)

PAVIA. Insetti XXL

  • Dal 3 febbraio al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it

PAVIA. Sant’Agostino: la luce e l’immagine

  • Fino al 29 febbraio 2024 - Musei Civici

Il fascino eterno della grande pittura italiana si unisce alla tecnologia contemporanea più raffinata, messa a disposizione della storia dell’arte. La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzato con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 29 febbraio 2023 - Musei Civici

Martedì 24 gennaio è stata presentata presso i Musei Civici l'esposizione "L'Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia.

Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città.

L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili.

Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Povere Creature (Poor Things)

  • Venerdì 2 febbraio ore 21; Sabato 3 febbraio ore 21, Domenica 4 febbraio ore 15 e ore 21 - Cinema Politeama

Attori: Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Kathryn Hunter, Damien Bonnard, Roderick Hill, John Locke, Jeremy Wheeler, Margaret Qualley, Christopher Abbott, Willem Dafoe, Emma Stone, Mark Ruffalo; Regia: Yorgos Lanthimos; Categoria: Cinema, Fantascienza, Sentimentale.

Povere Creature!, film diretto da Yorgos Lanthimos, racconta la storia di Bella Baxter (Emma Stone), una donna moderna dal carattere un po’ lunatico e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo. Un giorno la donna, mentre cerca di sfuggire al marito, un uomo molto violento, ha un incidente e muore affogata. Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe), uno scienziato brillante e poco ortodosso, Bella torna stranamente a vivere, protetta da chi le ha ridato la vita. Sotto la guida di Baxter, la donna rediviva avverte, però, un profondo desiderio di imparare.
Bramosa di fare ritorno a quella mondanità che tanto le manca, Bella decide di fuggire insieme a Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato noto non solo per la sua abilità nella professione, ma anche per la sua dissolutezza. I due vivono una travolgente avventura di continente in continente, mentre Bella, ormai totalmente libera da ogni giudizio del suo tempo, è sempre più decisa a difendere ogni forma di disuguaglianza ed emancipazione.

PAVIA. Dieci Minuti

  • Sabato 3 febbraio ore 18; domenica 4 febbraio 2024 ore 18 - Cinema Politeama

Attori: Marcello Mazzarella, Mattia Garaci, Barbara Chichiarelli, Matteo Cecchi, Alessandro Tedeschi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Barbara Ronchi, Anna Ferruzzo; Regia: Maria Sole Tognazzi; Categoria: Drammatico.

Dieci Minuti, film diretto da Maria Sole Tognazzi, racconta come anche soltanto dieci semplici minuti al giorno possano cambiare totalmente il corso dell’intera giornata. Trascorrere questi pochi minuti a fare qualcosa del tutto nuovo e mai fatto nella vita, può davvero cambiare il corso di un’intera esistenza. È questo quello che Bianca imparerà durante una crisi esistenziale. Fare nuove conoscenze, scoprire legami speciali e ascoltare chi da sempre le vuole bene sembra poco, ma può permettere a una persona, in questo caso Bianca, di ricominciare e di rinascere.

BELGIOIOSO. Ivano Fabbri e i suoi intercessori

  • Dal 3 febbraio al 24 marzo  2024 - Castello di Belgioioso

Il Castello di Belgioioso, celebre dimora viscontea in provincia di Pavia costruita nel XIV secolo, ospita, dal 3 febbraio al 24 marzo 2024, Ivano Fabbri e i suoi intercessori, mostra antologica che in oltre ottanta opere racconta gli ultimi quindici anni della ricerca dell’arista bolognese. Orari: Sabati e Domeniche 10.30-12.30; 15-18; Lunedì - Venerdì su appuntamento la mattina. Info: belgioioso.it

GODIASCO SALICE TERME. Io e la Rossa

  • Domenica 4 febbraio  2024 - Ore 17 - Teatro Cagnoni

Al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme arriva uno spettacolo che è già stato protagonista di prestigiose rassegne e rappresentato nei teatri di tutta Italia, "Io e la Rossa" di e con Giovanni Amodeo. Il cantante porterà in scena un tributo alla grande diva della canzone italiana, Milva, rappresentando in modo particolare la sua vita, ripercorrendo le tappe della sua carriera e di tutte le volte che molte loro storie si sono incontrate. L'ingresso come di consueto a offerta.

STRADELLA. Esodo - Istria, Terra di Confine

  • Sabato 3 febbraio 2024 - Teatro Sociale

Un monologo racconta la fuga dall’Istria di migliaia di profughi italiani alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Una pagina dolorosa della storia recente, che il testo affronta con voce chiara e senza retorica, ponendo al centro la dimensione umana. Lo spettacolo, vincitore del Concorso Nazionale di Drammaturgia Civile “Giuseppe Bertolucci”, ha per protagonista Rudi, un istriano di Pola di origine italiana, che assiste all’esodo dei suoi connazionali. Nonostante l’instabilità crescente nella regione Rudi tuttavia decide di rimanere in Istria e racconta la sua storia ad un bambino di dieci anni. Il risultato è un affresco plurilingue, con un registro che oscilla costantemente tra il tragico e il comico. Una vicenda rocambolesca, fatta di bombe, zanzare e piroscafi. L’attore in scena sarà Diego Runco, anche lui istriano. I biglietti sono acquistabili attraverso la biglietteria online oppure presso la biglietteria fisica del Teatro (Vicolo Faravelli 2, Stradella). Orari biglietteria: Mar, mer 11:00 -13:00; Gio, ven, sab 16:00 -18:00; un’ora prima di ogni spettacolo.

VIGEVANO. Cammin'Arte

  • Dal 3 all'11 febbraio  2024 - Ondedurto.Arte, via Cairoli 1

La mostra “Cammin'Arte - Mostra di opere d'arte e design cinesi antiche e moderne” sarà esposta nello spazio Artistico di ONDEDURTO.ARTE con il patrocinio del comune.

A cura di Zhiying Li e Weitian Li. Nella mostra, ci sono la presenza degli Artisti Li Fangyuan; Lü Jing; Zheng Rong; Cao Yijian; Gao Ying; Li Zhinying; Mao Wen; Xu Changmei; Zhang Qianyi; Ma Xinyi; Deng Yi; Hu Jiamin; Cai Jinghao; gli studenti di AADS Studio. Tra di loro artisti che hanno esperienze e formazione da accademia di belle arti importanti, come Milano, Firenze, Torino, Carrara e Tsinghua (in Cina).

Gli artisti cinesi che camminano sulla via dell'arte, utilizzando tecniche antiche e moderne, avanzano con ferrea determinazione lungo un percorso permeato da eredità, sperimentazione e creatività. Dal 3 all'11 febbraio 2024 si riposano a Vigevano, ove desiderano condividere con la Città l'espressione della propria artistica interiorità. (Traduzione di Stefano Giovannini, PhD)

Orari: Da martedì a domenica 16:30 - 19:30 (Altri orari disponibili su appuntamento).

VOGHERA. Concerto Eclettico

  • Domenica 4 febbraio 2024 - Ore 20.30 -  Teatro Valentino Garavani

Il Teatro Valentino Garavani sarà il palcoscenico di un evento musicale unico, in grado di trasportare il pubblico in un viaggio sonoro eclettico e avvincente. Domenica 4 febbraio, il rinomato violoncellista Giovanni Sollima, la talentuosa pianista Carlotta Maestrini e la virtuosa violinista Clarissa Bevilacqua si uniranno per presentare un concerto straordinario. Il programma vario del concerto farà ascoltare la bellezza della musica classica di Beethoven, l'energia e la potenza del repertorio dei System of a Down e la dolcezza e la malinconia delle note dei Sigur Rós. Info e biglietti CLICCANDO QUI.

VOGHERA. Presentazione Libro Xehon, di Marco Rosson

  • Sabato 3 febbraio 2024 - Ore 17.30 - Sala Zonca, piazza Meardi 2

Prima presentazione del libro “Xehon il potere del mana” dell’autore vogherese Marco Rosson. L’evento ad ingresso libero e con il patrocinio del comune di Voghera, sarà arricchito da proiezioni video e si terrà presso la sala Zonca dalle ore 17:30.

Il regista Marco Rosson fa il suo ingresso nel panorama letterario con il coinvolgente romanzo di fantascienza per ragazzi, "Xehon, il Potere del Mana". Questo debutto segna l'inizio di una trilogia destinata a catturare l'immaginazione sia dei giovani lettori che degli appassionati del genere fantascientifico. "Xehon. Il Potere del Mana" si distingue per il suo mix di atmosfere familiari delle grandi saghe di tutti i tempi, ma con un'ambientazione innovativa e un finale imprevedibile che apre le porte a segreti ancora tutti da svelare. Un'esperienza letteraria, destinata a lasciare un'impronta indelebile nei cuori di coloro che amano avventurarsi nella magia delle storie d'avventura.

Seguici sui nostri canali