Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 dicembre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il primo fine settimana di dicembre.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 dicembre 2022)
Eventi Pavia, 30 Novembre 2022 ore 18:42

(Foto di copertina: Certosa di Pavia)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (3-4 dicembre 2022)

PAVIA. Festival di Natale - Fanfara di apertura

  • Sabato 3 dicembre 2022 - Ore 18.30/19 - Loggiato del Broletto, Piazza della Vittoria

In occasione dell'apertura del Festival di Natale 2022, il Centro di Musica Antica Ghislieri propone un evento tradizionale dell'Europa del nord. Dal Loggiato del Broletto i fiati di Into the Winds intoneranno delle fanfare per chi avrà il piacere di passeggiare in piazza della Vittoria sabato 3 dicembre alle ore 18:30. Realizzato d'intesa e con il contributo del Comune di Pavia, della Regione Lombardia e della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia. Evento gratuito.

PAVIA. San Pietro in Verzolo tra passato e presente

  • Sabato 3 dicembre 2022 - Ore 15.15/17 - Sagrato chiesa San Pietro in Verzolo, Via San Pietro in Verzolo 1

Visita guidata del quartiere. La chiesa di San Pietro in Verzolo aprirà il suo chiostro medievale ai visitatori, la Snia offrirà spunti sulla storia più recente e la toponomastica delle vie sarà occasione per ritrovare personaggi del passato. Il percorso toccherà poi le principali botteghe del quartiere, tra passato e presente, con storie e racconti da parte dei titolari che porteranno i loro ricordi. Il percorso mira alla promozione della conoscenza di tutti gli aspetti di un quartiere storico di Pavia quale è San Pietro in Verzolo. La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria CLICCANDO QUI

PAVIA. Astro-Biblio, la biblioteca itinerante spaziale

  • Sabato 3 dicembre 2022 - Ore 10.30/17 - Piazzale Torino

Nell'ambito della rassegna "Fanta-Scienza. Leggere il futuro" prosegue il viaggio di ASTRO-BIBLIO, una biblioteca itinerante simile ad una navicella spaziale carica di libri fantascientifici, storie fantastiche e personaggi curiosi, che "atterrerà" portando il servizio bibliotecario per le strade di Pavia. Il prossimo atterraggio sarà sabato 3 dicembre in Piazzale Torino, dalle ore 10:30 alle ore 17:00. E dalle 14.30 alle 16.30 ci saranno i LUNA BOOKS: fermatevi a interrogare la sorte e a testare la vostra abilità e prestanza! Per info: biblioteche.comune.pv.it - www.facebook.com/paviacittachelegge - paviacittachelegge@comune.pv.it. In caso di maltempo, l'evento sarà annullato.

PAVIA. Storia d'Inverno

  • Domenica 4 dicembre 2022 - Ore 16.45/17.30 - Broletto, piazza Vittoria

Lettura teatrale animata di e con Francesca Froglia e Laura Casali. Un racconto di Neve e Generosità, di amicizie che nascono in un giardino e superano i confini della Galassia. In collaborazione con Comune di Pavia, Settore Scuola, Politiche Giovanili e Cultura e con la Biblioteca Civica Carlo Bonetta all' interno del Progetto "Fanta-Scienza. Leggere il futuro". Per bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, obbligo di un accompagnatore adulto per i minori, prenotazione obbligatoria scrivendo a paviacittachelegge@comune.pv.it

PAVIA. I personaggi di Francesco De Gregori

  • Sabato 3 dicembre 2022 - Ore 21/23 - CineTeatro Volta

Lo spettacolo "I personaggi di Francesco De Gregori" è un viaggio musicale alla scoperta di donne e di uomini che Francesco De Gregori ci ha fatto conoscere ed amare attraverso le sue canzoni. La band "Rimmel e altre storie" porterà in scena una serie di "classici" come La donna cannone, Pablo, Alice, Titanic, Rimmel, Buffalo Bill, Generale, Il Bandito ed il Campione e tanti altri successi. Le canzoni saranno la colonna sonora di un percorso narrativo che porterà il pubblico a vivere esperienze e situazioni in cui spesso immaginazione, fantasia e realtà si uniranno per dare origine a nuove emozioni. Tutto il ricavato (ingresso ad offerta) sarà destinato ai bambini vittime della guerra in Ucraina.

PAVIA. The Game

  • Fino al 28 febbraio 2023 - Museo della Tecnica Elettrica

Una mostra ispirata al libro di Alessandro Baricco a cura di Carlo Berizzi e Francesco Pietra ideata da Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia (Pavia, via Ferrata 6) con Scuola Holden.

L’esposizione guida tra le “epoche” della rivoluzione digitale, presenta i protagonisti, indaga il passato e rilancia verso il futuro della tecnologia. Già all’ingresso del museo possiamo sperimentare in prima persona il cambiamento raccontato da Baricco; giocando a calcio balilla, flipper e Space Invaders, ci rendiamo conto che, piano piano, nel passaggio da un gioco all’altro tutto diventa più astratto, artificiale, leggero e veniamo catturati da una nuova realtà fatta di schermi, tastiere e codici.

Ospitato negli affascinati spazi del MTE, il percorso espositivo enfatizza la storia dell’elettricità – dalla pila di Volta fino al generatore a fusione nucleare Eta Beta II – per narrare le invenzioni che hanno portato all’epoca attuale, quella del Game.

PAVIA. Kryptos. La nuova mostra a Kosmos.

  • Fino al 5 Febbraio 2023 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante.

Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Moltissimi fingono di essere quello che in realtà non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio oppure adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi.

La mostra Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all'interno di terrari arredati che riproducono l'ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose).

Orari: da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17:30). Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo.

PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria

  • Fino al 26 marzo 2023 - Castello Visconteo

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.

L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.

Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Bones and all

  • Sabato 3 e Domenica 4 dicembre - Ore 21 - Cineteatro Politeama

Il nuovo film di Luca Guadagnino in concorso a Venezia 79, e vincitore del Premio Marcello Mastroianni a Taylor Russell e del Leone d'argento alla regia a Luca Guadagnino. In questo teen d'autore, tratto dal libro di Camille DeAngelis, la violenza incontra l'amore assoluto. Vietato ai minori di 14 anni.

REGIA: Luca Guadagnino
PAESE: Italia, USA
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico, Horror, Sentimentale
DURATA: 130 min
CON: Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë Sevigny, David Gordon Green, Jessica Harper, Mark Rylance, Ellie Parker, Madeleine Hall, Christine Dye, Jake Horowitz, Kendle Coffey, Sean Bridgers, Francesca Scorsese, Anna Cobb.

PAVIA. Diabolik 2 - Ginko all'attacco!

  • Sabato 3 e domenica 4 dicembre - ore 18 - Cineteatro Politeama

Attori: Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Miriam Leone, Giacomo Gianniotti, Alessio Lapice
Regia: Antonio Manetti, Marco Manetti
Categoria: Cinema, Poliziesco

Diabolik 2 – Ginko all’attacco, il film diretto da Antonio e Marco Manetti, segue ancora una volta il ladro e genio del crimine Diabolik (Giacomo Gianniotti) e la sua amata complice Eva Kant (Miriam Leone) in una nuova avventura, mentre l’ispettore Ginko (Valerio Mastandrea) non smette di seguire le loro tracce, deciso ad arrestarli una volta per tutte. In questo secondo capitolo, vedremo anche Monica Bellucci nei panni di Altea, eterna fidanzata dell’ispettore, nobildonna stravagante e anticonvenzionale, dal carattere forte e dal grande carisma.

PAVIA. Hansel e Gretel

  • Sabato 3 dicembre 2022 - Ore 15.30 - Cine Teatro Politeama - Teatro Ragazzi

Età: 4+
durata 45 minuti circa

Ricercata ed essenziale, l'iconica fiaba dei fratelli Grimm narrata in chiave dark attraverso uno studio attento della sottile relazione tra parola, suoni, gesti, corpi degli attori e oggetti: magia e tensione nascono dall'uso di oggetti quotidiani e artistici finalizzati alla dimensione poetica del racconto. La musica, la rumoristica e i suoni di accompagnamento sono realizzati dal vivo, alimentando in diretta un respiro comune tra spettatori e attori nel corso dell'azione scenica. Una ricerca stilistica che punta all'essenza e all'essenziale, ma potente e in grado di scoperchiare i tanti temi ed emozioni presenti nella fiaba tradizionale, in un percorso mozzafiato tra suspense e comico, avventura e poesia, al termine della quale nessuno sarà più quello di prima.

L'attività e la storia della Compagnia Culturale "I Teatri Soffiati" si concentra nella produzione di spettacoli dal vivo, laboratori di formazione al teatro, organizzazione di eventi e rassegne: la filosofia della ricerca teatrale è declinata alla sperimentazione attraverso i linguaggi del teatro contemporaneo, teatro ragazzi, narrazione, performance e installazioni.

Info e biglietti su www.teatrofraschini.it  - Biglietteria online: teatrofraschini.vivaticket.it/

ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po

  • Fino al 23 aprile 2023

In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.

La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.

Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.

BORGORATTO MORMOROLO. Mercatino di Natale

  • Domenica 4 dicembre 2022

Domenica 4 dicembre 2022 la Proloco di Borgoratto Mormorolo vi aspetta per favi vivere la magica atmosfera natalizia sulle colline dell'Oltrepò Pavese!

PROGRAMMA
  • Ore 10:30 - apertura bancarelle artigianali e alimentari del territorio con idee regalo e antiquariato
  • Ore 12:30 - street food e opportunità di pranzo al ristorante a prezzo convenzionato
  • Ore 14:30 - spazio dedicato ai bambini - giochi dei palloncini con Riccardo. Cioccolata calda per tutti e lettera per Babbo Natale.

CASTELLETTO DI BRANDUZZO. 2° Pavia Rally Circuit

  • Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 - Castelletto Circuit

GOLFERENZO. Mercatini di Natale

  • Dal 3 all'11 dicembre 2022 - Dalle 10 alle 19

Il borgo di Golferenzo sulle colline dell'Oltrepò Pavese, sarà coperto di luci, la musica natalizia si diffonderà tra le antiche case di pietra, gli artisti di strada e i cantastorie vi allieteranno tra le casette di legno dove gli artigiani venderanno i loro piccoli capolavori. Poterete trovare stand con prodotti enogastronomici del territorio e Babbo Natale che accoglierà i bambini e i loro desideri. Appuntamento il 3-4, il 7-8-9 e il 10-11 dicembre 2022 per vivere l'incanto del Natale nel borgo. Sette artisti diversi allieteranno i pomeriggi nel borgo, tutti i giorni dalle 14.30 alle 17, con la presenza dello street food per gustare le eccellenze gastronomiche.

GOLFERENZO. Tracce

  • Dal 4 dicembre al 15 febbraio 2023 - Palazzo Belcredi Belloni - Ingresso gratuito

Un viaggio fotografico nei luoghi dimenticati, un progetto ideato e realizzato dalla fotografa Laura Turco che, col suo occhio attento, in un anno e mezzo di lavoro, ha catturato e riportato alla luce alcuni luoghi ormai dimenticati per raccontarceli in questa mostra attraverso 13 immagini inedite.

GROPELLLO CAIROLI. Mercatino Natalizio

  • Domenica 4 dicembre - Piazza Zanotti

Stand di prodotti alimentari di qualità (IGP, DOP ecc.) di produzione locale di aziende certificate come: pane, dolci, formaggi e salumi. Immancabili gli Artisti dell'Artigianato a tema natalizio al Mercatino di Natale che sarà ricco di tante idee regalo. A disposizione dei bambini per raccogliere le letterine dei desideri ci sarà la Casetta di Babbo Natale.

PINAROLO PO. Mercatini di Natale

  • Domenica 4 dicembre 2022

Appuntamento con i Mercatini di Natale a Pinarolo Po domenica 4 dicembre 2022 dalle 10 alle 18 in via I Maggio.

SIZIANO. Aspettando il Natale - Mercatini di Natale

  • Domenica 4 dicembre 2022

Anche quest’anno ritornano i meravigliosi mercatini di Natale.. La Proloco di Siziano vi aspetta domenica 4 dicembre dalle 10.00 alle 18.30 per rivivere insieme la magia del Natale.

  • Ore 10 apertura mercatini
  • Ore 16.30 accensione dell’albero di Natale e a seguire aperura del presepe vivente nel cortile della Chiesa di San Bartolomeo.

Punto ristoro dalle 12.30 sul sagrato della chiesa.

VIGEVANO. Pattinaggio sul ghiaccio in Castello

  • Dall'1 dicembre al 15 gennaio 2023 - Cortile del Castello

Nel cortile del Castello Visconteo di Vigevano sarà possibile divertirsi da solo o in compagnia, con i pattini ai piedi! La struttura rimarrà aperta per tutte le festività natalizie. Orari: Sempre aperti compreso 25 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio. Durante la chiusura scolastica: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Nei giorni scolastici: dalle ore 15.00 alle ore 19.00

VIGEVANO. Presepi in Castello

  • Dal 3 dicembre al 15 gennaio 2022

Mostra dei Presepi presso la Strada Sotterranea del Castello Sforzesco. Dodici presepi popolari (rappresentazioni della Natività ma con personaggi “normali”) provenienti dall’Aipa di Ponte San Pietro. Si tratta, per l’esattezza, di dieci diorami (con prospettive create con materiali e colori) e due scarabattole, quest’ultime di scuola napoletana e caratterizzate da una teca contenitore. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella  Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta. Orari: dall'8/12 al 26/12 Venerdì: ore 14:30 - 18:30; Sabato e Festivi ore 10:00 - 12:30 e 14:30 - 19:00. Dal 27/12 al 7/1: Feriali: 14.30 - 18.30; Sabato e Festivi: 10.00 - 12.30 e 14.30-19.00; Sabato 13/1 e domenica 14/1: 10:00 - 12.30 e 14.30 - 19.00. Natale - Capodanno ore 15:00 - 18:30. 31 Dicembre - Chiuso

VIGEVANO. SposateVigevano

  • Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 - Castello Sforzesco

Appuntamento annuale dedicato al mondo dei Matrimoni, atteso da tutti gli addetti ai lavori e dai futuri sposi della città di Vigevano e zone limitrofe. La Fiera si terrà  dal 3 al 4 dicembre 2022 e sarà allestita all’interno del Castello Sforzesco di Vigevano, presso la Sala della Cavallerizza. Oltre all’esposizione delle attività che aderiranno all’iniziativa, la fiera sarà ricca di eventi e show dedicati agli sposi e agli esperti del settore. Orari: dalle 10 alle 20. Maggio info: https://www.facebook.com/SposateVigevano/

VIGEVANO. TOCCA, PARLA, TORNA

  • Sabato 3 dicembre 2022 -  Ore 15 - Museo Archeologico della Lomellina, piazza Ducale 20

La Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta nel 1992 dalle Nazioni Unite per il 3 dicembre, si focalizza quest’anno sul tema della "Trasformazione verso società sostenibili e resilienti per tutti", per attivare dei collegamenti virtuosi con l’Agenda 2030.

“Non lasciare nessuno indietro” è l’esortazione con cui l’Agenda 2030 invita le collettività a pensare a uno sviluppo sostenibile, inclusivo e a promuovere una società resiliente. Per questa occasione il Museo archeologico della Lomellina vuole fare del suo essere un luogo in cui promuovere l’accessibilità fisica e cognitiva una metafora per raccontarsi alla collettività, mettendosi allo stesso tempo in ascolto di suggerimenti, desideri, proposte per essere sempre più dialogante e accogliente.

TOCCA, PARLA, TORNA invita chi verrà in visita a fare tre passi molto semplici e molto preziosi per il futuro del museo:

  • toccare con un’esperienza sensoriale i due reperti scultorei conservati nelle nostre collezioni
  • parlare con noi dell’esperienza e in generale di come vive questo luogo di cultura
  • tornare nei prossimi mesi per rafforzare il legame con il museo e vedere come questo cambierà “per tutti”.

Orari: Martedì - venerdì 9.00 - 14.00; Sabato e domenica 9.00 – 17.00. Ingresso gratuito

VOGHERA. Visita guidata alla Chiesa degli Artisti

  • Sabato 3 dicembre 2022 - ore 21 - Chiesa di San Vittore

La sezione di Voghera del Touring Club Italiano propone una visita guidata alla Chiesa degli Artisti che sorge nel quartiere San Vittore ed è stata costruita alla fine degli anni Sessanta. Nel tempo si è arricchita con interventi pittorici e scultorei di artisti locali e non solo. A decorare le pareti e le vetrate con immagini tratte dai Vangeli sono intervenuti Treccani, Bisio, Gasparini, Grassi, Mainoli, Pagano, Lusardi; a impreziosire gli ambienti con sculture Riva, Cavallaro, Cassino, Grilli.

La serata sarà arricchita dalla presenza delle voci del San Germano Gospel Choir. Il gruppo, nato a Rivanazzano nel 1978 e diretto dalla maestra Isabella Salvo, si è specializzato a partire dal 1998 in canti spiritual e gospel e nel corso degli anni ha partecipato a rassegne corali e seminari di studio per direttori di coro e coristi. Da sempre attivo in esibizioni a scopo benefico, per l’occasione promossa dal Touring presenterà un repertorio prevalentemente natalizio con brani classici e della tradizione anglosassone.

La partecipazione all’evento è a offerta libera a sostegno delle attività promosse dal TCI. Prenotazione obbligatoria inviando mail a consolivogheratci@gmail.com

 

Seguici sui nostri canali