Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 maggio 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 maggio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (27-28 maggio 2023)

PAVIA. "PET in FIERA"

  • Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 - Palazzo Esposizioni

Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna PET in fiera che rianima gli spazi del palazzo Esposizioni di Pavia l'ultimo weekend di maggio. Una manifestazione per tutta la famiglia, una passione che non conosce limiti di età, per chi ama gli animali domestici, ed in particolare per chi ama convivere con essi. La manifestazione fieristica di Pavia che coinvolge il mondo degli animali da compagnia.

I visitatori saranno accolti da oltre 90 stand che si distinguono per tipologie nel campo dell'alimentazione e della toilettatura, del benessere, centri cinofili, veterinari, allevatori, esperti di igiene, stilisti e fotografi del settore. Non mancheranno anche enti ed associazioni che fanno della tutela degli animali la propria mission.

PET in Fiera è anche un ricco programma di eventi, esibizioni e dimostrazioni: Treiball, Agility, elementi di primo soccorso con manichino, educazione mobility, urban class con coreografia musicale, sfilata di accessori alla moda e concorso di bellezza.

Orari: 27/28 maggio 10.00 -19.30. Ingresso: 9 euro intero – 5 euro ridotto valido per 2 giorni. Sul sito è possibile scaricare l'invito. Per info: info@deaservizi.it - 0382.483430 – 333 7296957 – 339 3455700 – petinfiera.it

PAVIA. Luna Park e Spettacolo Pirotecnico

  • Dal 26 maggio all'11 giugno 2023

Appuntamento a Pavia con il Lunapark più grande degli ultimi anni, troverete oltre 90 attrazioni per tutti i gusti nella nuova area vicino allo Stadio Pietro Fortunati di Pavia. Sabato 27 Maggio vi aspetta lo spettacolo pirotecnico al Lunapark di Pavia!

PAVIA. Mostra fotografica parlante "Non Chiamatemi Morbo".

  • Fino al 28 maggio 2023

Apre a Pavia "Non Chiamatemi Morbo" la mostra fotografica parlante con le immagini di Giovanni Diffidenti e le voci di Claudio Bisio e Lella Costa, voluta da Parkinson Italia, organizzata in città dall'Associazione Pavese Parkinsoniani ODV con il patrocinio del Comune – Assessorato ai Servizi Sociali.

Questa mostra racconta storie di straordinaria normalità per dimostrare che è possibile convivere con il Parkinson, continuando a fare ciò che si ama. Il Parkinson è una malattia che, come altre, vive di molti luoghi comuni e c'è un solo modo per combattere lo stigma e l'ignoranza: informare attraverso le storie raccontate, anche con un po' di ironia e leggerezza.

L'allestimento prevede oltre 40 immagini che raccontano storie di persone con il Parkinson, tra cui il giornalista Vincenzo Mollica e lo scienziato Edoardo Boncinelli.

La Mostra sarà esposta presso la sala B del Palazzo Broletto di Pavia, piazza della Vittoria, dal 19 maggio al 28 maggio. L'ingresso alla Mostra è libero e gratuito. Si consiglia di portare auricolari per il proprio telefono.

20, 21, 26, 27 e 28 maggio dalle h.11.00 alle h.19.00, 24 maggio dalle h.14.00 alle h.18.00
Per informazioni: parkinsonpavia@gmail.com

PAVIA. BambInFestival

  • Fino al 28 maggio 2023

BambInFestival è il primo festival di Pavia interamente dedicato ai diritti delle bambine e dei bambini, che dal 2010 anima la città, con la collaborazione di molteplici associazioni ed enti del territorio, proponendo eventi, iniziative, spettacoli e laboratori gratuiti dedicati ai bambini e alle famiglie.

BambInFestival desidera coltivare il benessere oggi per costruire tutti insieme un futuro migliore, lasciandoci ispirare dall'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, che come un intreccio attraversano le iniziative e ci chiamano a responsabilità e impegno.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Alcune sono a prenotazione obbligatoria. Info: www.bambinfestival.org

PAVIA. Racconti sotto l'albero

  • Sabato 27 maggio 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

Un ciclo di incontri alla mattina dedicato ai più piccini per ascoltare, giocare, immaginare e esplorare la natura. Sabato 27 maggio alle ore 11: una simpatica coccinella guiderà i bambini alla scoperta del mondo alato. una mattinata per ascoltare e giocare imparando. Prezzo ingresso: Donazione minima richiesta 5 euro, gratis per i soci Lipu. Info: Lipu - Oasi Bosco Negri - Telefono: 0382/569402 - E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.

  • Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.

La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.

PAVIA. Humanimals Gallery

  • Fino al 30 giugno 2023 - Al Vita Coffe e Restaurant, corso Mazzini 10

Franz Vandone Dell'Acqua è artista e illustratore pavese allievo ed estimatore di grandi Maestri d'Arte contemporanea quali Rosario Ticli, Dario Vitale, Marcel van Luit, Emanuele Dascanio. Frequenta l'atelier ed i workshop del Maestro iperrealista spagnolo Rubén Belloso

Adorna presso OD'A Art Academy a Milano sviluppando la tecnica del pastello morbido su tela pastelmat. Le sue creazioni approdano presto in diversi spazi tra cui Ubik librerie, Galleria Dantebus Margutta a Roma, PaviaArtTalent al castello di Belgioioso, Broletto e Santa Maria Gualtieri a Pavia dove fonda insieme ad alcuni colleghi il gruppo artistico 'Il ponte dell'arte'.

Realizza opere su commissione per collezioni private iniziando nel frattempo ad allestire 4 personali gallerie d'Arte grazie alla collaborazione, tra gli altri, del fotografo inglese Lee Jeffries.

Per la seconda volta espone 'Humanimals Gallery' presso 'al Vita Restaurant & Cafè' Corso Mazzini 10 - Pavia, presentando la nuova collezione 2023. Nei suoi quadri umani ed animali fondono anime, sentimenti, emozioni e fragilità e ci comunicano con un linguaggio spesso ironico che siamo così diversi ma così simili allo stesso tempo e che a volte basta uno sguardo per capirlo.

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Rapito

  • Venerdì 26 maggio ore 21; Sabato 27 maggio ore 21; Domenica 28 maggio ore 21 - Cineteatro Politeama

Il nuovo film di Marco Bellocchio, in concorso al Festival di Cannes 2023, ricostruisce la storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia per essere allevato sotto la custodia di Papa Pio IX, suscitando un caso internazionale.

REGIA: Marco Bellocchio
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico
CON: Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi

Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un'educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall'opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Ma il Papa non accetta di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.

www.politeamapavia.it

BELGIOIOSO. Mini Art Festival

  • Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 - Castello di Belgioioso

Il Belgioioso Mini Art Festival è un evento dedicato alla passione per il mondo delle miniature. Si svolge al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia il prossimo 27 e 28 di Maggio, offrendo un’occasione unica per incontrare appassionati e artisti di tutta Italia e per imparare nuove tecniche per creare le proprie miniature dipinte.

L’evento offre una varietà di attività per gli appassionati di questa forma d’arte, come un contest competitivo, un’area market con espositori e vendita, workshop con pittori e modellisti internazionali e un’area giochi di ruolo con tavoli demo a tema fantasy e storico. Info CLICCANDO QUI

LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico

  • Domenica 28 maggio 2023 (Fino al 4 giugno 2023)

La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico).

Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).

Gradita la prenotazione entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello)
* Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello).
TURNO UNICO CON PARTENZA ALLE ORE 15

MIRADOLO TERME. Festa dei Piselli e del Vino Nuovo

  • Dal 27 al 29 maggio 2023

Un programma ricco di momenti unici: fontane danzanti, bancarelle, serate danzanti, risottata coi piselli, buon cibo e tanto  divertimento. Al centro delle iniziative la specialità di piselli coltivata in queste zone. Bancarelle, serate danzanti mostra dei trattori, sfilata della Banda, degustazione di risotto, giostre, e addirittura uno "spaventoso e divertente" spettacolo itinerante della Famiglia Addams

VIGEVANO. Now is your time to shine

  • Fino al 31 agosto 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

L’installazione nasce all’interno del progetto Tredici fotografi per tredici musei: un percorso di esplorazione e interpretazione dei tredici musei statali lombardi affidato ad altrettanti giovani artisti italiani, grazie alla committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia diretta da Emanuela Daffra e in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.

Nel suo progetto per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Alessandro Calabrese si concentra sui depositi del museo, dove sono collocati i reperti non esposti, conservati all’interno di recipienti di uso quotidiano utilizzati dalla direttrice storica, Rosanina Invernizzi: vaschette da gelato, vasetti di crema, scatole di fazzoletti.

Orari: Martedì - venerdì 9.00 – 14.00; Sabato e domenica 9.00 – 17.00. Ingresso gratuito.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

VOGHERA. Voghera Fotografia

  • Dal 27 maggio all'11 giugno 2023

È stata presentata presso la Sala del Consiglio del Municipio a Voghera la quarta edizione di Voghera Fotografia dal titolo “TERRA CHIAMA TERRA. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta”, organizzata e promossa da Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera e in programma dal 27 maggio all’11 giugno 2023 al Castello Visconteo della città.

Voghera Fotografia 2023 propone tredici progetti fotografici con 220 opere fotografiche e 250 in video proiezione che coinvolgono grandi autori della fotografia italiana e internazionale come Michael Kenna, elsa lamartina©, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Giulia Piermartiri, Edoardo Delille e Beppe Bolchi.

Durante tutto il festival si potrà inoltre visitare la prima “Camera Obscura” permanente in Italia, oltre a partecipare al fitto programma di eventi collaterali con talk, esposizioni, presentazione di libri, visite guidate ed eventi che coinvolgeranno i visitatori e l’intera città.

Le mostre di Voghera Fotografia sono tutte ad ingresso libero e visitabili il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Il programma completo di Voghera Fotografia è scaricabile dal sito www.vogherafotografia.it

 

Se invece volete fare un giro fuori zona ecco cosa fare in Lombardia sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali