TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 gennaio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 gennaio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 in Lombardia.

(Foto di copertina: Salvatore Campa)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (27-28 gennaio 2024)

PAVIA. Workers

  • Dal 26 al 28 gennaio 2024 - Ex Chiesa Santa Maria Gualtieri, piazza della Vittoria 4

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia patrocina e collabora alla realizzazione dell’installazione interattiva “Workers – Storie di ordinario sfruttamento”, ideata e promossa da cooperativa LULE Onlus e compagnia teatrale FavolaFolle: un’importante iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno del grave sfruttamento lavorativo, finalizzata a creare una maggiore consapevolezza su questa importante tematica e a stimolare un dialogo costruttivo che porti ad un futuro di giustizia e inclusione sociale. L'evento, a ingresso gratuito, si terrà dal 26 al 28 gennaio presso l’Ex chiesa Santa Maria Gualtieri in p.zza della Vittoria 4 e sarà accessibile nei seguenti orari di apertura: Venerdì 26 - ore 16-20; Sabato 27 - ore 15-21:00; Domenica 28 - ore 10-13 e 15-19. Si consiglia di prenotare la propria visita gratuita CLICCANDO QUI.

PAVIA. Circo sull'Acqua

  • Fino al 28 gennaio 2024 - Area eventi zona stadio, Viale Repubblica

Il Circo sull'Acqua arriva a Pavia con attrazioni di artisti internazionali premiati in tutto il mondo e uno spettacolo che lascia senza fiato. La tradizionale pista di segatura è infatti sostituita da una piscina centrale dove fontane e cascate con 40mila litri d’acqua faranno da cornice all’esibizione degli artisti. Due ore di stupore, emozioni e adrenalina, per uno spettacolo rigorosamente senza animali. Info e biglietti CLICCANDO QUI

PAVIA. Sant’Agostino: la luce e l’immagine

  • Fino al 29 febbraio 2024 - Musei Civici

Il fascino eterno della grande pittura italiana si unisce alla tecnologia contemporanea più raffinata, messa a disposizione della storia dell’arte. La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzato con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 29 febbraio 2023 - Musei Civici

Martedì 24 gennaio è stata presentata presso i Musei Civici l'esposizione "L'Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia.

Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città.

L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili.

Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. The Holdovers - Lezioni di vita

  • Sabato 27 gennaio ore 18; domenica 28 gennaio 2024 ore 18- Cinema Politeama

L'intensa ed emozionante commedia di Alexander Payne che ha appena sbancato ai Golden Globes: intelligente e caustico, un film dolce-amaro che abbraccia temi atemporali e ci invita al viaggio con i suoi protagonisti.

REGIA: Alexander Payne; PAESE: USA ANNO: 2023; GENERE: Commedia; DURATA: 133 min; CON: Paul Giamatti, Da'Vine Joy Randolph, Dominic Sessa, Carrie Preston, Tate Donovan, Gillian Vigman, Michael Provost, Brady Hepner, Oscar Wahlberg, Colleen Clinton.

Paul Hunham è professore di storia in un college del New England. Rigido ed esigente detesta gli studenti mediocri, figli dei ricchi benefattori che aspettano il diploma senza sforzo. Alla vigilia delle vacanze di Natale è incaricato di vegliare e di sorvegliare i ragazzi che non hanno nessun posto dove andare. Tra loro, in altezza e spirito, spicca Angus Tully, allievo brillante e problematico 'dimenticato' dalla madre. Ostinati e diversamente inadeguati al mondo, Paul e Angus sono costretti a socializzare sotto lo sguardo paziente di Mary Lamb, cuoca della scuola che ha perso il suo unico figlio in Vietnam. Ma l'isolamento e il Natale accorceranno le distanze e li costringeranno a 'rompere le righe' e a 'mettersi in riga'.

PAVIA. Povere creature

  • Venerdì 26 gennaio ore 21; Sabato 27 gennaio ore 21; domenica 28 gennaio ore 15 e 21 - Cinema Politeama

Dopo il Leono d'Oro a Venezia, le meritate vittorie ai Golden Globes, l'ultimo film di Lanthimos è in Italia: energico, esplosivo è un'opera che esalta la fantasia interpretativa di un'incredibile Emma Stone.

REGIA: Yorgos Lanthimos; PAESE: USA; ANNO: 2023; GENERE: Commedia, Drammatico; DURATA: 141 min; CON: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Suzy Bemba, Jerrod Carmichael, Kathryn Hunter (II), Margaret Qualley

Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L'esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia. L'ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro trapiantandole il cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare. A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: God(win) le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio.

GODIASCO SALICE TERME. Il fantasma di Canterville

  • Domenica 28 gennaio 2024 - Ore 17 - Teatro Cagnoni

Domenica andrà in scena uno spettacolo comico a cura della compagnia teatrale tortonese "Gli Arte-Fatti", compagnia nata a Tortona nel 2006 dalla regista e insegnante di teatro Emiliana Illiani che si occupa di accogliere e formare tutti i giovani tortonesi che, di generazione in generazione, vogliono avvicinarsi al teatro e da più di venticinque anni hanno portato in scena commedie e spettacoli a beneficenza delle associazioni e delle organizzazioni del territorio. Nel loro nuovo allestimento in scena domenica a Godiasco, "Il fantasma di Canterville” liberamente tratto dal celebre racconto di Oscar Wilde, una famiglia americana, appena trasferitasi in un antico castello della campagna inglese, dovrà fare i conti con un misterioso quanto eccentrico fantasma che da secoli lo infesta. Una commedia brillante che si trasforma presto in una grottesca peripezia fra vecchio e nuovo, arte e pacchianeria, tradizioni e mondo in continua trasformazione. Inizio spettacolo ore 17.00, per info cartellone e posti inviare una e-mail a kiccomusic@yahoo.it

PARCO DEL TICINO. Seguendo le Cicogne

  • Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024

La guida naturalistica Flavia Caironi propone il 27 e 28 gennaio un viaggio di due giorni , da Vigeevano a Pavia, che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall’UNESCO “Riserva della Biosfera” di interesse mondiale.

Una Valle, quella a due passi dalle città di Milano e Pavia, tutta da scoprire, dove la natura si affianca al lavoro dell’uomo ed al modificarsi di paesaggi e condizioni di vita. Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende nervosamente in mille meandri azzurri verso Pavia ed oltre… Luoghi da conoscere per capirne l’essenza e la cultura, luoghi in cui la vita, ancor oggi, sembra scorrere su quadranti antichi misurati sullo scorrere lento delle stagioni. Maggiori info, costi e prenotazioni CLICCANDO QUI.

Seguici sui nostri canali