Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 aprile 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 con uno sguardo anche al 25 aprile.
(Foto di copertina: Offiicinalia, Castello di Belgioioso)
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (27-28 aprile 2024)
PAVIA. Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele
- Dal 23 aprile al 29 settembre 2024 - Kosmos, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia
Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, presenta al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia. La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l'Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.
Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l'inaugurazione della mostra Handimals. La mostra prevede l'allestimento di 42 opere dell'artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent'anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell'artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L'immagine fotografica, dunque, rimane l'unica testimonianza dell'opera, come allusione alla vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.
La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo. Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it
PAVIA. Gita in barca
- Giovedì 25 aprile 2024 - Ristorante Imbarcadero, Via Lungo Ticino Sforza 3
Giovedì 25 Aprile, visita la bellissima Pavia navigando lungo il fiume Ticino a bordo della motonave Le Due Rive. Partenza dal pontile del ristorante Imbarcadero di Pavia, Lungo Ticino Sforza, a pochi passi dal Ponte Coperto. La guida a bordo di Oltre Confine Onlus ci descriverà le bellezze culturali e storiche di questa città, mentre saremo cullati lentamente dalle acque del fiume. Prenotazione, Online (consigliata), oppure tramite messaggio Whatsapp. Marco 3388906161 navigarefiumepo.it - €14
PAVIA. We're Open
- Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 - Museo per la Storia dell'Università
APERTURA MUSEO (corso Strada Nuova 65, Pavia): sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 10.00 alle 18.00. ATTIVITÀ: sabato 27 aprile gli studenti dell'Istituto Volta di Castel Sangiovanni (PC) aderenti al progetto di PCTO saranno disponibili nelle sale per raccontare alcune curiosità e approfondimenti sulle collezioni museali. Lo stesso giorno, alle h. 16:30, si terrà una visita guidata inclusa nel costo del biglietto, con una introduzione ai cortili del Palazzo Centrale dell'Università di Pavia. Non occorre prenortazione. Il Museo per la Storia dell'Università di Pavia resterà chiuso nei giorni 25-26 aprile 2024. La visita è inclusa nel costo del biglietto di ingresso al Museo per la Storia; non occorre prenotazione anticipata per parteciparvi.
PAVIA. Forest Bathing
- Sabato 27 aprile 2024 - Cascina Bosco Grande
L'Associazione Amici dei Boschi, in collaborazione con Diana Fontanelli e Mattia Emanuelli, organizzano – sabato dalle 9.15 alle 17.00 alla Cascina Bosco Grande – una giornata dedicata ai bagni di foresta, per ritrovare il piacere di rallentare, fermarsi, contemplare e meravigliarci di ciò che ci circonda. Il "Forest Bathing" o "Bagno di bosco" è una pratica nata in Giappone con il nome di Shinrin Yoku, allo scopo di favorire la riduzione dello stress ed il benessere personale e sociale, grazie ad un approccio multidisciplinare e multisensoriale di interazione con l'ambiente naturale boschivo (benessereforestale.it).
Operatori qualificati vi accompagneranno in passeggiate non impegnative in ambienti boschivi facilmente accessibili, dove pratiche di rilassamento e di risveglio sensoriale, osservazione, interazione con gli alberi, camminate consapevoli, esercizi di respirazione, giochi e molto altro, aiuteranno a porsi in una condizione di ricettività e di riconnessione con sé stessi, con gli altri partecipanti e con la bellezza dell'ambiente circostante.
Per iscriversi o avere maggiori informazioni contattare: Mattia Emanuelli - 338 1656072 - mattia.emanuelli8@gmail.com; Diana Fontanelli - 340 6757614 - diana@dianafontanelli.it.
PAVIA. Personali Visioni
- Fino al 3 maggio 2024 - Santa Maria Gualtieri
A Santa Maria Gualtieri la mostra dedicata alle opere di Franca Lavorato, artista nata in Calabria ma pavese d'adozione, dal titolo "Personali Visioni": 40 opere dalle atmosfere oniriche e cromìe evocative, selezionate dal suo vasto repertorio che include dipinti a olio e chine. L'esposizione porta al pubblico tecniche e soggetti frutto della continua sperimentazione dell'artista, che vanno dagli oli su tela di lino dalle grandi dimensioni come La Festa Interrotta (280x200cm), alla commistione di china e acrilico su cartoncino cotonato dal medio e piccolo formato, ricco di fuggevoli dettagli.
PAVIA. Alla scoperta della Mongolia
- Fino al 14 settembre 2024 - Aula Magna Collegio Cairoli, piazza Cairoli
Alfredo Savino, grande conoscitore della millenaria cultura mongola e fondatore di San Sanaa cooperativa viaggi in Mongolia, presenterà, con immagini, questo territorio pressochè inesplorato. Ingresso libero.
PAVIA. Insetti XXL
- Fino al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9
Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it
PAVIA. Confidenza
- Giovedì 25 aprile ore 21, Sabato 27 aprile ore 21; domenica 28 aprile 2024 ore 18
Attori: Elena Arvigo, Elio Germano, Vittoria Puccini, Federica Rosellini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari, Giordano De Plano, Luca Gallone, Bruno Orlando
Regia: Daniele Luchetti
Categoria: Cinema, Drammatico
Confidenza, il film diretto da Daniele Luchetti, racconta la storia di un segreto che cambierà la vita di Pietro (Elio Germano), professore di liceo. Durante la sua tormentata relazione con Teresa (Federica Rosellini), una sua ex allieva, i due fanno un gioco pericoloso. In un momento di intimità, Pietro le confida un segreto inconfessabile che da quel momento li lega per sempre. La storia d'amore tra i due finisce e le loro vite si dividono. Quando Pietro incontra Nadia (Vittoria Puccini), una donna molto diversa da Teresa con cui ha una relazione sana, la minaccia del segreto confidato alla sua ex torna a tormentarlo. A pochi giorni dalle nozze infatti, Teresa si ripresenta minacciando di rivelare tutto. Da quel momento, Pietro si sentirà perseguitato dalla misteriosa confidenza come fosse un'arma di ricatto.
BELGIOIOSO. Officinalia
- Sabato 20 aprile 2024
Manifestazione alla quale aderiscono oltre 90 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente. Officinalia è un momento di incontro e di scambio culturale, la mostra tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un mutamento del proprio stile di vita. Maggio info CLICCANDO QUI.
GROPELLO CAIROLI. Sagra di San Giorgio
- Giovedì 25 aprile 2024
La Sagra di Gropello Cairoli è una ricorrenza particolarmente sentita da parte di tutta la comunità e si svolge ogni anno, nel mese di aprile, in occasione del festeggiamenti religiosi del Santo Patrono il 23 aprile. La tradizionale fiera che si svolgeva al martedì mattina con animali da cortile e attrezzature agricole, oggigiorno si tiene la domenica a ridosso del Santo Patrono, per l’intera giornata, lungo la via Libertà. Maggiori info CLICCANDO QUI.