Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 novembre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per l'ultimo fine settimana di novembre.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 novembre 2022)
Eventi Pavia, 24 Novembre 2022 ore 12:18

(Foto di copertina: piazza Ducale, Vigevano)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 26 e domenica 27 novembre 2022.

E se preferite uno sguardo a più ampio raggio... ecco anche cosa fare in Lombardia nel weekend!

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (26-27 novembre 2022)

PAVIA. FAI un salto al museo

  • Visita speciale alla mostra "Custode della Memoria" - Sabato 26 novembre 2022 - Ore 16.30 -  Università degli Studi di Pavia,
    Strada Nuova 65 Pavia

Il Gruppo FAI Giovani di Pavia è lieto di invitarvi Sabato 26 Novembre alle 16.30 ad un evento in collaborazione con gli amici del Museo per la storia dell'Università. Si tratta di una visita speciale alla mostra "Custode della Memoria" allestita all'interno del museo.

Gli amici del museo per la Storia dell'Università ci ospiteranno Sabato 26 Novembre alle ore 16.30 per una visita speciale all'interno della mostra "CUSTODE DELLA MEMORIA", dedicata alle origini del museo, al contesto culturale in cui per la prima volta fu progettata la sua costruzione e al lungo percorso che ha portato alla crescita della collezioni che attualmente custodisce.

Documenti e fotografie storiche faranno immergere i visitatori nell'atmosfera dei primi anni di vita del museo e saranno parzialmente ricreati anche alcuni allestimenti legati ad esposizioni del passato.

PAVIA. Expo Jurassic in Tour

  • Dal 19 al 27 novembre 2022

La prima mostra itinerante di Dinosauri in Italia fa tappa a Pavia. Uno spettacolare allestimento immersivo che la trasforma in un vero e proprio scenario preistorico. Protagonisti indiscussi sono sempre i dinosauri e gli altri animali preistorici. Tanti modelli, tutti ricostruiti fedelmente e rigorosamente a grandezza naturale, alcuni dei quali in movimento oltre ad essere di dimensioni gigantesche, ci raccontano la loro storia e l'evoluzione della vita sulla terraferma e nei mari. Spiccano i rettili preistorici più famosi e conosciuti, come: il Tyrannosaurus-Rex, lo Spinosauro ed il Velociraptor. Non mancano le ricostruzioni dedicate ai resti fossili e agli scheletri di animali enormi e letali vissuti milioni di anni fa. Durata mostra 30 minuti. info e prenotazioni www.produttoridiallegria.com

PAVIA. Festival dei Diritti

  • Dal 17 al 27 novembre 2022

“Costruire Speranza” è il tema della nuova edizione del Festival dei Diritti: il festival è promosso dal Centro di servizio per il volontariato CSV Lombarda Sud ETS nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, e realizzato con la community del progetto “La Trama dei Diritti”, una rete di organizzazioni che hanno costruito insieme iniziative ed eventi, coinvolgendo a loro volta nuove realtà. In totale sono 184 le realtà, associazioni, enti che hanno costruito e co-progettato questa edizione del Festival. Il festival si terrà dal 17 al 27 novembre (il programma è disponibile sul sito www.festivaldeidiritti.org) e prevede un ricchissimo calendario di presentazioni, mostre, proiezioni e occasioni di incontro dedicate al tema dei diritti e rivolte a tutta la cittadinanza: per conoscere, riflettere e crescere. CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI.

PAVIA. The Game

  • Fino al 28 febbraio 2023 - Museo della Tecnica Elettrica

Una mostra ispirata al libro di Alessandro Baricco a cura di Carlo Berizzi e Francesco Pietra ideata da Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia (Pavia, via Ferrata 6) con Scuola Holden.

L’esposizione guida tra le “epoche” della rivoluzione digitale, presenta i protagonisti, indaga il passato e rilancia verso il futuro della tecnologia. Già all’ingresso del museo possiamo sperimentare in prima persona il cambiamento raccontato da Baricco; giocando a calcio balilla, flipper e Space Invaders, ci rendiamo conto che, piano piano, nel passaggio da un gioco all’altro tutto diventa più astratto, artificiale, leggero e veniamo catturati da una nuova realtà fatta di schermi, tastiere e codici.

Ospitato negli affascinati spazi del MTE, il percorso espositivo enfatizza la storia dell’elettricità – dalla pila di Volta fino al generatore a fusione nucleare Eta Beta II – per narrare le invenzioni che hanno portato all’epoca attuale, quella del Game.

PAVIA. Kryptos. La nuova mostra a Kosmos.

  • Fino al 5 Febbraio 2023 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante.

Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Moltissimi fingono di essere quello che in realtà non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio oppure adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi.

La mostra Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all'interno di terrari arredati che riproducono l'ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose).

Orari: da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17:30). Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo.

PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria

  • Fino al 26 marzo 2023 - Castello Visconteo

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.

L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.

Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Bones and all

  • Sabato 26 novembre, ore 21.00; Domenica 27, ore 18 - Cineteatro Politeama

Il nuovo film di Luca Guadagnino in concorso a Venezia 79, e vincitore del Premio Marcello Mastroianni a Taylor Russell e del Leone d'argento alla regia a Luca Guadagnino. In questo teen d'autore, tratto dal libro di Camille DeAngelis, la violenza incontra l'amore assoluto. Vietato ai minori di 14 anni.

REGIA: Luca Guadagnino
PAESE: Italia, USA
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico, Horror, Sentimentale
DURATA: 130 min
CON: Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë Sevigny, David Gordon Green, Jessica Harper, Mark Rylance, Ellie Parker, Madeleine Hall, Christine Dye, Jake Horowitz, Kendle Coffey, Sean Bridgers, Francesca Scorsese, Anna Cobb.

PAVIA. Il piacere è tutto mio

  • Sabato 26 novembre ore 18 - Domenica 27 novembre ore 21 - Cineteatro Politeama

Il Premio Oscar Emma Thompson brilla in una commedia sulla sex positivity dai ritmi serrati e dall’animo tenero e divertente. Un film delizioso che infrange i tabù della terza età.

Nancy Stokes (Emma Thompson) è un’insegnante in pensione, vedova, con alle spalle un matrimonio solido e rigoroso a cui però è sempre mancato un po’ di brivido. Ormai sola, Nancy decide di cercare quello che nella vita di coppia non ha mai trovato: una soddisfacente esperienza sessuale. Si rivolge così a un’agenzia di gigolò e sceglie di incontrare Leo Grande (Daryl McCormack). Giovane e affascinante, Leo Grande sembra essere tutto quello per cui Nancy è pronta a pagare: un uomo in grado di realizzare le sue fantasie. Ma nel corso di tre incontri in una camera di hotel le dinamiche cambiano: Leo si dimostra non solo come un uomo con cui fare dell’ottimo sesso, ma anche una persona con cui parlare e nonostante la differenza d’età, tra i due nascerà un rapporto di fiducia che porterà Nancy a riscoprire se stessa…

ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po

  • Fino al 23 aprile 2023

In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.

La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.

Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.

BELGIOIOSO. Pavia Art Talent

  • Sabato 26 e domenica 27 novembre 2022 - Castello di Belgioioso

Una mostra collettiva che valorizza e porta alla luce talenti nascosti in una cornice magica come quella del castello. Il format elimina ogni barriera che si frappone tra pubblico e artisti, oltre che tra opere e budget. Inoltre consente di avvicinare un pubblico sempre più ampio al mondo dell’arte contemporanea.

Saranno protagonisti oltre 500 artisti, tra pittori, scultori e fotografi italiani con opere uniche ed originali che spesso non trovano modalità e canali idonei a proporre le proprie opere ad un pubblico ampio e variegato saranno i protagonisti di P.A.T.

Ma P.A.T non è solo esposizione, un ricco palinsesto di eventi animerà la quarta fiera dell’arte accessibile di Pavia.

ORGANIZZATORE UFFICIALE: Dea Servizi
Orari: 26-27 Novembre 2022 dalle 10 alle 19.30
Ingresso:  5 euro intero - 3 euro ridotto
Per info: info@deaservizi.it - 0382.483430 – 333.7296957

BRESSANA BOTTARONE. Aspettando il Natale

  • 27 Novembre 2022 - Dalle 10 alle 17

Appuntamento con il consueto mercatino natalizio e il laboratorio di Babbo Natale per i bambini. Saranno presenti stand gastronomici con polenta, salamino e gorgonzola, crepes, pizze, torte, cioccolate, castagne, vin brulé, pesciolini e tanto altro. Esposizione veicoli d'epoca

CASTANA. Antica Fiera di Sant'andrea 2022

  • 27 Novembre 2022

Dalla mattina di domenica il bel borgo collinare di Castana sarà animato dalla Mostra Mercato dei prodotti tipici locali, dell'artigianato e dell'hobbistica, dal Banco Assaggio dei "grandi vini rossi di Castana" accompagnati dall'immancabile  polenta con salame cotto! Street food con specialità regionali ed internazionali, villaggio dei bambini con pista macchinine a pedali, gonfiabili, attrazioni varie.

GROPELLO CAIROLI. Campionato Europeo Dryland FISTC 2022

  • Dal 25 al 27 novembre 2022

Grazie alla sua estensione, alla natura incontaminata che la contraddistingue e alla prossimità alle principali vie di comunicazione, la Riserva San Massimo è stata scelta per ospitare, dal 25 al 27 novembre, il Campionato Europeo Dryland FISTC, gara internazionale di Sleddog. L’evento, organizzato da CIS – CLUB ITALIANO SLEDDOG e patrocinato dal Comune di Gropello Cairoli, darà l’opportunità al pubblico presente di vedere gareggiare i più bravi atleti internazionali di Sleddog, lo sport che coinvolge le principali razze di cani da slitta – come i Siberian Husky – e i loro conduttori, i cosiddetti “Musher”.

Le gare, in programma venerdì 25 (1° manche), sabato 26 (2° manche) e domenica 27 (3° manche) a partire dalle 9,30, si svolgeranno su piste immerse nello splendido scenario del Parco del Ticino, lunghe dai 5 km, per i team più piccoli, fino ai 15 km, per quelli con più cani.

Tutti coloro che desiderano apprendere i principi fondamentali della disciplina, vedere i migliori atleti a 4 zampe e i più bravi musher affrontare il percorso a velocità sostenute e gustarsi una mattinata nella natura incontaminata della Riserva San Massimo potranno assistere a questo esclusivo evento.

La manifestazione, infatti, è aperta al pubblico e a titolo gratuito.

OLIVA GESSI. Pregustando il Natale

  • Domenica 27 novembre 2022 - Dalle 10 alle 20 - Piazza della Chiesa

Oliva Gessi, piccolo borgo collinare, oasi di tranquillità vi dà appuntamento domenica per degustazioni di vini e prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese, mostre, laboratori, attività per bambini musica e cibo da passeggio. Non perdetevi la Casa di Babbo Natale e il Grande Falò all'imbrunire!

VOGHERA. Petit Cabaret 1924

  • Dal 25 al 27 novembre 2022 - Piazza Cesare Battisti

Un’atmosfera magica, ispirata al buon gusto dei bistrot parigini degli anni ’20, costituisce la scenografia per un susseguirsi di sorprese, trasmesse da talentuosi interpreti diplomati presso le migliori accademie di danza e circo contemporaneo in Europa: giocolieri, ballerini, equilibristi ed acrobati che utilizzano il linguaggio del corpo per creare un’esperienza emozionale coinvolgente, e spiritualmente rigenerante, che scaturisce da anni di pratica e dedizione genuina alle arti performative.
Alla fine dello spettacolo gli artisti si riuniranno sulla pista per recitare la “Preghiera del Clown” del grande Totò, una pagina di ispirazione assoluta, scritta da un maestro d’arte e di umanità.

BIGLIETTI
Tavolino Bordo Pista: prezzo unico 15€
Seduta rialzata in seconda fila: ridotto 12 € - intero 14 €
Durata dello spettacolo: 1 ora e 30 minuti
E' caldamente consigliata la prenotazione: un messaggio privato o una telefonata al numero 3208150851 (anche whatsapp) - una mail a petitcabaret1924@gmail.com
Le porte dello spettacolo aprono 15 minuti prima e la prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’inizio.

ORARI: venerdì 25 novembre - ore 21; sabato 26 novembre - doppia replica ore 17 e ore 21; domenica 27 novembre ore 17

Seguici sui nostri canali