TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 novembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Lombardia di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (25-26 novembre 2023)

PAVIA. Passaggi Segreti

  • Dal 25 novembre al 6 dicembre 2023 - Palazzo del Broletto

La Sala dell’Urban Center presso Palazzo del Broletto diventa il palcoscenico di un’arte nuova e raffinata. Pavia apre le sue porte alle pittosculture dell’artista contemporanea Lucy Oak per l’esposizione “Passaggi Segreti“. In questa mostra, curata dal Dott. Marco Baranello, il cuore di Pavia batte all’unisono con le suggestive opere della serie “Passaggi Segreti“, esposte per la prima volta nella città. Un’opportunità per immergersi in un mondo di bellezza, creatività e scoperta. L’arte di Lucy Oak è un’esperienza estetico-concettuale che fonde pittura e scultura in un connubio unico. Orari: dal lunedì al sabato ore 15:00-18:00; domenica ore 10:00-12:00 / 15:00-18:00. Ingresso libero.

PAVIA. Museo per la Storia: un weekend per adulti e bambini

  • Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 - Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia

Il fine settimana al Museo per la Storia dell'Università (Pavia, Corso Strada Nuova 65) è pensato per intrattenere e affascinare tutta la famiglia, coinvolgendo grandi e piccoli. In entrambe le giornate, il Museo sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Sabato e domenica alle h. 16:45 sarà possibile esplorare le collezioni con una visita guidata inclusa nel costo del biglietto di ingresso; in aggiunta, domenica 26 h. 15:30 adulti e bambini potranno partecipare al laboratorio "Vederci chiaro" proposto da ADMaiora, pensato per indagare come gli esseri umani osservano il mondo e come non cadere in divertenti illusioni ottiche! Per prenotarsi all'attività, che avrà durata di un'ora, è necessario visitare il sito di ADMaiora CLICCANDO QUI

PAVIA. A.V.E.M. (Arte Vetraria Muranese) – Colori e Forme degli anni 50 e 60

  • Fino al 10 dicembre 2023 - Palazzo Broletto, piazza della Vittoria

Presso Spazio SID, all’interno dello storico Palazzo Broletto, nel centro di Pavia, Il Mondo del Vetro inaugurerà il 16 novembre alle ore 17:00 la mostra A.V.E.M. (Arte Vetraria Muranese) – Colori e Forme degli anni ’50 e ’60. La mostra ripercorre gli anni ’50 e ’60, i due decenni più prosperi della produzione artistica della vetreria A.V.E.M.

Durante questi anni designer come Giulio Radi, Giorgio Ferro e Anzolo Fuga svolsero un approfondito lavoro di sperimentazione, realizzando opere che influenzarono lo stile delle arti decorative degli anni ’50 e ’60.

Il percorso espositivo presenterà pezzi iconici e unici, rappresentando appieno la grande creatività e sperimentazione di quei decenni e approfondirà il ruolo centrale che la vetreria A.V.E.M. ha avuto per l’arte vetraria muranese.

Orari: da giovedì a domenica dalle 15:00 alle 19:00. Info CLICCANDO QUI

PAVIA. Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi

  • Fino al 21 gennaio 2024 - Broletto, piazza Vittoria

Il Comune di Pavia, con il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, presenta "Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi" dell'artista pavese Sergio Alberti. Allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto, la mostra si articola in un percorso espositivo che si concentra sul dialogo tra scultura e elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all'acqua, dove "le forme scultoree (in bronzo, acciaio, terracotta) raccontano, elaborate nel linguaggio della ricerca artistica, vere e proprie visioni che restituiscono l'idea della la forza dell'azione dell'acqua, che incide, modifica, crea". Orari: da giovedì a domenica: dalle 15.00 alle 19.00; Informazioni: cultura@comune.pv.it.

PAVIA. The Old Oak - Cinema Politeama

  • Sabato 25 ore 18 e domenica 26 novembre 2023 ore 18:30

Il regista Ken Loach riflette sul ruolo del documento che si fa memoria. L'Old Oak è l'ultimo spazio di ritrovo rimasto per i lavoratori di un comunità mineraria, un tempo florida ma oggi in dismissione. La situazione cambia quando arriva sul posto un gruppo di rifugiati siriani...

REGIA: Ken Loach
PAESE: Francia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico
DURATA: 113 min
CON: Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, Chris McGlade, Col Tait.

L'Old Oak è un posto speciale. Non è soltanto l'unico pub aperto, ma è l'unico luogo pubblico in cui le persone possono ritrovarsi. TJ Ballantyne lo tiene in piedi con buona volontà ma rischia di perdere una parte degli avventori affezionati quando nel quartiere vengono accolti alcuni rifugiati siriani. In particolare TJ si interessa alla giovane Yara che si è vista rompere, con un atto di intolleranza, la macchina fotografica a cui tiene in modo particolare. Per l'uomo è l'inizio di un tentativo di far sì che le due comunità possano trovare un modo per comprendersi.

PAVIA. Napoleone - Cinema Politeama

  • Sabato 25 ore 21; domenica 26 novembre 2023 ore 15 
  • Venerdì 1 dicembre, 21.00
  • Sabato 2 dicembre, 17.30
  • Domenica 3 dicembre, 17.30

Dopo 'I Duellanti', 'Blade Runner' e 'Il Gladiatore' (fra gli altri) Ridley Scott porta al cinema l'audace kolossal su Napoleone: amori e imprese dell'imperatore in un film che vorrebbe farsi summa definitiva di tanti film precedenti.

REGIA: Ridley Scott
PAESE: USA, UK
ANNO: 2023
GENERE: Biografico, Drammatico, Azione
DURATA: 158 min
CON: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Rupert Everett, Mark Bonnar, Paul Rhys, Ben Miles, Youssef Kerkour, Hannah Flynn, Mamie Barry, Ryan Mann, Scott Caine (e altri).

A partire dalla Rivoluzione francese del 1789, la narrazione poleon segue la parabola dell'ascesa al potere supremo di Napoleone Bonaparte da sconosciuto militare, capitano d'artiglieria, a Imperatore. Oltre alle armi, alle battaglie e alle strategie politiche, il film racconta da vicino la burrascosa storia d'amore di Napoleone con Giuseppina.

PAVIA. Cuochi per natura

  • Domenica 26 novembre 2023 - ore 15 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

Un pomeriggio insieme per salutare il Bosco Negri prima della pausa invernale e osservare gli uccelli nelle mangiatoie storiche dell'Oasi, per poi decorare un albero di Natale per uccelli addobbato con delizie e manicaretti realizzati tutti insieme! L'evento è consigliato per bambini dai 4 anni in su.

PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Museo Kosmos

Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.

La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente. Maggio info CLICCANDO QUI.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

BELGIOIOSO. P.A.T

  • Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 - Castello di Belgioioso

La mostra collettiva punterà i riflettori su talenti nascosti e valorizzerà artisti già affermati. Una kermesse brillante, fresca e di qualità che offre l’occasione giusta per trovare l’opera preferita tra pittura, fotografia, scultura, installazioni e new media. P.A.T continua a valorizzare e sostenere il sistema dell’arte italiano e ad offrire a collezionisti e visitatori un’esperienza coinvolgente, dedicata a più generazioni e pubblici.

Ingresso: 5 euro intero; 3 euro ridotto. Invito gratuito scaricabile dal sito www.patpavia.it. Per info: info@deaservizi.it – patpavia.it - 0382.483430 – 333.7296957

CASTANA. Antica Fiera di Sant'Andrea

  • Domenica 26 novembre 2023

Dalla mattina di domenica il bel borgo collinare di Castana sarà animato dalla Mostra Mercato dei prodotti tipici locali, dell'artigianato e dell'hobbistica, dal Banco Assaggio dei "grandi vini rossi di Castana" accompagnati dall'immancabile  polenta con salame cotto. Oltre 40 espositori di Artigianato, Hobbistica, Alimentari, Seconda mano, Associazioni, Trattori d'epoca e Street Food.

OLIVA GESSI. Pregustando il Natale

  • Domenica 26 novembre 2023 - dalle 10 alle 20

Oliva Gessi, piccolo borgo collinare, oasi di tranquillità vi da appuntamento domenica 26 novembre nella piazza della Chiesa per degustazioni di vini e prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese, mostre, laboratori, attività per bambini musica e cibo da passeggio. Non perdetevi la Casa di Babbo Natale.

VIGEVANO. SposateVigevano

  • Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023

Nella suggestiva cornice della I e II Scuderia del Castello di Vigevano, aprirà le porte SposateVigevano, la fiera dedicata al mondo del matrimonio. Giunta alla sua 12° edizione, è un appuntamento imperdibile per tutti i futuri sposi che potranno farsi guidare nell’organizzazione del proprio grande giorno dai migliori professionisti del settore. Abiti da sposa, viaggi di nozze, fiori, allestimenti e ancora foto, bomboniere e location sono solo alcune delle proposte dei 40 espositori che prenderanno parte alla manifestazione. Maggiori info CLICCANDO QUI

VIGEVANO. Mostra Scarpette Rosse

  • Fino al 29 novembre 2023 - Strada sotterranea Nuova del Castello Sforzesco

Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della città di Vigevano, Arte in Vigevano con la  collaborazione di Rete Cultura, organizza nella  Strada sotterranea Nuova del  Castello Sforzesco di Vigevano una collettiva di artisti del territorio  pavese, che commemorano la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, la giornata  internazionale che evidenzia questa infamia ricorre il venticinque Novembre, ma riteniamo che la  problematica non sia solo in quella data, ogni giorno è valido per rammentare il notevole aumento  di omicidi, maltrattamenti fisici e psicologici o la privazione della libertà perpetrata nei loro  confronti. L’evento vuole stimolare l’attenzione e sensibilizzare i fruitori, un aiuto per dare voce alle donne. Apertura al pubblico: nei giorni feriali 15-18; Sabato e Domenica 10,30 -12,30, nel pomeriggio 15 -18,30. Ingresso gratuito.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

VOGHERA. I tesori del Duomo

  • Sabato 25 novembre 2023 - Ore 15 - piazza Duomo

Il Club di Territorio Voghera-Oltrepò del Touring propone per sabato 25 novembre 2023 la visita guidata alla scoperta delle opere artistico-religiose conservate nel Duomo di Voghera. È un’occasione unica per poter ammirare preziosi documenti e manufatti solitamente non esposti al pubblico. In particolare si segnalano il reliquiario donato da Gian Galeazzo Visconti contenente la Sacra Spina, proveniente dalla Terra Santa, un piviale riccamente decorato in velluto rosso di papa Pio V, una pergamena dell’antica pieve di San Lorenzo risalente al 1001 e soprattutto gli antifonari quattrocenteschi riccamente decorati da miniature di altissima qualità esecutiva, alcune delle quali attribuite al Maestro delle Vitae Imperatorum e al Maestro Olivetano. Al termine della visita seguirà un brindisi nella canonica della chiesa. Ritrovo dei partecipanti presso l’ingresso sud del Duomo. La quota di partecipazione è di 10 euro per i Soci TCI e 15 euro per i non soci. Prenotazione obbligatoria inviando mail a vogheraoltrepo@volontaritouring.it

VOGHERA. Rifiorire a novembre

  • Dal 26 novembre al 2 dicembre 2023 - Sala Zonca

Mostra di sculture, disegni, elaborati grafici, abiti, per testimoniare la possibilità per le donne di sfuggire alla violenza di genere, traendo la forza delle proprie cicatrici. Organizzata dall'Associazione C.H.I.A.R.A. onlus e C.I.F. Centro Italiano Femminile di Voghera presso la sala Zonca di Voghera.

Seguici sui nostri canali