TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 settembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Lomellina Express )

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 23 e domenica 24 settembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 in Lombardia.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (23-24 settembre 2023)

PAVIA. CorriPavia

  • Domenica 24 settembre 2023

L’evento, organizzato come sempre da ASD Atletica 100 Torri Pavia, è un grande classico delle corse d’inizio autunno, manifestazione da decenni sempre molto apprezzata. Confermate  le tre distanze: mezza maratona su percorso certificato e misurato Fidal; Ticimarcia 10 km nella sola forma non competitiva, quest’ultima aperta a tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale; Family Run da 2,5km, ideale per famiglie e bambini che vogliono trascorrere qualche ora di relax passeggiando per il centro cittadino chiuso al traffico la domenica mattina.

Come da tradizione, domenica 24 settembre i runner sono chiamati a raccolta sotto lo sguardo del maestoso Castello Visconteo, sede logistica da cui si muoveranno verso la partenza che avverrà da viale XI Febbraio, alla scoperta dei punti iconici di Pavia. Maggiori info CLICCANDO QUI

PAVIA. Treno storico Milano-Pavia-Mortara

  • Domenica 24 settembre 2023

Viaggia sul treno storico Lomellina Express composto da locomotiva diesel e carrozze Bz45000 costruite nel 1959. Partendo da Milano centrale, attraversando i paesaggi della campagna lombarda e del parco del Ticino, con una breve fermata a Pavia, si arriverà a Mortara dove i viaggiatori potranno partecipare alla Sagra del Salame d'Oca, uno dei principali appuntamenti nel calendario delle manifestazioni della regione. Per informazioni sulla sagra CLICCARE QUI.

Orari del treno domenica 24 settembre 2023: ANDATA treno storico 96335 - Milano Centrale Partenza 09:25; Milano Rogoredo Partenza 09:39; Pavia Partenza 10:06; Mortara Arrivo 10:40. RITORNO treno storico 96337: Mortara Partenza 17:50; Pavia Partenza 18:32; Milano Rogoredo Partenza 18:55; Milano Centrale Arrivo 19:05.

Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

PAVIA. Una notte in tenda nel bosco

  • Sabato 23 settembre 2023 - Bosco Grande, Strada Bosco Grande 1

Non è ancora il momento di appendere le tende al chiodo! Portatele al Bosco Grande sabato 23 settembre per un'ultima tendata prima dell'arrivo dell'autunno. Insieme saluteremo l'estate, cenando al fresco dei portici, sotto gli occhi attenti e golosi delle caprette del Bosco. E, prima di una bella dormita in radura, i più coraggiosi potranno attraversare i sentieri del bosco al chiaro di luna. Evento per famiglie. Per maggiori informazioni e iscrizione: compleanni@amicideiboschi.it

PAVIA. Una corona naturale

  • Domenica 24 settembre 2023 - dalle 15 alle 17 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

Le bambine e i bambini diventeranno Re e Regine del Bosco! Dopo aver fatto un giro tra i sentieri dell'Oasi per raccogliere i gioielli della natura, ogni partecipante realizzerà la propria corona boschiva. Evento per tutti dai 4 anni in su. Prezzo ingresso: Donazione minima 7 euro, gratis per i soci Lipu.

PAVIA. Mostra Sant'Agostino a Pavia 723-2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria

  • Fino al 23 ottobre 2023

Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia arriva la mostra Sant'Agostino a Pavia 723–2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria, con il patrocinio del "Comitato nazionale Sant'Agostino a Pavia 1300 anni".

La mostra è divisa in due sezioni: nella prima i documenti e i libri esposti ripercorrono i tredici secoli della presenza dei resti di Agostino a Pavia e illustrano le vicende relative alle reliquie, all'arca e alla chiesa; la seconda testimonia la presenza di Agostino in Biblioteca, attraverso le sue opere, le opere che scrivono di lui e le più belle illustrazioni del Santo.

Info: Biblioteca Universitaria di Pavia - Telefono: 038224764 - E-mail: antonella.campagna@unipv.it

PAVIA. La profondità nascosta Lo sguardo oltre l’immagine

  • Fino al 30 settembre 2023 - Collegio Cairoli

L’ esposizione è stata realizzata chiedendo a quarantatre artisti di proporre una loro opera legata alla figura e al pensiero di Sant'Agostino, con piena libertà di tecniche e poetiche, accompagnata da una breve riflessione scritta: una ‘Confessione’ che facesse avvertire al visitatore la possibilità di andare ‘oltre’ all’immagine, nel senso più ampio ed evocativo del termine. Ne è scaturita una entusiastica adesione al progetto - caratterizzata dall’ampiezza di periodi, provenienze, stili, materiali e modalità realizzative -, testimonianza evidente dell’estrema attualità e della forza evocativa ancora esercitate dalla figura del Vescovo di Ippona.

Info: Collegio Cairoli, Telefono: 0382223746 - E-mail: cairoli@edisu.pv.it

PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.

  • Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.

La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

CASEI GEROLA. Casei Medievale

  • Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023

A Casei Gerola Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 si terrà un Raduno multiepocale VII - XV secolo. Maggiori info CLICCANDO QUI

CASTEGGIO. Fiera d'autunno

  • Fino al 23 settembre 2023

Dal 15 settembre non perdete gli appuntamenti della Fiera d’Autunno, tra i classici e qualche novità. 15-20 settembre - Piazza Dante: Luna Park; 17 e 20 settembre, dalle 8.30: La Fiera di Casteggio - Centro Città; Domenica 17 settembre, dalle 8.30 Il Mercatino del Forte in Viale Giulietti; Mercoledì 20 settembre: La cena in Bianco e fuochi d'artificio dalle 22.00; Sabato 23 settembre, dalle 21.00 La Notte Bianca in centro città. Maggio info CLICCANDO QUI.

CASTELLETTO DI BRANDUZZO. Festa di fine Estate

  • Sabato 23 settembre 2023

Torna anche quest’anno la tradizionale Festa di Fine Estate castellettese, organizzata dall’associazione culturale “Castle Rock” e dal bar Mary Flowers. La collaudata formula prevede anche per sabato sera (23 settembre) una cena sociale a prezzi popolari (18 euro menù completo, ore 20:00) e a seguire musica dal vivo. Per prenotare un tavolo all’”aperi-rock” basta contattare lo 0383/85127. Dalle ore 21:30, invece, ingresso libero per l’esibizione musicale: sul “palco” all’aperto di via Roma si esibiranno i  “Giuditta”, nota alternative-rock band bresciana, realtà indipendente nata nel tardo 2020 dall'incontro tra Francesca Cordone (voce e parole) e Ludovico Di Meco (basso e arrangiamento), Francesco Regazzoli (chitarra) e Jury Suardi (batteria). Apriranno la serata, invece, i "Caffè e Chitarre", band pavese di recente costituzione, che offrirà cover di pezzi rock internazionale degli anni '70 e '80, ma anche classici italiani movimentati. In caso di maltempo i concerti si terranno dentro il locale.

Giuditta

CERTOSA DI PAVIA. Palio Carthusiano

  • Fino al 24 settembre 2023

Una settimana di giochi di paese, competitività sportiva e sano agonismo. Il programma completo CLICCANDO QUI.

CURA CARPIGNANO. Festa d'Autunno

  • Sabato 23 settembre 2023 - Parco Poma (fronte Scuole)

Sabato cena Spettacolo, ospite della serata Roberto Zero Tributo live di Renato Zero. Con la partecipazione del Maestro Pietro Balestrieri, presenta la serata Steven Mezzina. Accurato Servizio Bar-Ristorazione prenotazione consigliata : 328/4926609 -3203267117

FORTUNATO. Calici di fine estate

  • Sabato 23 settembre 2023

Dopo due anni di stop, tra gli eventi più attesi del 2023 non poteva mancare la sesta edizione di "Calici di Fine Estate", un'occasione speciale per salutare l'estate e la vendemmia, in un luogo unico e suggestivo quale il borgo medioevale di Fortunago, uno dei 100 borghi più belli d'Italia. Sabato dal tramonto fino a tarda notte, lungo le vie del Borgo saranno protagonisti della serata i produttori, che con le loro botti in legno vi faranno scoprire le loro eccellenze vinicole, frutto di impegno e grande passione. Per ogni informazione: info@vitisviniferaproject.org

GAMBOLO'. Notte Bianca

  • Sabato 23 settembre 2023

Sabato l'appuntamento è a Gambolò con una "Notte Bianca Italiana" all'insegna del gusto, del buon cibo e del divertimento, dove potrete deliziarvi con tutte le specialità regionali italiane, il tutto accompagnato da tanta musica, spettacoli ed intrattenimenti per grandi e piccini. L'evento prenderà il via alle ore 18. Coinvolte tutte le vie del centro storico. Non solo gusto, ma anche moda, con un affascinante e coinvolgente mondo del Vintage, in Piazza Castello, dove sarà allestito il "Mercatino dell’usato", sabato 23 e domenica 24, dalle ore 9 alle 19.

LINAROLO. Deniel Perer - Passeggiate Organistiche 2023

  • Sabato 23 settembre 2023 - Ore 15 - Parrocchia di San Leonardo Confessore, Via Nobili 52

Passeggiate Organistiche è una rassegna concertistica e artistica nata per dare voce ai preziosi organi storici e per far scoprire le bellezze artistiche custodite nelle chiese di Pavia e provincia. Evento gratuito. Programma completo CLICCANDO QUI

LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico

  • Domenica 24 settembre 2023

La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico). I gruppi organizzati possono invece contattare tutto l'anno la Proloco per visite guidate. Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).

PRENOTAZIONE GRADITA entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello).  Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello). Turno unico con partenza alle ore 15.

Le date disponibili:

  • domenica 24 settembre alle ore 15.00.
  • domenica 01 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 08 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 1 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 08 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 15 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 22 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 29 ottobre alle ore 15.00 (ultima data).

MONTESEGALE. Fiera di San Damiano

  • Domenica 24 settembre 2023

urante la manifestazione, nello splendido scenario del Castello di Montesegale, viene riproposta la rievocazione storica contenente spaccati di vita dell’epoca, ed eventi specifici su libero adattamento di documenti storici, come per esempio la cerimonia dell’investitura del conte Gambarana. A seguire festeggiamenti con manifestazioni, giochi, prove di abilità ed esibizioni spettacolari. Maggiori info CLICCANDO QUI

VIGEVANO. Festival delle Trasformazioni

  • Dal 21 settembre al 1° ottobre 2023

Il Festival delle Trasformazioni ospita autori di libri dedicati al tema – come: Alfonso Fuggetta, docente del Politecnico di Milano, la giornalista Nicoletta Prandi, Severino Salvemini, Università Bocconi, ed Elisabetta Romagnoli, autrice di graphic novel – oltre a spettacoli teatrali, mostre e momenti di approfondimento. Info e aggiornamenti sulla manifestazione CLICCANDO QUI

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

VIGEVANO. Bona Sforza e i suoi discendenti

  • Fino al 30 settembre 2023 - Castello di Vigevano

Dall’ 8 al 30 settembre 2023 sarà aperta al pubblico, nelle sale di Leonardiana, presso il Castello di Vigevano, la mostra "Bona Sforza e i suoi discendenti". L'esposizione si articola in due sezioni. La prima sezione introduttiva, curata dalla Società Storica Vigevanese, espone una presentazione articolata in alcuni pannelli che illustrano le origini di Bona Sforza, i difficili rapporti fra la madre Isabella d'Aragona e Beatrice d'Este, l'infanzia di Bona tra Napoli e Bari fino a giungere al suo matrimonio con Sigismondo I Jagellone “il Vecchio”, re di Polonia e Granduca di Lituania, che dischiuse per lei e per il regno che l'accolse una nuova, luminosa stagione.

La seconda sezione è il nucleo principale della mostra: 15 pannelli illustrano la figura di questa sovrana illuminata, contestualizzandola nei luoghi a lei associati in Polonia e in Europa e presentando i discendenti di Bona e Sigismondo il vecchio e il loro ruolo nelle corti europee.

La mostra avrà ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18; chiusura lunedì. Per info: +39 0381 69163 - infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

VOGHERA. Street Food Festival

  • Dal 22 al 24 settembre 2023

Hop Hop Street Food fa tappa a Voghera in Oltrepò Pavese, in piazza Duomo dal 22 al 24 settembre 2023. Oltre al migliore cibo da strada da tutto il mondo, dolce e salato, potrete trovare un'ampia selezione di birre artigianali! Entrata Libera. Anche in caso di maltempo. Posti a sedere al coperto. Per informazioni: modieventi@gmail.com. Orari: venerdì dalle 18 alle 24; sabato e domenica dalle ore 11 alle 24.

VOGHERA. Alieni

  • Fino al 15 ottobre 2023 - Museo di Scienze Naturali, Via Gramsci 1

Dopo un lungo periodo di chiusura, legato ai lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, il Museo di Scienze Naturali riapre al pubblico, proponendo una serie di attività che si articoleranno in varie iniziative calendarizzate nei prossimi mesi. La prima in ordine di tempo, la mostra “Alieni”, ideata dai divulgatori scientifici Francesco Tomasinelli e Raffaella Fiore e con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Varese) – rientra tra le attività di sensibilizzazione e divulgazione che si portano avanti per avvicinare questa tematica alla popolazione e ai ragazzi.

Si tratta di una mostra a pannelli espositivi e reperti, alcuni appartenenti proprio al Museo stesso. Il Museo di Scienze Naturali, come tutti i musei scientifici, ha il ruolo di informare e sensibilizzare sulla tematica ed agire da interlocutore con la popolazione per eventualmente intercettare situazioni particolari e complesse. La mostra “Alieni” sarà visitabile fino al 15 Ottobre 2023 con i seguenti orari: Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:00 alle 12:30, Sabato dalle 10:00 alle 12:00. Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail museoscienze@comune.voghera.pv.it

VOGHERA. FAI camminAVIS, Percorsi urbani alla (ri)scoperta di Voghera

  • Sabato 23 settembre, ore 16 - Sagrato del Duomo

Il FAI Oltrepò Pavese e l’AVIS comunale di Voghera propongono un trekking urbano alla (ri)scoperta della città, dei suoi cittadini e in generale degli uomini che hanno qui lasciato una traccia importante. Il percorso si snoderà lungo le vie del centro osservando lapidi, monumenti, bronzi di epoche storiche differenti, dal tardo Medioevo fino agli anni Duemila. Sarà l’occasione per scoprire angoli nascosti della città, personaggi storici illustri, come Ricotti, Maragliano e Gallini, a cui Voghera ha dato i natali, e opere di artisti locali (da Ambrogio Casati a Silverio Riva) che hanno nel tempo arricchito il panorama urbano. Ritrovo dei partecipanti sul sagrato del Duomo. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al 348/8744999 (solo Whatsapp).

ZAVATTARELLO. Sagra del miele e d'autunno

  • Domenica 24 settembre 2023

Appuntamento goloso nel borgo di Zavattarello sulle colline dell'Oltrepò Pavese, per una festa all’insegna dei sapori del territorio. Per tutta la giornata del 24 settembre Laboratori ed esperienze didattiche sul mondo delle api. Alle 11 e alle 16 dimostrazione smielatura. Maggio info CLICCANDO QUI

Seguici sui nostri canali