TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 dicembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 dicembre 2023)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023.

LEGGI ANCHE: Natale Pavia 2023: tutti gli appuntamenti in città tra luci, musica e spettacoli

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (23-24 dicembre 2023)

PAVIA. Christmas Melodies

  • Venerdì 22 dicembre 2023 - Ore 21 - Sala dell'Annuciata, Piazza Petrarca 3

Venerdì 22 dicembre presso la Sala dell'Annuciata dei Giardini Malaspina di Pavia Veronica Giorgetti canterà dal vivo un ricco repertorio che spazierà dai canti classici Natalizi, al jazz, fino al pop moderno. Costo del biglietto: 10 euro. Prevendita biglietti: 3926962347

Veronica Giorgetti

PAVIA. Grande Concerto di Natale di "LV Gospel Project"

  • Sabato 23 dicembre 2023 - Basilica di San Michele Maggiore

Alle ore 21 grande Concerto di Natale di "LV Gospel Project": direttore Francesco Maria Gabriele Mocchi.

PAVIA. "La storia del piccolo sarto" - Concerto

  • Venerdì 22 dicembre 2023 - Teatro Fraschini

Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini presenta il concerto "La storia del piccolo sarto", in programma alle ore 17.00 di venerdì, presso la prestigiosa cornice del Teatro Fraschini di Pavia. "La storia del piccolo sarto" è una favola musicale del pianista e compositore ungherese Tibor Harsányi, ispirata al racconto dei Fratelli Grimm "L'Ammazzasette". L'evento si svolgerà all'insegna della collaborazione. Infatti, mentre la narrazione musicale sarà affidata all'ensemble Entr'Acte, ensamble di professionisti noti nel panorama nazionale, gli studenti dell'Istituto Volta - il liceo artistico della città -, interpreteranno visivamente parole, musica e creando delle illustrazioni della favola. Per informazioni relazioni.esterne@conspv.it

PAVIA. Natale in Museo con Sant'Agostino e tante storie

  • Dal 22 al 30 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I Musei Civici propongono 6 appuntamenti speciali - dedicati a bambini da 5 a 10 anni - alla scoperta del castello di Pavia e i suoi tesori. Sono in programma visite animate, gioco, divertimento e tanta creatività e al termine una merenda per tutti i partecipanti.

  • 22 dicembre: NATALE A CORTE. Scopri le stanze del castello con Galeazzo, il signore del palazzo, e aiutalo ad abbellire le sue vetrate
  • 23 dicembre: IL MIO BIGLIETTO DI NATALE. Ispirati alle opere della Pinacoteca Malaspina per creare biglietti di Natale personalizzati.
  • 27 dicembre: LUCI E COLORI. La mostra di Sant'Agostino è un'esperienza che non ti aspetti...racchiudi in un barattolo la luce dell'energia
  • 28 dicembre: PAESAGGI INVERNALI. Realizza un originale paesaggio innevato dopo aver osservato le opere della Quadreria dell'800 e della Collezione Morone
  • 29 dicembre: GLI ANIMALI DEL CASTELLO. Il Castello ospita tantissimi animali...ascolta le loro storie e crea la tua opera
  • 30 dicembre: IL MOSAICO DELLE FESTE. Potrai osservare antichi mosaici per poi realizzare con carta, colla e colori la tua creazione

Necessaria la prenotazione a: touristinfopoint@comune.pv.it oppure tel. 0382 399790

PAVIA. Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi

  • Fino al 21 gennaio 2024 - Broletto, piazza Vittoria

Il Comune di Pavia, con il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, presenta "Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi" dell'artista pavese Sergio Alberti. Allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto, la mostra si articola in un percorso espositivo che si concentra sul dialogo tra scultura e elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all'acqua, dove "le forme scultoree (in bronzo, acciaio, terracotta) raccontano, elaborate nel linguaggio della ricerca artistica, vere e proprie visioni che restituiscono l'idea della la forza dell'azione dell'acqua, che incide, modifica, crea". Orari: da giovedì a domenica: dalle 15.00 alle 19.00; Informazioni: cultura@comune.pv.it.

PAVIA. Ferrari

  • Venerdì 22 dicembre ore 21; sabato 23 dicembre ore 18 e 21; martedì 26 dicembre 2023 ore 21 - Cinema Politeama

Mann si misura con il genio, le ossessioni e la complessità di Enzo Ferrari, in un solo anno della sua vita. Ferrari diventa un Saturno capace di divorare i propri figli, padrone di sé solamente nella dimensione della velocità estrema.

REGIA: Michael Mann; PAESE: USA; ANNO: 2023; GENERE: Drammatico, Biografico; DURATA: 130 min; CON: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O'Connell (II).

Modena, 1957. Dodici anni dopo la fine della guerra, Enzo Ferrari, ex pilota di corse in lutto per la recente morte del figlio Dino, gestisce la sua azienda automobilistica con la moglie Laura e vive in segreto con l'amante Lina, madre del figlio illegittimo Piero. Ossessionato dalla competitività delle sue vetture nelle corse di velocità, Enzo spinge i suoi piloti a mettere a repentaglio le loro vite pur di prevalere, mentre la necessità di sostenere economicamente l'azienda lo costringe a rinegoziare la collaborazione con la moglie. La Mille miglia offrirà all'uomo e all'imprenditore Ferrari l'occasione per dare una svolta alla propria professionale e privata. Qui il trailer ufficiale.

I biglietti sono acquistabili online tramite la biglietteria sul sito del Politeama (politeamapavia.it), oppure presso la biglietteria fisica del Cinema, che apre mezz’ora prima di ogni proiezione.

PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Museo Kosmos

Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.

La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente. Maggio info CLICCANDO QUI.

VIGEVANO. Jazz for the Cathedral

  • 26 dicembre 2023 - ore 16 - Museo del Tesoro del Duomo, Piazza Sant'Ambrogio 14

La tavolozza timbrica che si crea in un esnemble in cui convivono corde ed ance è estremamente variopinta. Grazie a questa caratteristica i 4 musicisti decidono di offrire all'uditorio un programma altrettanto variegato, che accosta brani tratti dal repertorio della musica da ballo francese del primo dopoguerra a melodie e ritmi provenienti dall'est Europa, composizioni di tzigani e di gitani, senza disdegnare alcuni capolavori del repertorio della più raffinata canzone italiana.

Vi saranno anche composizioni del talentuosissimo Tobia Davico, giovane chitarrista torinese, che come pochi altri italiani della sua generazione conosce il linguaggio del Gypsy Jazz e della musica del leggendario chitarrista Sinti Django Reinhardt, ed è invitato a divulgarlo in festival e clubs in Italia e all'estero.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info CLICCANDO QUI.

VIGEVANO. Pattinaggio sul ghiaccio in Castello a Vigevano

  • Fino al 7 gennaio 2023 - Cortile Castello Visconteo

Nel cortile del Castello Visconteo di Vigevano sarà possibile divertirsi con i pattini ai piedi. Orari: Dall’8 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Il 25 dicembre dalle 14 alle 19, il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio dalle 10 alle 19, il 31 dicembre dalle 10 alle 18,30.

VIGEVANO. Presepi in Castello

  • Fino al 14 gennaio 2023 - Strada sotterranea del Castello Sforzesco, Via XX Settembre

Il gruppo "Pazzi per il Presepe" ogni anno allestisce una mostra sempre rinnovata nei pezzi per stile, tecnica di costruzione, dimensioni ecc., riscuotendo sempre più il consenso dei visitatori e sfiorando ormai le 15.000 presenze all'anno. L'invito è quello di recarsi alla mostra per scoprire le opere di quest'anno. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella  Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta.

ZAVATTARELLO. Presepe Vivente

  • Domenica 24 e martedì 26 dicembre 2023 - Borgo Antico

La tradizione riporta a Zavattarello il Presepe Vivente, per celebrare insieme il Natale con una rappresentazione speciale, nella cornice del borgo medievale "Su di Dentro". Questo è un presepe vivente in cui ci si può sentire partecipi in prima persona. Ogni scena che viene allestita, in un percorso di avvicinamento alla capanna, è una viva riproduzione della vita come era un tempo, delle attività che una volta era normale vedere ogni giorno. Organizzato dall'Associazione Culturale "Presepe e Passione" In caso di maltempo la manifestazione sarà sospesa. Info CLICCANDO QUI. Orari: domenica 24 dicembre dalle ore 21.30; martedì 26 dicembre 2022 dalle ore 16.45.

Seguici sui nostri canali