TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 ottobre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 ottobre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.

Se invece cercate qualcosa da fare fuori zona cliccate qui per scoprire cosa fare in Lombardia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (21-22 ottobre 2023)

PAVIA. Storie di Vino, l'Oltrepò si racconta a Pavia

  • Domenica 22 ottobre 2023 - Dalle 11 alle 20 - Ponte Coperto

Torna "Storie di Vino. L'Oltrepò si racconta a Pavia", manifestazione giunta alla sua terza edizione e che ormai è diventata un appuntamento fisso ad Ottobre. Nella bellissima cornice del Ponte Coperto di Pavia troverete le migliori aziende di vino e di food del territorio che vi faranno degustare i nostri prodotti tipici. Appuntamento il 21 ottobre dalle ore 11 alle 20. Biglietto di ingresso 10 euro con calice degustazione e tasca (8 euro per i soci FISAR - AIS - ONAV).

PAVIA. Mitopoietica Festival

  • Dal 20 al 22 ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre 2023 si apre la nuova edizione di Mitopoietica, festival culturale nato a Pavia nel 2022 per iniziativa della casa editrice Blonk con l'obiettivo di fornire una chiave di lettura dell'attualità, una mappa per orientarci tra fake news e social network.

Tre giorni di incontri ed eventi al Collegio Cairoli di Pavia, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, per indagare la stretta correlazione tra scuola, media, cinema, internet e politica.

Tema di questa seconda edizione, incentrata sulla relazione tra generazioni e sul ruolo centrale della scuola e dell'università, è Rappresentanza e rappresentazione. Per il programma completo degli eventi CLICCARE QUI

PAVIA. I love Francigena

  • Sabato 21 ottobre 2023 - dalle 9 alle 13

La mattina di sabato 21 ottobre si svolgerà un'interessante camminata dal titolo "I Love Francigena" che permetterà ai camminatori di percorrere un tratto del percorso pavese della via francigena per terminare la marcia al Ponte Coperto di Pavia, iconico punto di ingresso alla città dell'Itinerario europeo. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 presso la stazione FS di Pavia, per poi trasferire i partecipanti con bus navetta presso il punto di inizio della camminata.

La camminata sarà lunga circa 7 km e il tempo di percorrenza previsto è di 2 ore in quanto l'arrivo è previsto alle ore 12.00 al Ponte Coperto dove si concluderà la manifestazione. La partecipazione all'evento è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria. Il pranzo è escluso dall'organizzazione dell'evento.

Per iscriversi CLICCARE QUI.

PAVIA. Teatro Ragazzi: A metà strada – Storia di Giraffa e Pinguino

  • Sabato 21 ottobre 2023 - Ore 15.30 - Cinema Teatro Politeama, Corso Cavour 20, Pavia

Un lavoro sulla complessità del comprendersi senza vedersi, sull'immaginazione come veicolo di coscienza e conoscenza in un'epoca in cui tutte le informazioni sono a portata di schermo, e in forma di immagine.

In un posto molto caldo e molto lontano vive una giraffa: le piace camminare, mangiare foglie e cantare, però non conosce nessuno e si sente sola. Decide allora di lanciare un messaggio al vento, inviando una lettera dall'altra parte del mondo: la riceverà un nuovo amico, un Pinguino "inventore" che sogna di volare. I due decidono così di incontrarsi a "metà strada". Ma come è fatta una giraffa? Pinguino non ne ha mai vista una. E come è fatto un Pinguino? Giraffa non lo sa. Per i due anche solo riconoscersi all'appuntamento risulta molto difficile. Non resta che immaginarsi a vicenda attraverso un carteggio esilarante, in una tenera e buffa rappresentazione dell'altro, che permetterà finalmente di trovarsi.

Biglietti acquistabili online o presso la biglietteria del Teatro Fraschini. La sera dello spettacolo acquistabili presso il Politeama. Età consigliata: 3+

PAVIA. I funghi del Parco del Ticino

  • Domenica 22 ottobre 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

La natura in autunno e i suoi frutti saranno i protagonisti di questa allegra giornata: gli esperti del Gruppo Micologico Pavese attraverso una esposizione e una visita lungo i sentieri dell'Oasi ci aiuteranno a riconoscere le specie fungine tipiche dei boschi di pianura. L'evento è consigliato per un pubblico adulto e famiglie con ragazzi dai 10 anni in su. La partecipazione è libera e gratuita, prenotazione obbligatoria. Info: Lipu - Oasi Bosco Negri - Telefono: 0382/569402 - E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Scartafacce

  • Fino al 29 ottobre 2023 - Broletto, Piazza Vittoria

Per celebrare i suoi primi cinquant'anni di vita, il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia inaugura la mostra "Scartafacce. Le mani, i volti, le voci della letteratura italiana del '900 nelle collezioni del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia", allestita nella sala espositiva del Broletto di Pavia (Piazza della Vittoria 14-15) fino al 29 ottobre 2023.

La mostra, a cura di Giovanni Battista Boccardo, Federico Francucci, Federico Milone, Giorgio Panizza, Nicoletta Trotta, è stata pensata per condividere con il pubblico lo straordinario patrimonio del Centro Manoscritti, mettendo in luce la qualità e la varietà dei materiali custoditi nelle sue collezioni. Tanto più preziosi in un'epoca come la nostra, di smaterializzazione digitale, che ha cambiato radicalmente il modo di lavorare di chi scrive.

La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero dal martedì al venerdì, ore 15-19; sabato, ore 10-19; domenica, ore 15-19. Per informazioni: centro.manoscritti@unipv.it

PAVIA. Time, mostra al Museo di Archeologia

  • Fino al 18 novembre 2023

Fino al 18 novembre 2023 il Museo di Archeologia dell'Università degli Studi di Pavia ospiterà Time, mostra personale di Alex Pinna, Artista e Docente di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, a cura di Vittorio Schieroni, Critico e Curatore d'arte contemporanea, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Curatrice del Museo, Paolo Campiglio, Docente di Storia dell'Arte contemporanea del Dipartimento Studi Umanistici dell'Ateneo. Iniziativa con il Patrocinio del Comune di Pavia.

Una selezione di sculture di Alex Pinna si troverà a dialogare con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Presso gli spazi del Museo e della Biblioteca di Storia dell'Arte dell'Ateneo, il percorso espositivo si articolerà attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo. I soggetti di Pinna rappresentano con delicata poesia la presenza dell'essere umano nel contesto interiore, sociale e ambientale in cui si trova a vivere in solitudine oppure insieme ai suoi simili. Figure stilizzate, uomini-foglia, pugili, pinocchi sono raffigurazioni di uno stare nel mondo, talvolta fragile e in precario equilibrio, in cui ci si può facilmente riconoscere complice l'assenza dei lineamenti, personaggi che prendono forma attraverso un sapiente lavoro con materiali come bronzo, resina bianca e corda annodata o che vengono tratteggiati sulla carta con mano sicura e veloce.

Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 038298 6916/6220 - E-mail: infomuse@unipv.it

PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta

  • Fino al 7 gennaio 2024

Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.

La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente.

Maggio info CLICCANDO QUI.

PAVIA. Mostra Sant'Agostino a Pavia 723-2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria

  • Fino al 23 ottobre 2023

Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia arriva la mostra Sant'Agostino a Pavia 723–2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria, con il patrocinio del "Comitato nazionale Sant'Agostino a Pavia 1300 anni".

La mostra è divisa in due sezioni: nella prima i documenti e i libri esposti ripercorrono i tredici secoli della presenza dei resti di Agostino a Pavia e illustrano le vicende relative alle reliquie, all'arca e alla chiesa; la seconda testimonia la presenza di Agostino in Biblioteca, attraverso le sue opere, le opere che scrivono di lui e le più belle illustrazioni del Santo.

Info: Biblioteca Universitaria di Pavia - Telefono: 038224764 - E-mail: antonella.campagna@unipv.it

PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.

  • Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.

La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

BELGIOIOSO. Gli Sposi

  • Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 - dalle 10.30 alle 19.30 - Castello di Belgioioso

Ventotto candeline per la più importante fiera wedding pavese che conferma l’importanza dell’appuntamento per le coppie dei futuri sposi del nord Italia. Le aziende espositrici saranno più di 100 con oltre 20 nuove proposte: un’offerta completa e diversificata in grado di garantire a ogni tipo di visitatore la possibilità di trovare prodotti e servizi adeguati ai propri gusti e alle proprie disponibilità. Abiti e accessori sposa, sposo e cerimonia, bomboniere creative, partecipazioni, location suggestive, catering, ristoranti d’eccellenza, fotografi qualificati, make up artist e hair stylist, flower design, fedi nuziali, musica, auto d’epoca e carrozze, wedding planner professionisti e agenzie viaggi.

Nella romantica cornice del Castello di Belgioioso le coppie diventeranno protagoniste e si sentiranno così libere di sognare davanti ad un abito da sposa perfetto o ad una meta incantata di un viaggio di nozze. Potranno informarsi su tendenze e mode per un indimenticabile matrimonio, ma anche conoscere i prezzi di prodotti e servizi e accedere a particolari promozioni.

Maggiori info: www.glisposielacasa.it. Sabato e domenica ingresso gratuito.

BRONI. Mercato di Forte dei Marmi

  • Sabato 21 ottobre 2023 - Dalle 8 alle 19 - Via Emilia

A Broni, gli originali al 200% da Forte dei Marmi con la formula che ha trasformato il classico mercato in un appuntamento di grande appeal. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Comune e Proloco, è in via Emilia

Dalle 8.00 alle 19.00, andrà in scena quello straordinario evento itinerante fatto di relax, simpatia, clima vacanziero e, soprattutto,  shopping di alta qualità.

LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico

  • Domenica 22 ottobre 2023

La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico). I gruppi organizzati possono invece contattare tutto l'anno la Proloco per visite guidate. Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).

PRENOTAZIONE GRADITA entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello).  Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello). Turno unico con partenza alle ore 15.

Le date disponibili:

  • domenica 22 ottobre alle ore 15.00.
  • domenica 29 ottobre alle ore 15.00 (ultima data).

OLEVANO DI LOMELLINA. Raduno lomellino di trattori d'epoca

  • Domenica 22 ottobre 2023

Un'occasione unica per viaggiare indietro nel tempo e riscoprire, vedere e toccare con mano il fascino e la fatica di un'agricoltura di altri tempi. A Olevano Lorenzo e Luca accoglieranno trattori costruiti prima degli anni Settanta del secolo scorso: l’unica condizione è che siano provvisti di polizza assicurativa. L’appuntamento di metà ottobre prevede anche un pranzo collettivo, sullo stile di quella “curmà” che rappresentava la fine della monda in risaia con il pranzo, spesso con ballo sull’aia annesso, offerto dal fittabile alle mondine in procinto di lasciare la cascina.

PONTE NIZZA. Mercatino d'Autunno

  • Domenica 22 ottobre 2023

Durante tutta la giornata di domenica la Proloco di Ponte Nizza in Valle Staffora, Oltrepò Pavese, organizza il Mercatino d'Autunno 2023. Esposizione di prodotti tipici e artigianato e alle 12.30 pranzo su prenotazione a base di polenta con salsiccia funghi o zola; alle 14.30 gara di torte casalinghe; dalle 15 caldarroste. Info: 3332062461 - 3318330308

SAN DAMIANO AL COLLE. Festa d'Autunno

  • Domenica 22 ottobre 2023 - Ore 11

Una domenica autunnale sulle colline dell'Oltrepò Pavese in compagnia della Proloco San Damiano al Colle per gustare polenta con frittura,  gorgonzola e salamino cotto e l'immancabile castagnata,  con la collaborazione degli amici Alpini della sezione di Rovescala. Dalle 12.30 presso il salone Sayonara potrete gustare piatti tipici di stagione accompagnati dal buon vino locale: Polenta e frittura; Polenta e salamino cotto; Polenta e gorgonzola. Obbligatoria la prenotazione al numero: 3487436350

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

  • Sabato 21 ottobre 2023 - Ore 16 - Chiesa del Carmine

Il FAI Oltrepò Pavese e l’AVIS comunale di Voghera propongono per sabato 21 ottobre 2023 alle ore 16 l’ultimo trekking urbano alla (ri)scoperta della città, attraverso gli antichi ospedali e le congregazioni di carità dal Medioevo all’età moderna. Il percorso si snoderà lungo le vie del centro storico per illustrare la storia degli ormai scomparsi ospedali della Misericordia e di San Bovo, sui resti del quale viene costruito a partire dal 1841 l’attuale ospedale civile su progetto dell’architetto Gioacchino dell’Isola. Qui si conservano ancora busti e lapidi a ricordare i numerosi benefattori. Molti sono gli artisti impegnati nella realizzazione di queste opere tra la seconda metà del XIX e il XX secolo, tra cui Antonio Minghetti, Silverio Riva, Enrico Cassi ed Enrico Astorri. Sarà l’occasione per scoprire un luogo poco noto in città ricco di storia e di arte e per far conoscere l’attività dell’Avis che proprio lì ha la sua sede.

Ritrovo dei partecipanti alla chiesa del Carmine in via Mazzini. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al 348/8744999 (solo Whatsapp).

Seguici sui nostri canali