2 GIUGNO 2024

Tutto pronto per il 71° raid Motonautico Pavia-Venezia: la competizione più lunga del mondo in acque interne

Al via 148 equipaggi provenienti da tutti i continenti

Tutto pronto per il 71° raid Motonautico Pavia-Venezia: la competizione più lunga del mondo in acque interne
Pubblicato:

Grazie alla ricca partecipazione di piloti stranieri e all’appoggio della Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Pavia e del Comune di Pavia, della Regione Emilia Romagna, della Regione del Veneto, il Comune di Venezia e l’Aipo (Azienda Interregionale per il fiume Po). il Raid Pavia Venezia - la gara di motonautica più lunga del mondo - diventa un evento di livello globale: di scena il prossimo 2 giugno 2024.

71° raid Pavia-Venezia

Settimana scorsa, presso l'Associazione Motonautica di Pavia, è stata tenuta una conferenza stampa per presentare il 71° Raid Pavia-Venezia di Motonautica. Questo prestigioso evento, organizzato dall'Associazione Motonautica di Pavia in collaborazione con l'Associazione Motonautica di Venezia, promette di essere l'unico evento sportivo e culturale di livello mondiale della città di Pavia.

La gara più lunga del mondo in acque interne

La 71° edizione del Raid Pavia-Venezia, la gara di motonautica più lunga del mondo in acque interne, avrà luogo il 2 giugno 2024, con una partenza emozionante dalla città di Pavia. I piloti intraprenderanno un viaggio di 413 km tra i fiumi Ticino e Po, fino alla pittoresca Brondolo, in provincia di Venezia. La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo presso il V° Salone Nautico Internazionale nel bacino dell'Arsenale a Venezia.

L'evento non è solo una competizione sportiva, ma anche un'occasione per celebrare la cultura e la storia della motonautica. La presenza di 148 equipaggi provenienti da tutto il mondo aggiunge ulteriore prestigio alla manifestazione, con piloti provenienti dagli Stati Uniti, dal Sudafrica, dagli Emirati Arabi Uniti e oltre.

Parata in città

Per anticipare l'emozione della gara, la città di Pavia ha organizzato una spettacolare parata cittadina il 31 maggio, con circa 30 motoscafi, gommoni e moto d'acqua che sfileranno per le strade, accompagnati da musiche e performance dedicate alla storia del Raid e ai partecipanti dell'edizione 2024.

31 maggio 2024 - h.18.30, centro storico di Pavia. Si terrà una spettacolare parata cittadina con circa 30 motoscafi, gommoni, racer e moto d’acqua, che saranno ‘vestiti a festa’ e sfileranno per le vie di Pavia. La parata prenderà il via dall’Associazione Motonautica di Pavia, attraverserà il Ponte della Libertà, raggiungerà la Piazza della Minerva, proseguirà sulla Via Cesare Battisti, percorrerà il Viale Matteotti e procederà verso il gioiello della città con omaggio al Castello Visconteo. Imboccherà poi la Strada Nuova per rendere omaggio anche all’Università di Pavia. Alcune imbarcazioni e moto d’acqua saranno collocate in Piazza della Vittoria, di fronte alla Chiesa di Santa Maria Gualtieri dove sarà visibile la mostra multimediale. Le altre imbarcazioni proseguiranno lungo la Strada Nuova, passeranno sul Ponte Coperto e costeggeranno lo storico quartiere del Borgo per rientrare all’Associazione Motonautica.

La gara

2 giugno 2024 - h. 7.00 Associazione Motonautica di Pavia, Strada Canarazzo 9 Partenza del 71° Raid Pavia-Venezia. Partenza degli equipaggi, scaglionata per categoria.

2 giugno 2024 - h. 1830 Salone Nautico di Venezia, Bacino dell’Arsenale, Venezia. Cerimonia di premiazione dei vincitori del Raid Pavia Venezia con le autorità di Venezia, il Presidente del Salone Nautico di Venezia, l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia avv. Pietro Trivi, in rappresentanza del Sindaco di Pavia, i vertici della FIM, dell’UIM, ’ Associazione Motonautica di Pavia e dell’Associazione Motonautica di Venezia.

Il Raid Pavia-Venezia non è solo una competizione sportiva, ma un'occasione unica per celebrare la passione per la motonautica e promuovere la cultura e il turismo delle città coinvolte.

Seguici sui nostri canali