Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 maggio 2023)
Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
(Foto di copertina: Salvatore Campa)
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 20 e domenica 21 maggio 2023.
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (20-21 maggio 2023)
PAVIA. International Street Food e Beer World Festival
- Dal 19 al 21 maggio 2023 - Ponte dell'Impero, Piazza Ciceri
Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. Sarà possibile gustare: il cacio cavallo impiccato, la cucina del salento, le bombette pugliesi, la cucina toscana con il Lampredotto, il polipo gourmet, il pulled pork, la cucina messicana, quella greca, gli arrosticini, la puccia Pontina, la cucina argentina, gli hamburger di Angus, la cucina Thai, la focaccia di Recco, le ciambelle di Petriglia fatte sul momento, una serie di birrifici stranieri di eccellenza fra i quali quelli della Republica Cecoslovacca, il birrificio Europeo quello tedesco, sia italiani come quello romano, pugliese, piemontese, per un totale di 300 tipologie di birra e molto altro.
Nello stesso posto si potranno gustare prodotti di Paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.
PAVIA. Camminata in rosa
- Domenica 21 maggio 2023
È giunta alla sua terza edizione la “Camminata in rosa”, l’iniziativa organizzata da Pavia Donna ADOS, ATS di Pavia ed Europa Donna per ricordare l’importanza della prevenzione contro i tumori femminili e sensibilizzare sull’importanza degli screening oncologici.
Domenica 21 maggio 2023, con partenza dallo Stadio comunale Pietro Fortunati di Pavia in via Alzaia, 137 (alle 9 se a piedi, alle 10 se in bicicletta), i partecipanti potranno cimentarsi in un percorso non competitivo di 7 km che si snoderà attraverso i Comuni di Pavia e Borgarello, per terminare alle ore 11:00 al Parco di Certosa (via Libertà, Certosa di Pavia).
PAVIA. Mostra fotografica parlante "Non Chiamatemi Morbo".
- Dal 19 al 28 maggio 2023
Apre a Pavia "Non Chiamatemi Morbo" la mostra fotografica parlante con le immagini di Giovanni Diffidenti e le voci di Claudio Bisio e Lella Costa, voluta da Parkinson Italia, organizzata in città dall'Associazione Pavese Parkinsoniani ODV con il patrocinio del Comune – Assessorato ai Servizi Sociali.
Questa mostra racconta storie di straordinaria normalità per dimostrare che è possibile convivere con il Parkinson, continuando a fare ciò che si ama. Il Parkinson è una malattia che, come altre, vive di molti luoghi comuni e c'è un solo modo per combattere lo stigma e l'ignoranza: informare attraverso le storie raccontate, anche con un po' di ironia e leggerezza.
L'allestimento prevede oltre 40 immagini che raccontano storie di persone con il Parkinson, tra cui il giornalista Vincenzo Mollica e lo scienziato Edoardo Boncinelli.
La Mostra sarà esposta presso la sala B del Palazzo Broletto di Pavia, piazza della Vittoria, dal 19 maggio al 28 maggio. L'ingresso alla Mostra è libero e gratuito. Si consiglia di portare auricolari per il proprio telefono.
20, 21, 26, 27 e 28 maggio dalle h.11.00 alle h.19.00, 24 maggio dalle h.14.00 alle h.18.00
Per informazioni: parkinsonpavia@gmail.com
PAVIA. BambInFestival
- Dal 19 al 28 maggio 2023
BambInFestival è il primo festival di Pavia interamente dedicato ai diritti delle bambine e dei bambini, che dal 2010 anima la città, con la collaborazione di molteplici associazioni ed enti del territorio, proponendo eventi, iniziative, spettacoli e laboratori gratuiti dedicati ai bambini e alle famiglie.
BambInFestival desidera coltivare il benessere oggi per costruire tutti insieme un futuro migliore, lasciandoci ispirare dall'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, che come un intreccio attraversano le iniziative e ci chiamano a responsabilità e impegno.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Alcune sono a prenotazione obbligatoria. Info: www.bambinfestival.org
PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.
- Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo
I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.
La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.
La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.
Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.
PAVIA. Humanimals Gallery
- Fino al 30 giugno 2023 - Al Vita Coffe e Restaurant, corso Mazzini 10
Franz Vandone Dell'Acqua è artista e illustratore pavese allievo ed estimatore di grandi Maestri d'Arte contemporanea quali Rosario Ticli, Dario Vitale, Marcel van Luit, Emanuele Dascanio. Frequenta l'atelier ed i workshop del Maestro iperrealista spagnolo Rubén Belloso
Adorna presso OD'A Art Academy a Milano sviluppando la tecnica del pastello morbido su tela pastelmat. Le sue creazioni approdano presto in diversi spazi tra cui Ubik librerie, Galleria Dantebus Margutta a Roma, PaviaArtTalent al castello di Belgioioso, Broletto e Santa Maria Gualtieri a Pavia dove fonda insieme ad alcuni colleghi il gruppo artistico 'Il ponte dell'arte'.
Realizza opere su commissione per collezioni private iniziando nel frattempo ad allestire 4 personali gallerie d'Arte grazie alla collaborazione, tra gli altri, del fotografo inglese Lee Jeffries.
Per la seconda volta espone 'Humanimals Gallery' presso 'al Vita Restaurant & Cafè' Corso Mazzini 10 - Pavia, presentando la nuova collezione 2023. Nei suoi quadri umani ed animali fondono anime, sentimenti, emozioni e fragilità e ci comunicano con un linguaggio spesso ironico che siamo così diversi ma così simili allo stesso tempo e che a volte basta uno sguardo per capirlo.
PAVIA. "Felini. Eleganza letale"
- Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9
L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.
In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.
Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.
PAVIA. L'arca Nascosta
- Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici
Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it
PAVIA. L'amore secondo Dalva
- Venerdì 19 maggio ore 21; Sabato 20 maggio ore 21; Domenica 21 maggio ore 21 - Cineteatro Politeama
Con due premi a Cannes alla Semaine de la Critique e le ovazioni della critica internazionale, è uno degli esordi più dirompenti della stagione, un film di straordinario impatto emotivo che ha rivelato il talento della regista Emmanuelle Nicot e della giovanissima protagonista Zelda Samson.
REGIA: Emmanuelle Nicot
PAESE: Francia, Belgio
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 83 min
CON: Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi, Marie Denarnaud, Jean-Louis Coulloc'h, Maia Sandoz, Sandrine Blancke, Charlie Drach, Roman Coustère
Hachez Dalva ha dodici anni e si sente una donna, non una bambina: è quanto ripete agli assistenti sociali dopo l'arresto del padre, di cui si dichiara innamorata malgrado l'uomo abbia a lungo abusato di lei. Sarà grazie a una casa famiglia e all'amicizia di una coetanea che Dalva lentamente imparerà a guardare il mondo da una prospettiva diversa e a riappropriarsi della propria infanzia.
DORNO. Street Food Festival
- Dal 19 al 21 maggio 2023 - Piazza Bonacossa
Venerdì 19 maggio 2023: Apertura stand gastronomici anche con asporto dalle ore 17.00 alle 01:00. Durante la serata intrattenimento musicale con il gruppo 4Dance.
Sabato 20 maggio 2023: Apertura stand dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 01:00 anche con asporto. Intrattenimento musicale con DJ Alex Gironi. DJ SET Raggaeton, Revival, Commerciale, Trap, Tech House.
Domenica 21 maggio 2023: Apertura stand dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 01:00 anche con asporto. Intrattenimento musicale con Free & Easy. Spettacolo Country
GODIASCO. Sante Palumbo
- Domenica 21 maggio 2023 - Ore 21 - Teatro Cagnoni
Un evento imperdibile con protagonista un monumento della musica Jazz mondiale. Domenica 21 Maggio alle ore 17.00 Sante Palumbo, il grande Maestro del Jazz, sarà protagonista di un concerto che chiuderà la stagione 2022/23 del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme affidata ai Direttori Artistici Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi con la casa discografica Kicco Music Milano by Amelia Gianni.
''Il suo pianoforte e i suoi amori'' un viaggio nelle musiche di George Gershwin, Duke Ellington, Astor Piazzolla, Cole Porter, Leonard Bernstein, Joseph Kosma ed Ennio Morricone sono alcuni degli omaggi al quale il pubblico assisterà per uno spettacolo ad ingresso a offerta libera.
LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico
- Domenica 21 maggio 2023 (Fino al 4 giugno 2023)
La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico).
Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).
Gradita la prenotazione entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello)
* Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello).
TURNO UNICO CON PARTENZA ALLE ORE 15
SARTIRANA LOMELLINA. Apertura Villa Badalla
- Domenica 21 maggio 2023
Questa domenica, dopo 18 anni, riapre al pubblico la Dimora Storica Villa Badalla a Sartirana Lomellina nella Piccola Loira di Lombardia. La villa anche nota come la Casa del Medico è uno dei simboli della Lomellina per lo stile vittoriano e le vicende storico e dimoriche del medico che la volle, progettandola e vivendola come casa e lavoro. Ingresso gratuito, segue pranzo al Ristorante Canaja. Per maggiori informazioni www.villabadalla.com
VIGEVANO. Now is your time to shine
- Fino al 31 agosto 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
L’installazione nasce all’interno del progetto Tredici fotografi per tredici musei: un percorso di esplorazione e interpretazione dei tredici musei statali lombardi affidato ad altrettanti giovani artisti italiani, grazie alla committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia diretta da Emanuela Daffra e in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.
Nel suo progetto per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Alessandro Calabrese si concentra sui depositi del museo, dove sono collocati i reperti non esposti, conservati all’interno di recipienti di uso quotidiano utilizzati dalla direttrice storica, Rosanina Invernizzi: vaschette da gelato, vasetti di crema, scatole di fazzoletti.
Orari: Martedì - venerdì 9.00 – 14.00; Sabato e domenica 9.00 – 17.00. Ingresso gratuito.
VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa
- Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20
La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00
VOGHERA. 639° Sensia Fiera dell'Ascensione
- Dal 18 al 21 maggio 2023
Torna la Fiera dell'Ascensione di Voghera, la più antica di Lombardia, con le sue mille attrattive, tra aree espositive e street food, bancarelle e spettacoli, cultura, storiche cerimonie religiose, luna park...
ORARI: Giovedì 18 dalle 18.00 alle 24.00 – INAUGURAZIONE ore 18.30; Venerdì 19 dalle 10.00 alle 24.00; Sabato 20 dalle 10.00 alle 24.00; Domenica 21 dalle 10.00 alle 24.00. Ingresso gratuito
VOGHERA. #FuoriSensia a Voghera
- Fino al 21 maggio 2023
Ritorna per la sua terza edizione il #FuoriSensia, l’evento diffuso che fa vivere il centro storico di Voghera prima e durante la Fiera dell’Ascensione. Info: pagina Facebook FuoriSensia