Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 luglio 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 20 e domenica 21 luglio 2024.
(Foto di copertina: Fiorella Mannoia a Vigevano)
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (20-21 luglio 2024)
PAVIA. Matrimonio con sorpresa (Cinema sotto le stelle)
- Venerdì 19 luglio 2024 - Piazza Botta 9
REGIA: Julien Hervé; PAESE: Francia; ANNO: 2024; GENERE: Commedia; DURATA: 92 min; CON: Christian Clavier - Frédéric Bouvier-Sauvage, Marianne Denicourt - Catherine Bouvier-Sauvage, Chloé Coulloud - Alice Bouvier-Sauvage, Didier Bourdon - Gérard Martin, Sylvie Testud - Nicole Martin.
Sul punto di sposarsi, Alice e François decidono di riunire le loro due famiglie. Per l'occasione, riservano ai loro genitori un regalo originale: un test del DNA affinché ognuno possa scoprire le origini dei suoi antenati. Ma la sorpresa si trasformerà in un fiasco quando la grande famiglia aristocratica dei Bouvier-Sauvage e quella dei modesti Martin, scoprono risultati a dir poco... inaspettati! il veterano finisce in prima pagina. Ma in prima pagina, viene raccontata solo una parte della storia...
PAVIA. Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele
- Fino al 29 settembre 2024 - Kosmos, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia
Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, presenta al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia. La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l'Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.
Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l'inaugurazione della mostra Handimals. La mostra prevede l'allestimento di 42 opere dell'artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent'anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell'artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L'immagine fotografica, dunque, rimane l'unica testimonianza dell'opera, come allusione alla vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.
La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo. Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it
BOSNASCO. Bosnasco in Festa
- Dal 19 al 21 luglio 2024
Un weekend immerso nella musica, nel buon cibo e nel divertimento paesano! La Proloco è lieta di invitarvi all'evento "Bosnasco in Festa 2024", dove vi attende una cucina locale irresistibile e un'atmosfera paesana unica. Il divertimento continua con spettacoli eccezionali: Venerdì 19 Luglio, alle 21.30, la serata sarà animata dal Super Varietà "Storia ad Cà Nòsa" del G74 di Oliva Gessi. Sabato 20 Luglio, l'orchestra di Danilo Rancati ci farà ballare dalle 21.30, mentre il Maestro Maurizio Immovili sarà presente con le sue incredibili caricature dal vivo. Domenica 21 Luglio, la serata sarà allietata dalle melodie e dal ritmo di Daniela Cavanna, sempre a partire dalle 21.30.
CURA CARPIGNANO. REstate a Cura Carpignano
- Fino al 14 settembre 2024
La Pro Loco di Cura Carpignano organizza "Restate a Cura Carpignano", una serie eventi che vi faranno trascorrere in allegria i fine settimana dalla fine del mese di maggio fino a metà settembre 2024. Servizio bar ristorante e griglieria. Info e prenotazioni: 3284926609-3203267117. Orari: Musica dalle 21.30. Il programma completo CLICCANDO QUI.
FUMO. Festa della Birra
- Dal 18 al 20 luglio 2024
Torna l'appuntamento annuale a base di musica birra e tanto divertimento. Apertura ristorante ore 20.00 (Prenotazioni al 3519724566). 18 luglio - RIFF RAFF | open DJ TETO; 19 luglio - DIRTY DOLSS | open SOLD OUT; 20 luglio - EXPLOSION | open DJ TETO.
VIGEVANO. Fiorella Mannoia
- Venerdì 19 luglio 2024 - Ore 21.30 - Castello Sforzesco
In un anno così speciale che vedrà Fiorella Mannoia spegnere 70 candeline, l’artista romana è pronta a festeggiare questo traguardo nella dimensione per lei più naturale, il palco. Si parte quest’estate, infatti, con un nuovo incredibile progetto live: “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”, un tour che farà tappa nelle location più suggestive di tutta Italia, in cui l’artista sarà per la prima volta accompagnata da un’orchestra sinfonica.
Il 19 luglio 2024 per la Rassegna estiva Vigevano in Castello 2024 Fiorella Mannoia, dopo il successo ottenuto a Sanremo con il bellissimo brano Mariposa, si esibirà nella splendida cornice del Castello Sforzesco. Acquista i biglietti ONLINE.