Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 gennaio 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024.
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (20 - 21 gennaio 2024)
Venerdì 19 gennaio 2024
Nella serata di venerdì 19 gennaio 2024, dalle 20,30 al Teatro Fraschini di Corso Strada Nuova 136 a Pavia si terrà lo spettacolo "Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque" di Giuseppe Giacobazzi.
Il comico racconta del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera. In una società dove tutti sognano di essere dei pezzi pregiati, brilla il fascino della normalità. Un'ora e mezza di spettacolo, un’ora e mezzo di partita, un’ora e mezzo di monologo comico ma al tempo stesso interiore, che lascia lo spettatore incollato e attento nello scoprire la mossa successiva.
In "Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque” vediamo un Giacobazzi sempre più distante dal cabaret vecchio stile e sempre più vicino alla narrazione propria del teatro comico, in un percorso dove non si abbandona mai la risata, presente come in ogni altro spettacolo, ma che diventa anche strumento di riflessione.
Biglietti in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Fraschini.
Nel pomeriggio di venerdì 19 gennaio, alle 18, presso la Biblioteca Bonetta di Piazza Petrarca 2 a Pavia, verrà presentato "Il violino di Auschwitz", nuovo album della storica band milanese Baraban.
L'incontro sarà moderato da Marco Bonacossa. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a bonetta@comune.pv.it fino ad esaurimento posti.
A Vigevano, invece, al Teatro Cagnoni di Corso Vittorio Emanuele II si svolgerà dalle 21 l'evento Next Step Music: alla scoperta del Teatro Cagnoni. Ospiti della serata molto saranno Valeria Silvia Francese della associazione Amici del Teatro Cagnoni e Luigi Casoni, scrittore e grande conoscitore del teatro. Modera il professor Carlo Ramella del Conservatorio G. Verdi di Milano.
Luigi Casoni, autore del memorabile libro "Il Cagnoni ha 100 anni, storia di un secolo" pubblicato nel 1973 per il centenario, ci narrerà di fatti e storie legate al teatro, da quelle più note a quelle più nascoste ai più, come nascosto ai più è l'argomento di cui ci parlerà invece Valeria Silvia Francese.
Scoprire il Teatro Cagnoni e la sua Storia vuol anche dire riscoprire la storia di quegli uomini e donne che circa 150 anni fa decisero di comprare uno dei palchi del nuovo Teatro Civico. Nel cercare tra i censimenti e i vecchi documenti si scoprono così professioni del passato come pizzicagnolo e chincaglierie, nomi desueti, ma con storie affascinanti che hanno contribuito in quegli anni a rendere il nostro Cagnoni un magnifico esempio di Teatro all’italiana e a rendere Vigevano una città operosa ed industriale.
Le loro storie sono quelle della nuova borghesia che si affacciava dai palchi del Teatro per confrontarsi alla pari con i benestanti e nobili vigevanesi, che frequentava le feste e partecipava ai più importanti eventi cittadini, sedeva nelle commissioni e nei consigli che trasformarono la Vigevano dell’800.
Venerdì 19 - domenica 21 gennaio 2024
Tra venerdì 19 e domenica 21 gennaio 2024, al Cinema Teatro Politeama di Corso Cavour 20 a Pavia si terrà la proiezione di "The Holdovers - Lezioni di vita". L'intensa ed emozionante commedia di Alexander Payne che ha appena sbancato ai Golden Globes: intelligente e caustico, un film dolce-amaro che abbraccia temi atemporali e ci invita al viaggio con i suoi protagonisti.
Paul Hunham è professore di storia in un college del New England. Rigido ed esigente detesta gli studenti mediocri, figli dei ricchi benefattori che aspettano il diploma senza sforzo. Alla vigilia delle vacanze di Natale è incaricato di vegliare e di sorvegliare i ragazzi che non hanno nessun posto dove andare.
Tra loro, in altezza e spirito, spicca Angus Tully, allievo brillante e problematico "dimenticato" dalla madre. Ostinati e diversamente inadeguati al mondo, Paul e Angus sono costretti a socializzare sotto lo sguardo paziente di Mary Lamb, cuoca della scuola che ha perso il suo unico figlio in Vietnam. Ma l'isolamento e il Natale accorceranno le distanze e li costringeranno a "rompere le righe" e a "mettersi in riga".
Le proiezioni saranno venerdì 19 e sabato 20 gennaio alle 21, mentre domenica 21 gennaio doppio appuntamento alle 15.30 e alle 21.
Sabato 20 gennaio 2024
Sabato 20 gennaio 2024, invece, dalle 21 alle 22,30 si svolgerà al Piccolo Chiostro di San Mauro in via Riviera 20 a Pavia lo spettacolo "Note meno note" del duo musicale "Noi2" composto da due chitarre e due voci.
Lorenzo Raffaldi e Stefano Spairani presenteranno canzoni su diversi aspetti della quotidianità: storie di personaggi surreali, di situazioni immaginarie, di amori, di testimonianza sociale. Oltre ai brani del repertori personali riarrangiati per due chitarre, i due cantautori proporranno anche alcune perle della musica italiana d'autore.
Evento organizzato in collaborazione tra la band "Rimmel e altre storie" ed il Piccolo Chiostro. L'ingresso sarà ad offerta libera ed il ricavato andrà a sostenere le opere di bene del Piccolo Chiostro. Per informazioni e prenotazioni: info@piccolochiostro.it - musica@area22studio.com - 329 3545759.
Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio 2024, invece, sempre al Cinema Teatro Politeama di Corso Cavour 20 a Pavia andrà in scena dalle 15,30 lo spettacolo "Esterina Centovestiti" della Compagnia Burambò, per un pubblico di bambini a partire dagli otto anni d'età.
Lo spettacolo ha vinto il prestigioso premio Eolo Award 2022 come Miglior Spettacolo di Teatro per l'Infanzia e Gioventù. La compagnia Burambò, nasce a Foggia nel 1996 con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, che dopo una lunga esperienza di Teatro per Ragazzi approdano ad un Teatro di figura rivolto non solo ad un pubblico di bambini.
Esterina Centovestiti è interpretato da Daria Paoletta.
In V elementare Lucia è alle prese con l'incontro con una nuova compagna di classe cui, per condizione economica ed estrazione sociale, sembra negata la possibilità di scegliere la propria vita e che, come sempre accade nelle dinamiche infantili ed adolescenziali, viene per questo emarginata e schernita. Esterina ha sempre il colletto del grembiule stropicciato e indossa sempre gli stessi pantaloni, eppure racconta di avere 100 vestiti nell'armadio...
I biglietti per tutti gli spettacoli saranno in vendita al Teatro Fraschini o al sito teatrofraschini.vivaticket.it.
A Voghera, invece, questo sabato 20 gennaio 2024, torna "Curiosità in Via Emilia", il tradizionale mercatino con bancarelle di antichità, artigianato, collezionismo, modernariato, ingegno creativo, prodotti tipici alimentari e prodotti biologici non alimentari naturali in Via Emilia, centro storico di Voghera. Maggiori informazioni nel sito mercatiniecuriosita.com.
Domenica 21 gennaio 2024
Domenica 21 gennaio 2024, a Dorno, la Confraternita della Porchetta organizza la tradizionale Festa di Sant'Antonio, abate protettore degli animali, degli allevatori e degli agricoltori.
Nella centrale piazza Bonacossa, sede del municipio, dopo la celebrazione della Santa messa di ringraziamento, avrà luogo la benedizione dei trattori e dei mezzi che vengono utilizzati dagli agricoltori per il loro importante lavoro nei campi. Dalle 10, infatti, nella piazza ci sarà il raduno dei mezzi agricoli.
A seguire la Confraternita della Porchetta di Dorno vi aspetta numerosi, agricoltori e non solo (pranzo aperto a tutti). Prenotazioni al numero 347 4654932.
Nella giornata di domenica 21 gennaio 2024 torneranno invece le visite guidate e degustazione alla mostra "Sant'Agostino, la luce, l'immagine" nei Musei Civici di viale IX Febbraio a Pavia.
L'appuntamento, dalle 11 di mattina, prevede una piacevole immersione in un'avventura culturale e artistica che ripercorre le tappe della vita del santo. Sarà offerto ai partecipanti un brindisi con una piccola degustazione di prodotti tipici del territorio grazie alla collaborazione con AgriPavia.
Il costo di ingresso, più la visita guidata e la degustazione è di 10 euro. La prenotazione è consigliata e da effettuare via mail all'indirizzo touristinfopoint@comune.pv.it o chiamando al numero 0382 399790.