Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 luglio 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 luglio 2022)
Eventi Pavia, 30 Giugno 2022 ore 14:07

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 2 e domenica 3 luglio 2022.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 luglio 2022)

DA VENERDI' 1 A DOMENICA 3 LUGLIO 2022

CASSOLNOVO - FESTA DI SAN DEFENDENTE

La festa del co-patrono di Cassolnovo ritorna sul piazzale della chiesa di San Giorgio con i tradizionali appuntamenti folcloristici. Venerdì 1 luglio ci sarà l’Happy Hour per giovani e sempreverdi con l’orchestra spettacolo Abba Dream dalle 20

Sabato 2 luglio alle 20 appuntamento con la sfilata per il centro storico delle quattro contrade accompagnate dal corpo musicale cassolese. Alle 21.30 sul sagrato della chiesa di San Giorgio sarà disputato  il 49° Palio delle Contrade. Nel corso della serata ci sarà la consegna da parte del sindaco del Defendentino d'Oro al cassolese dell'anno. Al termine ci sarà la cena dei contradaioli.

Domenica 3 luglio per tutta la giornata  ci saranno le bancarelle alla quale  parteciperanno gli hobbisti nel “Marcà ad San Difandent”. Alle 20 ci sarà la cena con gli amici mici, invece, sempre sul piazzale della chiesa di San Giorgio si esibirà l'orchestra spettacolo Tribute Queen Mania.

Lunedì 4 luglio dalle 20 ci sarà la cena con gli amici mici con menu alla carta e alle 21.15 serenata celeste col Corpo musicale Cassolese e alle 22.30 al depuratore ci sarà lo spettacolo areo di fuochi artificiali. Per tutta la durata dei festeggiamenti sarà attivo un accurato servizio di bar e ristoro alla Badocia in via San Giorgio. Le prenotazioni si possono effettuare alla cartoleria Arcobaleno di via Cavour al numero +39 3342912119.

SABATO 2 LUGLIO 2022

VOLPARA - FLAVIO OREGLIO & STAFFORA BLUZER

Oltrepop Festival vi aspetta a Volpara sabato 2 luglio alle 21.30 con Flavio Oreglio & Staffora Bluzer. Un omaggio alla canzone popolare d’autore milanese, fortemente voluto Flavio Oreglio, che riscopre sia brani tradizionali che capisaldi della musica d’autore italiana, interpretati dallo stesso Flavio con la complicità degli Staffora Bluzer e di ospiti prestigiosi. Per informazioni: Tel. +39 333 6136152 | 333 4443051.

CASA NUOVA MONTU' BECCARIA - ESCURSIONE NATURALISTICA NELLE VIGNE DELLA TENUTA DI EREDI CERUTTI STOCCO

Passeggiata tra le vigne e risottata al tramonto - programma: ore 18.30 ritrovo presso l'azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco, registRazione, e inizio escursione accompagnati dal naturalista dott. Marco Ciccolella, guida di Volo di Rondine. Durante la passeggiata ci si dedicherà all'osservazione di flora, tracce di fauna sia nelle vigne che in un particolare ambiente selvatico con presenza di uno stagno. Proprio in questo ambiente verranno fornite le basi per entrare nel mondo del "fototrappolaggio naturalistico". Rientrati in Azienda, proietteremo i risultati video del 2022 ottenuti tramite la tecnica del fototrappolaggio, ricavati dagli studi in Oltrepò Pavese, si parlerà di fauna selvatica e di impatto sul territorio. A seguire, sotto l'ampio porticato, saranno organizzati tavoli dedicati per nucleo famigliare e verrà servita la cena a base di risotto e prodotti tipici.
Sarà l'occasione per assaggiare anche i vini prodotti dalla stessa azienda Eredi Cerutti Stocco. Termine intorno alle ore 22:00

N.B.: l'attività è aperta a tutti, ed è per un NUMERO MOLTO LIMITATO di partecipanti; La quota comprende l'assicurazione, la partecipazione alla escursione guidata e ka cena al rientro in Azienda. Minori rimangono sotto la responsabilità dei propri accompagnatori.
Cani ammessi. Costo partecipazione: 25 euro adulti, 10 euro bambini sotto gli 8 anni.

PAVIA - ALLA RICERCA DELLE TORRI NASCOSTE

Con le amiche e gli amici del FAI Pavia sabato 2 luglio andremo alla scoperta di uno dei simboli della nostra città: le torri medievali. Sapete che Pavia era conosciuta come la città delle cento torri? Ed ora quante ne rimangono e dove si trovano? Venite a scoprirlo con noi. Contributo di 7 euro (iscritti FAI) e 10 euro (non iscritti FAI). Possibilità di iscriversi in loco al FAI alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15€ (dai 18 ai 35 anni) e possibilità di rinnovo iscrizione alla stessa cifra. L’evento avrà la durata di circa un’ora e si svolgerà per le vie del centro storico di Pavia alle ore 10.

LOC. PIETRAVIGNA, VARZI - TRAMONTO A CACCIA DI TARTUFI

Se gustando un profumato piatto a base di tartufi, avete immaginato le atmosfere magiche della raccolta e fantasticato sugli arcani naturali alla base di tanta delizia, seguiteci sulle colline di Varzi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, dove ogni stagione regala un tipo diverso di questi preziosi frutti ipogei.

Dopo una piacevole passeggiata sul crinale panoramico ai piedi del castello di Pietragavina ci inoltreremo nei boschi per scoprire l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi ed i meccanismi che ne regolano la riproduzione. Incontreremo poi un esperto tartufaio dell’azienda Maini Tartufi, il quale con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, ci mostrerà con una lezione in tartufaia, come effettuare la ricerca e la raccolta nel pieno rispetto della natura. Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora nei prati di Bognassi davanti al panorama degli Appennini degusteremo un’apericena a base di roastbeef, rucola, grana e scaglie di tartufo appena raccolto e formaggi con miele di produzione locale.

Le attività si concluderanno verso le ore 21:30 circa. Lunghezza percorso: km 4,5. Grado di difficolta: turistico (per tutti), percorso in massima parte su piccole strade asfaltate secondarie. Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua per il percorso, spray repellente per insetti, torcia per il ritorno alle auto in notturna. Quota di partecipazione: 30 Euro a persona (include anche la visita guidata facoltativa al borgo di Varzi). La partecipazione è soggetta a prenotazione. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 20:00 di venerdì 1 luglio. Info e prenotazioni presso: Ass. Calyx, Tel. +39 3475894890 (Mirella) E-mail: calyxturismo@gmail.com. Sito web: http://www.calyxturismo.blogspot.com.

DOMENICA 3 LUGLIO 2022

CASEI GEROLA - MUSICA IN CASTELLO

In programma musiche di Verdi, Rossini, Puccini, Tosti, Donizetti, Mozart, Gastaldon, Bellini, Bizet. Un particolare ringraziamento alla signora Giovanna Biancardi, proprietaria del Castello. Ingresso 10 euro. Prenotazione obbligatoria al 345.4272076 - 335.1262626. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Santuario Madonna delle Grazie.

Alessio Verna, baritono
William Allione, baritono (Premio G. Fregosi 2020)
Vitaly Kovalchuk, tenore Davide Sensales, tenore
Veronica Esposito, mezzosoprano - Olga Dyadiv, soprano (Premio G. Fregosi 2021)
Valentina Garavaglia, soprano - Candida Spinelli, soprano
Angiolina Sensale, pianista e presentatrice

VIGEVANO - ITALIAN JAZZ ALL STARS "COOL JAZZ"

Al castello sforzesco di Vigevano, debutto assoluto per una formazione ricca di nomi importanti del jazz italiano (Soana, Trovesi, Angeleri) con un repertorio di arrangiamenti originali dei grandi del jazz californiano anni 50. Un tuffo nel passato con le sonorità di Gerry Mulligan, Shorty Rogers, Lennie Nieahus.

RETORBIDO - RETORBIDO IN COSPLAY

Arriva Retorbido in Cosplay, la fiera dedicata al mondo nerd e otaku! La prima edizione avrà luogo il 3 luglio, con tante attività pensate per stupirvi e intrattenervi: cibo, set fotografici, gare cosplay e non solo, giochi, stand...rimanete aggiornati sulla pagina facebook dellla Proloco di Retorbido per sapere tutto sugli ospiti e sulle attività dell'evento! Potete seguire il profilo Instagram: @retorbidoincosplay o scrivere, per ogni informazione, a retorbidoincosplay@gmail.com !

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter