TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 dicembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 dicembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 in Lombardia.

LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale a Pavia e provincia: dove andare sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (2-3 dicembre 2023)

PAVIA. Aspettando il Natale

  • Sabato 2 dicembre 2023 - ore 21 - Chiesa di San Lanfranco, Via San Lanfranco Beccari 4

L'orchestra universitaria di Pavia "Camerata de' Bardi" e il coro "San Lanfranco" invitano la cittadinanza al concerto "Aspettando il Natale" nell'ambito della rassegna "Storie nel chiostro", alle ore 21 presso la chiesa di San Lanfranco a Pavia. Il concerto prevede musiche di W. Boyce, G. Fr. Handel, E. Morricone, R. Bellarmino, J. Rutter, R. Ortolani, L. Anderson, K. Jenkins e brani della tradizione medievale. Direttori: Nicolas Bisson, Marco Vigo. L'ingresso è gratuito.

PAVIA. Mostra Compassi d'oro

  • Dall'1 al 17 dicembre 2023 - Fabbrica Poggi, Via Campania 5

Presso la fabbricapoggi di Pavia una splendida mostra con protagonisti i premi per il design industriale alle più importanti ditte pavesi degli anni '50 Poggi e Necchi dal titolo: Compassi d'oro a Pavia. L'esposizione è aperta sabato e domenica dalle 16 alle 19 o su prenotazione a info@fabbricapoggi.com

PAVIA. Passaggi Segreti

  • Fino al 6 dicembre 2023 - Palazzo del Broletto

La Sala dell’Urban Center presso Palazzo del Broletto diventa il palcoscenico di un’arte nuova e raffinata. Pavia apre le sue porte alle pittosculture dell’artista contemporanea Lucy Oak per l’esposizione “Passaggi Segreti“. In questa mostra, curata dal Dott. Marco Baranello, il cuore di Pavia batte all’unisono con le suggestive opere della serie “Passaggi Segreti“, esposte per la prima volta nella città. Un’opportunità per immergersi in un mondo di bellezza, creatività e scoperta. L’arte di Lucy Oak è un’esperienza estetico-concettuale che fonde pittura e scultura in un connubio unico. Orari: dal lunedì al sabato ore 15:00-18:00; domenica ore 10:00-12:00 / 15:00-18:00. Ingresso libero.

PAVIA. A.V.E.M. (Arte Vetraria Muranese) – Colori e Forme degli anni 50 e 60

  • Fino al 10 dicembre 2023 - Palazzo Broletto, piazza della Vittoria

Presso Spazio SID, all’interno dello storico Palazzo Broletto, nel centro di Pavia, Il Mondo del Vetro inaugurerà il 16 novembre alle ore 17:00 la mostra A.V.E.M. (Arte Vetraria Muranese) – Colori e Forme degli anni ’50 e ’60. La mostra ripercorre gli anni ’50 e ’60, i due decenni più prosperi della produzione artistica della vetreria A.V.E.M.

Durante questi anni designer come Giulio Radi, Giorgio Ferro e Anzolo Fuga svolsero un approfondito lavoro di sperimentazione, realizzando opere che influenzarono lo stile delle arti decorative degli anni ’50 e ’60.

Il percorso espositivo presenterà pezzi iconici e unici, rappresentando appieno la grande creatività e sperimentazione di quei decenni e approfondirà il ruolo centrale che la vetreria A.V.E.M. ha avuto per l’arte vetraria muranese.

Orari: da giovedì a domenica dalle 15:00 alle 19:00. Info CLICCANDO QUI

PAVIA. Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi

  • Fino al 21 gennaio 2024 - Broletto, piazza Vittoria

Il Comune di Pavia, con il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, presenta "Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi" dell'artista pavese Sergio Alberti. Allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto, la mostra si articola in un percorso espositivo che si concentra sul dialogo tra scultura e elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all'acqua, dove "le forme scultoree (in bronzo, acciaio, terracotta) raccontano, elaborate nel linguaggio della ricerca artistica, vere e proprie visioni che restituiscono l'idea della la forza dell'azione dell'acqua, che incide, modifica, crea". Orari: da giovedì a domenica: dalle 15.00 alle 19.00; Informazioni: cultura@comune.pv.it.

PAVIA. Cento domeniche - Cinema Politeama

  • Sabato 2 ore 21 e domenica 3 dicembre 2023 ore 15:30 e 21

Protagonista, sceneggiatore (con Piero Guerrera) e regista, Antonio Albanese prosegue nel percorso di cinema civile che caratterizza la sua carriera. Il racconto di un'Italia perbene in via di sparizione, preda delle spietate logiche del mercato e della spregiudicatezza degli istituti bancari, con bellissime intuizioni di regia e un Albanese come sempre magistrale.

REGIA: Antonio Albanese
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico
DURATA: 94 min
CON: Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani, Sandra Toffolatti, Martin Chishimba, Alessandro Piavani, Stefano Braschi, Nicola Rignanese, Marianna Folli, Federica Fracassi, Giulia Lazzarini

Antonio Riva è un operaio specializzato in prepensionamento e conduce una vita tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura dell'anziana madre, ha una figlia, Emilia, e una ex moglie con cui è in ottimi rapporti. Quando Emilia annuncia il suo matrimonio Antonio finalmente può coronare uno dei suoi sogni: regalare alla figlia il ricevimento che ha sempre desiderato, grazie ai risparmi messi da parte da una vita. Peccato che la banca in cui l'uomo è cliente sembri nascondere qualcosa: infatti, è difficile comunicare con i dipendenti, che improvvisamene risultano sfuggenti, e il direttore cambia in continuazione senza alcuna spiegazione. L'uomo capirà a sue spese che chi custodisce i nostri tesori non è detto che custodisca anche i nostri sogni...

PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Museo Kosmos

Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.

La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente. Maggio info CLICCANDO QUI.

BRONI. Natale a Broni

  • Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 e 16 dicembre 2023

Un dicembre di eventi natalizi per famiglie e bambini. LA FABBRICA DI CIOCCOLATO: Da Venerdì 1 a Domenica 3 dicembre 2023, presso i Giardini di Villa Nuova Italia, cioccolato giochi e divertimento per tutti i bambini! MERCATINI DI NATALE: Sabato 16 dicembre 2023 in via Emilia, mercatini di Natale, laboratori per bambini e artisti di strada.

CIGOGNOLA. Mercatini di Natale

  • Domenica 3 dicembre 2023

Appuntamento con sulle prime colline dell'Oltrepò Pavese nel borgo di Cigognola per i tradizionali mercatini natalizi di artigianato locale e prodotti tipici. Degustazioni di vini e prodotti tipici e vin brulè.

PIEVE DEL CAIRO. Mercatini di Natale

  • Domenica 3 dicembre 2023

Dalle ore 10 per tutta la giornata intrattenimento per grandi e piccini: giochi, artisti di strada, dj set, bancarelle e tante sorprese. Possibilità di pranzare (con un ottimo panino con il cotechino) o fare un o spuntino con Caldarroste,  Cioccolata, Thè,

SIZIANO. Aspettando il Natale

  • Domenica 3 dicembre 2023

Anche quest’anno ritornano i meravigliosi mercatini di Natale. La Proloco di Siziano vi aspetta dalle 10.00 alle 18.30 per rivivere insieme la magia del Natale.

TRAVACO' SICCOMARIO. Aspettando il Natale

  • 3 dicembre 2023

Classico appuntamento giunto ormai alla 20esima edizione, con appuntamenti per persone di ogni età e per tutti i gusti. La festa si svolgerà in via Leonardo da Vinci al Centro Bertotti: a partire dalle ore 10 ci sarà il mercatino creativo di Natale, mentre nel pomeriggio, all'interno della sala polivalente, alle ore 15, sarà la volta dello spettacolo di animazione e di magia comica con il Mago Simone. Alle ore 16.15 è in programma la merenda per i bambini con il sorprendente arrivo di Babbo Natale. Cioccolata e vin brulè accompagneranno l'evento prenatalizio. Info CLICCANDO QUI

Christmas tree ornament

VIGEVANO. Presepi in Castello

  • Dal 2 dicembre 2023 al 14 gennaio 2023 - Strada sotterranea del Castello Sforzesco, Via XX Settembre

Il gruppo "Pazzi per il Presepe" ogni anno allestisce una mostra sempre rinnovata nei pezzi per stile, tecnica di costruzione, dimensioni ecc., riscuotendo sempre più il consenso dei visitatori e sfiorando ormai le 15.000 presenze all'anno. L'invito è quello di recarsi alla mostra per scoprire le opere di quest'anno. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella  Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta.

VIGEVANO. Vigevano Retrofutura

  • Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

Si va dagli albori, quindi oltre a 40 anni fa, fino al futuro. Per questo motivo chiunque potrà giocare a vecchi videogame o usate computer storici, o ancora sfogliare riviste tipo Zzap!, ora tornata in stampa. Nel cortile del Castello di Vigevano ci saranno chioschi per mangiare e bere e musica diffusa. All’interno si gioca e, soprattutto, si assiste a conferenze di ogni genere, non solo a tema videoludico ma anche sociale, come il bullismo, tutto a ingresso libero.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

VOGHERA. Rifiorire a novembre

  • Fino al 2 dicembre 2023 - Sala Zonca

Mostra di sculture, disegni, elaborati grafici, abiti, per testimoniare la possibilità per le donne di sfuggire alla violenza di genere, traendo la forza delle proprie cicatrici. Organizzata dall'Associazione C.H.I.A.R.A. onlus e C.I.F. Centro Italiano Femminile di Voghera presso la sala Zonca di Voghera.

Seguici sui nostri canali